Intanto, prima di eseguire le prove empiriche, mi sono dilettato con un po' di teoria spiccia.
@gioe aveva avvertito più volte di non ragionare in termini di resistenza, ma di assorbimento.
Ho acquisato delle lampadine a led dai cinesi, col puro intento di fare delle prove: sono di due tipi, un tipo dovrebbe sostituire la lampadina 21/5W, a doppio filamento, mentre l'altro, la 5W delle posizioni.
Quella "a doppio filamento" porta 5 led COB, mentre l'altra porta 4 led 5050.
Ora, sulla confezione della lampadina con led COB è riportato 1.92 Watt, mentre su quella coi 5050, è riportato 2 Watt.
La prima conclusione è che non esiste una correlazione tra assorbomento delle lampadine led e quello delle lampadine che devono andare a sostituire.
L'assorbimento dei led dipende dalle resistenze inserite per pilotarli e dal tipo di led. Almeno credo.
Di conseguenza, se non viene dichiarato l'assorbimento delle lampadine led, non avremo certezze, se non misurando empiricamente il reale assorbimento, col tester.
Venendo ai calcoli, ho quindi calcolato la resistenza equivalente delle lampadine ad incandescenza, rispettivamente da 5 e 21 W. E il loro assorbimento in Ampere.
Idem per le lampadine a led, da 1.92 e 2 Watt.
In realtà, la resistenza equivalente delle lampadine a led potrebbe non corrispondere a quella teorica ricavata dalla loro potenza in W, ma mi serviva per calcolare la resistenza da mettere in parallelo.
Calcolo rivelatosi inutile.
Perché alla fine, il valore che ho trovato applicando la formula delle resistenze in parallelo r1r2/(r1+r2) mi ha portato semplicemente ad una ovvia conclusione: la somma delle potenze assorbite dal led e dalla resistenza in parallelo, uguaglia quella della lampadina originaria, a incandescenza.
Quindi se la lampadina da sostituire è da 5 Watt e il led ne assorbe 2, per calcolare la resistenza in parallelo, basterà prendere la differenza tra 5 e 2, ossia 3, e dividerla per i volt del circuito, ricavando gli A e con un semplice calcolo, gli Ohm.
Ma, ripeto, se non conosciamo l'assorbimento della lampadina a led, tutto il ragionamento salta.
E salta anche nel mio caso, riguardo la lampadina a doppia luminosità, perché viene dichiarato solamente l'assorbimento massimo, e non separatamente per posizioni e stop.
La storia continua....
P.s ditemi se ho seguito una pista errata.