• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Microsoft Flight Simulator 2020

La fusione è sotto controllo, con l'abbassamento del vcore della scheda video le cose sono migliorate ulteriormente e per ora sono molto soddisfatto, speriamo resti tutto così a lungo. Non sapevo fossero uscite le AGESA, provvedo ad aggiornarle subito, grazie!
 
Con le nuove AGESA sto riscontrando qualcosa di inaspettato su MSFS 2020: l'utilizzo della CPU sembra essere più basso di circa un 7-10% rispetto a prima e mi sembra che la latenza della CPU sia diminuita. Devo riguardare qualche vecchio video e fare qualche comparazione, ma la sensazione è quella di avere più fluidità quando sono in aeroporto.
Qualcuno del forum ha notato un miglioramento delle performance dopo l'aggiornamento.
 
Update per quanto riguarda il dissipatore al liquido. Ho effettuato un cambio ventole perché le CoolerMaster Master Fan 120 hanno un cuscinetto piuttosto rumoroso e non hanno la possibilità di scendere sotto gli 800 rpm in idle.
A riposo c'è sempre un rumore di cuscinetto, poco udibile ma fastidioso lo stesso. La cosa peggiore è quando aumentano di velocità perché il rumore aumenta. Probabilmente è una caratteristica del cuscinetto a sfera classico.
Per ovviare al problema ho acquistato per 18€ un pacchetto da 3 ventole Thermalright TL-C12-S con attacco PWM, LED RGB e range di funzionamento da 200 a 1500 giri.
A parità di configurazione le TL girano più basse, probabilmente spostano più aria e riescono a raffreddare meglio.
Ho sostituito anche la 140mm della Phanteks che anche lei era piuttosto rumorosa quando iniziava a superare un certo regime di giri, anche se spostava un casino d'aria.
Rispetto a prima mentre gioco si sente praticamente solo la scheda video.

 

Se dalle mie parti esistesse una struttura come il "The Airport Pub" è quasi certo che ci trascorrerei intere giornate.
Qui esiste un luogo, pubblicamente accessibile, molto vicino alla testata della pista, però... diciamo che è sconsigliabile trascorrerci più di qualche minuto.
 

La Tierra del Fuego regala sempre dei bellissimi panorami, anche se non sempre è facile atterrare. Qui avevo vento di coda di circa 14 nodi proprio sullo short final, ero proprio al limite se pensate che l'A320 è certificato per massimo 15 nodi di tailwind. Generalmente il vendo di poppa rende il tutto più difficile da controllare
 

Aeroporto Santos Dumont in Rio de Janeiro, Brasile. Aeroporto molto particolare perché ha pista cortissima.
Bellissima tutta la fase di approach col tramonto.
 
Oggi pomeriggio ho voluto simulare una tratta reale, la ITY1243 proveniente da Milano Linate (LIN) e con destinazione Pescara Liberi (PSR) e operata da ITA Airways con Airbus A319. Come sapete sul simulatore ho un A320 che differisce in performance rispetto all'A319 (seppur di poco).
Con l'ausilio di Flighradar24 sono decollato nello stesso momento, cercando di impostare un piano di volo fedele a quello scelto dai piloti veri.
Insomma, mentre ero in fase di short final (a 500 piedi da terra) mi sento passare l'aereo VERO sulla testa. L'atterraggio dell'aereo vero avviene a distanza di meno di 10 secondi dal mio atterraggio!

 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    331,2 KB · Visite: 4
Una di quelle prove che farei anch'io se avessi per le mani Flight Simulator, poco ma sicuro!
 


Visto che abbiamo parlato di configurazioni PC, eccone una che ho assemblato oggi ad un amico.
Sono volato a Bergamo e poi ho raggiunto Pavia per mettere insieme questa bestia con i5-13600k e RTX 4080.
Completano il tutto alimentatore alimentatore Corsair RM750, SSD Crucial P3 2tb, RAM DDR5 6000mhz GSKILL, scheda madre Gigabyte B760 Gaming AX, case Bequiet Pure 500, ventolame Arctic e dissipatore Deepcool AK620
 

Pochi giorni fa è uscito il nuovo ATR 72-600, aereo di corto raggio per trasporto regionale (infatti ATR sta proprio per "Aereo Trasporto Regionale) sviluppato dal consorzio Aerospatiale e Aeritalia (ora meglio conosciute come, rispettivamente, Airbus e Leonardo). E' dotato di due motori turbo elica Pratt&Whitney Canada PW124B che sviluppano, complessivamente, 2160 cavalli. Come suggerisce il nome, l'aereo ha 72 posti a sedere (4 per equipaggio e 68 per i passeggeri).
Questo piccolo gioiello italo-francese mi permetterà di addentrarmi in aeroporti piccoli e situati in posti particolari. Un primo esempio nel video all'aeroporto di Merida, l'Alberto Carnevalli, un noto avvocato del posto di origini calabresi.
 
Il tramonto sulla Sicilia (poco a est di Comiso)
Microsoft-Flight-Simulator-Screenshot-2023-05-23-20-14-24-63.png
 
Hai svolto operazioni a Comiso?
 
Si, avevo anche fatto dei video che ho dimenticato di caricare.
Primo: partenza da Comiso al tramonto, ore 19:50 circa se non ricordo male;
Secondo: atterraggio a Olbia nello stesso volo del video di sopra, atterraggio da manuale;
Terzo: partenza da Comiso verso ora di pranzo, ore 14 circa. Un po' di turbolenze una volta effettuata la virata a sinistra causa raffiche di coda.

 
Ultima modifica:
QUALCOSA DI NUOVO

Stavolta ho voluto testare le mie abilità nella gestione di un'emergenza, forse tra le peggiori di tutti: incendio al motore proprio nella fase di decollo.
E' uscita una cosa fighissima, contando anche forte vento di coda all'atterraggio che compromette la stabilità dell'aereo.

 
Tu mica hai una scheda madre gigabyte, vero? Edit: no, hai una Ascrock
 
Già, sono curioso di capire se sarà un pacchetto di aggiornamento oppure un nuovo prodotto standalone. Soprattutto vorrei sapere cosa faranno gli sviluppatori di contenuti aggiuntivi... insomma, un annuncio "caduto dal cielo" che ha spiazzato un po' tutti.
Sicuramente ora è ancora più chiaro che ci siamo allontanando dalla simulazione (comunque già non troppo vicina) e ci stiamo avvicinando a un gioco che strizza l'occhio al pubblico generalista. Speriamo bene!
 
Indietro
Alto Basso