Non soddisfatto delle prestazioni del dissipatore della CPU (sia acustiche, sia di raffreddamento) ho deciso di cambiare genere e passare ad un impianto all in one a liquido. Ho scelto il prodotto più economico ma dall'ottimo valore: il Cooler Master MasterLiquid 240.
Per chi non lo sapesse, un impianto di dissipazione a liquido di tipo all in one (quindi pronto all'uso) è, sostanzialmente, un sistema di raffreddamento molto simile a quello delle automobili: abbiamo un liquido refrigerante, una pompa, dei tubi, un radiatore e delle ventole.
Tornando al prodotto, sono rimasto molto colpito dal rapporto qualità prezzo: per soli 62 euro si ha un dissipatore performante e ragionevolmente silenzioso, peccato per le ventole che non hanno la possibilità di spegnersi quando sono in idle.
Per quanto riguarda la prestazioni, il processore viaggia a meno di 70 gradi (solitamente intorno ai 68) per mano di una personalizzazione totale delle curve di temperature e velocità di rotazione di ventole e pompa che mi hanno permesso di ottenere il giusto equilibrio tra silenziosità e prestazioni di raffreddamento.
Ho anche operato un undervolt della scheda video che ora viaggia mediamente a 7-8 gradi in meno (consumando 50w in meno rispetto a prima) senza perdita di prestazioni.
Nelle prossime settimane (sperando di avere risposta positiva ad almeno due colloqui di lavoro che ho fatto oggi) vorrei concludere la build con case a limentazione SFX (quindi Small Form Factor).