• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Microsoft Flight Simulator 2020

...e poi ci vuole un atterraggio su CTA/LICC, direzione della pista a tua discrezione (vento permettendo) :thumbsup:
 
Il vento non mi spaventa!
Comunque sto avendo molti dubbi su tutto l'ambaradan... Con il case mATX in arrivo la scheda madre ITX non ha più molto senso in più sto notando che l'i3 fa un pochino da collo di bottiglia (più di quanto mi aspettassi...).
Stavo guardando il catalogo del sito dove ho acquistato i componenti e ho notato che un Ryzen 5 5600G (costa di meno rispetto al 5600 liscio) e una scheda madre compatibile mi vengono complessivamente una ventina di euro in più. Stavo quindi pensando di fare il reso di cpu e scheda madre, che mi permetterebbe di fare anche il reso dell'adattatore per l'SSD Nvme (tra l'altro ovviando al problema delle prestazioni limitate) andando praticamente ad azzerare la differenza monetaria tra le due piattaforme And e Intel. Lunedì chiamo lo shop e cerco di capire se posso rendere il tutto e contestualmente ordinare la piattaforma AMD.
 
Sono i tuoi soldi e ne fai quel che vuoi.
Ma con un LGA1700 e un alimentatore decente, domani metti un i7 13700. Con un AM4 come l'hai comprato lo butti, o lo vendi, ma non fai più upgrade se non un 5800X3D. E l'alimentatore decente di cui sopra.

Ah.
Il 5600G ha 16mb di cache L3, 5600 ne ha 32. Fatti due domande.
 


Ecco le foto della build che ho ultimato proprio una mezz'ora fa. Il case che avevo prima era decisamente migliore, ma mi sto convincendo della scelta perché questo mi permetterà di installare anche schede madri mATX in futuro ed è più facile lavorarci perché c'è molto più spazio.
Inoltre c'era qualche impostazione sballata che mi ha fatto perdere 15/20 fps in MSFS, mi sembrava impossibile avere le stesse performance della build precedente (si parla di New York e Fenix A320). Proverò anche col PMDG 737 che è molto meglio ottimizzato.
 
Allora, allora, allora... è cambiato tutto. Non ero soddisfatto del risultato finale così ho deciso di stravolgere un po' i piani.
Ho effettuato il reso della piattaforma Intel in favore di una AMD: Ryzen 5 5600 liscio e Asrock A520M-ITX/ac (con Bluetooth integrato che mi fa comodo).
Il formato della scheda madre è 17cmx17cm, esattamente quello che ci vuole per poter installare la scheda video nel mio buon vecchio case, che da tre punti e una scopa a quello nuovo della Itek. Lato espandibilità è sicuramente un passo indietro perché il socket AM4 è stato rimpiazzato dal socket AM5 ma, considerando che cambio il PC ogni 5/6 anni (e fino all'anno scorso ho tirato avanti con un i3 di sesta generazione), non lo vedo come un grosso problema. Volendo ci sono sempre e comunque gli R7 5900X che sono delle bestie, ma ho la sensazione che i 6 core attuali saranno ben sufficienti per gli anni a venire.
Altro fattore importante è la presenza dello slot M2 PCIE4 dedicato: ora l'SSD opera alla massima velocità con evidenti benefici.
Ho dovuto anche sostituire il dissipatore perché lo Zalman, oltre a non essere compatibile, sarebbe risultato insufficiente per un esa core.

Vi lascio le foto della build:



Tra l'altro mi è capitata una cosa mai vista prima d'ora, che vi racconto: l'altro ieri sera stavo beatamente giocando su MSFS quando, all'improvviso, lo schermo diventa nero e il PC non si avvia più. O meglio, si accende ma non da segni di vita. Il buzzer della scheda madre non da segni di vita quindi penso immediatamente che ci sia un problema. Bestemmio con Amazon perché non me la vogliono sostituire, così ne ordino una nuova che sarebbe arrivata 13 ore dopo, ovvero ieri verso ora di pranzo. Niente, anche con la scheda nuova nulla da fare. Controllo di tutto ma non trovo nulla di anomalo. Pensando ad un corto, decido di assemblare il PC sulla scrivania, installando solo le cose essenziali: CPU, RAM, SSD e scheda video. Faccio partire il PC facendo ponte sul PIN si avvio con delle pinzette e con mio stupore il PC si avvia con nonchalance. A questo punto era ovvio che ci fosse qualcosa che interferisse, così rimonto tutto nel case e inizio a staccare ogni cavetto, uno ad uno (SATA degli hard disk, ventole). Insomma, per farla breve, il tasto RESET è rimasto premuto oppure il cavetto si è sguainato ed è andato a massa. Praticamente il PC riceveva un comando continuo di reset, impedendone l'avvio. Mai capitata una cosa del genere.



Qua tutto il macello di ieri, una sorta di operazione a cuore aperto...

Ora vado che ho un po' di resi da fare...
 
A me è capitata una cosa simile col pc di un amico, alcuni anni fa. Purtroppo quei micropulsanti sono sempre piuttosto cagionevoli.
 
Meno male che era lui piuttosto, basta scollegarlo e di sicuro non finisce il mondo per un pulsante reset..
 
Credo che la sequenza di acquisti sia stata... diciamo perfettibile.
Aggiorna l'accidenti di bios della mainboard! AMD ha pubblicato delle AGESA più volte per tappare le vulnerabilità.
E visto che è una biblica rottura di neuroni, fai il piano prima, segnando tutti gli step, dal tuo bios attuale al più recente (saltando i beta).

E per chi sta per fare acquisti. Non... ripeto non comprate schede madri con chipset A di AMD. Non dico le X, ma almeno le B, altrimenti perdete un sacco di opzioni e di funzioni.
 
Mah dipende sempre dall'utilizzo e dalle esigenze, io non le escluderei a priori.
 
Io sì. Il doppio con le mobo mini itx (che hanno zero slot)
 
Non sono d'accordo. Io ho avuto mini ITX per 6 anni e non ho mai ravvisato la necessità di più slot, tant'è che ne ho presa un'altra a cuor leggero.
Per un PC economico secondo me non c'è bisogno di andare sui chipset serie B, comunque anche i serie A hanno più fattori di forma e non solo ITX.
 
Per un PC economico secondo me non c'è bisogno di andare sui chipset serie B, comunque anche i serie A hanno più fattori di forma e non solo ITX.
E secondo me invece ti sbagli di grosso.
Le tue scelte ti soddisfano? Meglio per te, significa che non hai sensazione di limitazione o se ne avvengono riesci a tirare due porchi, sei immacolate e fare altre decisioni ed acquisti per te appropriati.
Lasciami citare quanto detto da gente più competente di me: one size fits one, ovvero le taglie uniche non esistono.
Negli anni che ho imparato a conoscere e esprimere valutazioni sui componenti, per quanto l'evitare di sprecare denaro sia sempre rimasta una importante bussola, ho imparato a considerare la taglia di mezzo, quando finanziariamente percorribile, quella che riesce a fornire il miglior rapporto qualità/prezzo, bilanciando le prestazioni a medio termine e consentendo le più semplici espansioni di caratteristiche, partendo dalla RAM e finendo col processore.
Poi tu hai espresso il tuo punto di vista, e va rispettato anche se non lo condivido minimamente: non ti ho scritto che non capisci un pupazzo, ho cercato di argomentare perché non avrei fatto le stesse scelte che hai fatto tu, anche con dei budget ristretti.
Hai soddisfatto le tue esigenze, sono molto contento per te. Ma tu, sei solo tu, ed altre persone sono altre persone, che spero abbiano un tratto spunti di riflessione da queste mie parole, oltre che dalle tue.
Fine OT e buon Flight Simulator.
 
Ultima modifica:
Però prova il fatto che a qualcuno le mainboard con chipset interessano, e non sono l'unico dopotutto.

Atterraggio a Palma
 
Approach and landing in Reggio Calabria.


Atterraggio molto complesso data la posizione della pista e i venti, con fenomeno di windshear a 100 piedi dall'atterraggio (vedi rimbalzo in fase di flare).
 
Dando un'occhiata fuori in direzione Reggio e consultando i Metar della mattinata le cose son due: o le condizioni meteo in tempo reale sono riprodotte in maniera sublime, oppure è solo una grande coincidenza. Ma sono più per la prima ipotesi.
 
@buonsm solitamente ci azzecca molto molto bene.
@Pike c'è il meteo personalizzabile (venti, precipitazioni, temperatura, stagioni, pressione atmosferica....) e il live weather che si basa sui dati di un servizio che non ricordo, forse Blue Meteo?
 
Indietro
Alto Basso