• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Microsoft Flight Simulator 2020

Alcuni scatti del Cessna 414 Chancellor all'aeroporto Tenzing Hillary di Lukla, nel Nepal.

Microsoft-Flight-Simulator-Screenshot-2022-10-15-23-13-50-33.png

Microsoft-Flight-Simulator-Screenshot-2022-10-15-23-14-06-73.png

Posto qualcosa di più "particolare" se vogliamo. Siamo ad Albuquerque New Mexico e il tempo è in rapido peggioramento. Delle forti raffiche di vento rendono le fasi di avvicinamento più complesse, specialmente l'atterraggio. Proprio in questo frangente avviene un GO AROUND (in italiano, riattaccata) in quanto un raffica di vento frontale solleva la prua dell'aereo proprio al momento del touchdown e questo provoca un rimbalzo consistente.
Durante l'esecuzione della riattaccata, setto i flaps e tiro su il carrello d'atterraggio. A questo punto attivo il pilota automatico che si posiziona su un holding point (dove l'aereo gira in tondo) che mi permette di riconfigurare un nuovo avvicinamento.
Le condizioni meteo stanno peggiorando velocemente quindi devo essere rapido. Una volta riconfigurato il tutto l'aereo non sembra voler attivare la modalità "APP" così decido di fare un avvicinamento a vista. Nel frattempo ha iniziato a piovere, la visibilità è bassa e il vento è ancora più forte ma ho la pista in vista e questa volta riesco ad atterrare (tra l'altro con velocità più sostenuta e meno gradi di flaps per meglio gestire il vento) anche se si tratta di un hard landing con un rimbalzo.

Qualche giorno fa ho deciso di farmi un altro regalino così ho acquistato il Fenix A320. Rispetto al FBW che avete già visto questo è un aereo payware che è molto più rifinito e completo, specialmente per quanto riguarda il modello di volo. Il livello di riproduzione dei sistemi è incredibile, pensate che più di 200 fusibili presenti in cabina sono funzionanti! Per quanto riguarda il modello di volo, riguardante il comportamento dinamico dell'aereo, qui siamo su un livello di studio decisamente superiore: da pilotare è molto più complesso del FBW (che ricordo essere un addon free) tanto che sto reimparando daccapo come volarlo. Il comportamento dell'aereo pare essere ben riprodotto e fedele all'aereo reale (molti piloti di A320 che fanno video su youtube lo hanno affermato).
Posto due video: uno del suono dei motori dell'aereo (pazzesco!) e un atterraggio effettuato a Salt Lake City, con venti e raffiche.

Questi sono gli ultimi due video col PC corrente, entro la settimana dovrebbe arrivare la componentistica nuova che comprende un i3 12100 (4 cores, 8 thread), 32gb di RAM DDR4 3200mhz e RTX 3060 Ti 8gb.

Spero di poter dire addio agli stuttering e di poter volare nelle grandi città.

Li avrai ancora.
Il 12100 è un ottima CPU, ma... Flight Simulator è "leggermente ingordo".
Avrei puntato al 12500 (che mangia soli 5W in più).

In ogni caso, hai anche cambiato mainboard...

Mah ti dirò, i benchmark che ho visto prendevano in considerazione tante CPU, tra cui proprio il 12500 e il 12100 (assieme ad i9, R7 e R5) e la differenza tra i due non vale la differenza di prezzo secondo me.
Microsoft Flight Simulator è un simulatore che è pesantemente dipendente dalla CPU e, da quello che ho avuto modo di sperimentare in più di due anni, la vera differenza non la fa il numero di core ma la frequenza e le performance single core (MSFS non utilizza più di 3 core).
Altre ragioni per cui ho deciso di optare per l'i3 sono un alimentatore già al limite (450w) e il budget ristretto (sono ancora in cerca di lavoro). Comunque nulla vieta un aggiornamento in futuro, anche perché prima o poi sostituirò anche case e alimentatore (magari proprio quando inizierò a lavorare).
Poi come sempre si tirano le somme quando ho tutto sotto mano...

Comunque ho speso 320€ per la scheda video (il prezzo più basso del nuovo che ho trovato è 440 euro), 75€ per la scheda madre, 115€ per il processore e 78€ per le RAM.

Ultima modifica:
Alimentatore. Magari selezionandolo nei range ad alta efficienza.

Lo testerò, se regge starà ancora un po' con me, se no amen, cambio anche lui

Iniziamo a mettere i puntini sulle i... Oggi è arrivata la scheda video che ho montato per testarla... Il processore (i5 7500) non ce la fa a starle dietro, su MSFS l'utilizzo della GPU varia dal 50% al 70% mentre con la 1060 viaggiavo sempre al 100%. Domani dovrebbe arrivare il resto della roba (l'hanno spedita questa mattina) e vediamo poi di tracciare le somme... Ho comprato anche un SSD Nvme da 1tb che va a rimpiazzare i due SSD SATA che sono molto più lenti. Domani vediamo cosa succede

Di che marca sono gli SSD SATA e quello NVMe? Con la marca giusta potresti sfruttare la versione "for SSD producers" di Acronis TrueImage.

Ultima modifica:
Prevedo comunque di fare una installazione pulita per evitare qualsiasi conflitto con i driver.
Gli SSD SATA sono un Pioneer e un Crucial entrambi da 480gb, mentre quello Nvme è un Team Group da 1tb

Crucial bene (purchè non sia un BX) . Gli altri due non li conosco, ma a naso... bene non troppo.

Crucial ti permette di usare una versione "personalizzata" di Acronis.

Si anche lui serie BX (pagato meno di 30€) ma lo uso solo per MSFS. Il TeamGroup è un produttore taiwanese di memorie, su techpowerup c'è la recensione del mio modello, MP33, che pur non avendo un modulo DRAM per la cache "fast" riesce a restituire prestazioni molto molto buone. E' un buon marchio, l'ho utilizzato più volte e non mi sono mai trovato male.

Certo, non sarà un Samsung o un Corsair ma sarà sicuramente più veloce di un SSD tradizionale.

Costa anche poco: 60€ su Amazon (52€ se l'avessi preso insieme agli altri componenti che avevo già acquistato).
Comunque su Battlefield V tutto su Ultra in 1080p e Freesynch (75 fps fissi) la 3060 ti dorme a 50% di utilizzo, chissà quanti ne potrebbe fare senza avere il vincolo dei 75fps!

MP33, che pur non avendo un modulo DRAM per la cache "fast" riesce a restituire prestazioni molto molto buone
NVMe senza DRAM? doh!
E' un buon marchio, l'ho utilizzato più volte e non mi sono mai trovato male.
Candidamente, non lo conosco.
E considerando che roba che conosco (Kingston) mi ha fatto scherzi non tanto tempo fa (non a me, purtroppo), sto rimanendo rivettato a tripla mandata su chi gli SSD li fa dalla testa alla coda, cioè Samsung e Crucial/Micron.

Poi per carità... ci sono tante altre persone che sono soddisfatte. Tuttavia.
https://ssd.userbenchmark.com/Compare/Crucial-MX500-250GB-vs-Crucial-BX100-120GB/3951vs3489
I BX 100 li ho dovuti usare 3 anni fa per motivi di budget su 4 computer. Rimpiango sia la taglia che il modello, per quanto rispetto ai 4 WD blue che usavano prima sono un'altra cosa.

Le performance non sono da primo della classe ma non sono nemmeno malaccio, review qui. Poi se non mi soddisfa lo rendo, ma è difficile perché anche con un BX500 non è che posso lamentarmi così tanto. L'SSD la sto sostituendo per avere meno drive e meno cavi in giro (attualmente ho 4 drive: 2 SSD e 2 WD Purple che andrò a sostituire più avanti con un modello da 4/6 tera per lo stoccaggio dei dati), oltre che per favorire un po' meglio MSFS soprattutto nei tempi di caricamento biblici.
Per review e comparazioni consiglio fortemente Techpowerup, secondo me i migliori nelle recensioni di hardware.
Ah ho testato anche l'alimentatore con OCCT, software per lo stress testing che ha una funzione specifica di testing. Spara CPU e GPU al massimo possibile per generare il carico massimo sull'alimentatore e la GPU non è andata oltre i 200w e il processore intorno ai 45w. Non ho riscontrato criticità o instabilità, a parte una temperatura un po' alta per la GPU che ho corretto cambiando pasta termica (Arctic MX2).

45w? Non mi sembra il massimo. Hai una CPU con suffisso S?

Indietro
Alto Basso