• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Microsoft Flight Simulator 2020

Io non so dirti perchè segni 45W e non 65W.
Ma se rispondesse a realtà, ci sarebbe ancora circa un terzo di TDP sul piatto, con parecchia birra che potrebbe esprimere.
i5 7500 è una CPU desktop dal TDP progettato di 65W.
https://ark.intel.com/content/www/u...i57500-processor-6m-cache-up-to-3-80-ghz.html
e rispetto alla versione 7500T da 35W di TDP esprime ben il 13% di performance in più
https://www.cpubenchmark.net/compare/2910vs2917/Intel-i5-7500-vs-Intel-i5-7500T

Hai veramente cambiato la pasta termica alla scheda video nuova?

In effetti questa cosa ha incuriosito anche me...

La GPU è usata. Meno male che l'ho cambiata perché era talmente secca che il dissipatore si era incollato sul chip.
Comunque per quanto riguarda la CPU non so che dire

Azz... pensare che lo avevi pure scritto prima.

350 euro una 3060 usata con la pasta cotta? sento odore di miner...
Per la CPU... è quanto conosco per quanto scritto qui, non ho i poteri extrasensoriali nè fare ipotesi ha senso più di tanto.

320 euro una 3060 ti è una botta di **** non indifferente (ho la Manli da 8gb, vedi quanto costa il nuovo), comunque se la pasta fa schifo (e molto probabilmente è questo il caso) non è strano che in poco tempo possa seccarsi.
Comunque anche se venisse una da una farm di criptovalute non mi preoccuperei più di tanto, è comunque una scheda giovane con data di produzione abbastanza recente.
La CPU tieni conto che sono 65w a 3,8ghz che durante il test non si sono visti (infatti si ferma a 3,4ghz) quindi mi pare in linea... È molto probabile che a 3,8ghz consumi 65 watt.

Nope, ma non va in thermal throttling (comunque disattivato da BIOS) ma interviene direttamente la T-junction che spegne tutto in caso di surriscaldamento (parliamo comunque di 95 gradi se non ricordo male).
Il dissipatore è uno Zalman Fanless grosso quanto la scheda madre, progettato per dissipare senza una ventola a diretto contatto. Temperature che, peraltro, nel test di prima non hanno superato mai i 67 gradi e in game difficilmente l'ho vista sopra i 63 gradi (compresa l'estate).

Non credo sia alla portata dell'utenza "disabilitare il thermal throttling"... Manco dagli overclocker. Tentano di aggirarlo in vari metodi, ma... no.
La tJunction della CPU è 100°C secondo la scheda tecnica intel linkata sopra.
Per quanto riguarda il tuo dissipatore Zalman mi domando: ma non è che la Mobo, non sentendo la ventola della CPU correlata alle temperature, ha limitato il TDP a 45W come misura di sicurezza?

Sono solo ipotesi, non conosco il tuo setup e tutto il resto.
Come è un'ipotesi che quel dissipatore Zalman non potrà essere montato su un LGA1700, visto che... ecco.
15095020582s.jpg

(a SX una CPU 12a gen Intel, a DX una 11a gen, che ha 1200 pin contro i 1151 della CPU di Galerio)
Non è che si assomiglino più di tanto...

Rispondo alla prima domanda: no. Perché sul connettore CPU FAN ci sono collegate le ventole del case.
Seconda domanda: i socket sono diversi ma confido nel fatto che i buchi per il dissipatore siano identici (ammetto di non aver fatto ulteriori ricerche, potrei prendermela benissimo in quel posto più tardi se così fosse).
La roba è in consegna, ci aggiorniamo più tardi con le foto

La CPU intel se è nuova ha il dissipatore stock, quindi riuscirai a montarla e usarla.
Nel massimo rispetto delle tue opinioni, non userei lo Zalman (visti i 45W di cui sopra) e mi cercherei altro, almeno per non sentire il frullino ciclopico di Intel.

Più tardi aggiorno e vediamo il tutto come funziona, poi se manca qualcosa ci pensa Amazon...

Allora, sitrep delle 17:24. Staffe per socket 1151 e 1700 decisamente non compatibili ma sono riuscito comunque a installarlo.
La differenza tra la distanza dei fori è minima ed è bastato allargare leggermente i buchi della staffa del dissipatore con l'avvitatore e il gioco è fatto!
Il PC si è avviato ed ho installato Windows, che sta installando aggiornamenti e driver. In serata metto a scaricare MSFS che tra download e decompressione dei pacchetti ci impiega circa 6/8 ore.
L'unico problema è l'insospettabile case: la scheda madre ha lo slot PCIE per la scheda video posizionato 1 slot più in basso rispetto a quella vecchia e il case non ha lo slot aggiuntivo che servirebbe per poterla installare.
Sono stato costretto così a dover acquistare un nuovo case (altri 80€) su Amazon che dovrebbe arrivare domani.
Nel frattempo lo configuro e scarico tutto il necessario.

Icha. Sono aumentati, si trovava roba anche da 50. Mavabbè. Avrei candidamente speso €80 in un alimentatore

Molte cose sono aumentate, una volta le mainboard basiche come quella che ho preso costavano 30€, ora partono da 80€. Per non parlare delle schede video...
Comunque c'è anche un altro inconveniente che mi è sfuggito: il PCIE della scheda madre sul quale è inserito L'ssd Nvme è un 3.0 1x, questo significa che la velocità è molto ridotta.
Per sfruttarlo appieno serve un 3.0 4x.
Ho fatto dei test è il BX SATA in lettura fa 370 mb/s mentre l'altro Nvme PCIE fa circa 700 mb/s in lettura (dovrebbe andare al triplo).
Gli IOPS, tuttavia, sono 4 volte rispetto all'ssd Sata e si sente. Nonostante tutto il miglioramento della reattività è tangibile.
Purtroppo ho fatto la fine del canguro, che zompa zompa e poi se lo prende in ....
Questi perché volevo evitare di acquistare anche case e alimentatore per risparmiare dei soldi, che mi ha costretto a comprare una scheda madre mITX. Se mi fossi accorto prima dell'incompatibilità avrei preso una scheda mATX e un nuovo case (visto che comunque non l'avrei potuto riutilizzare) probabilmente ovviando anche all'inconveniente dell'SSD (anche se le spese sarebbero ulteriormente aumentate).
Comunque sia non vedo l'ora che arrivi il case così concludo questa storia e posso vendere tutto l'hardware vecchio, così per ammortizzare la spesa (a febbraio ho due assicurazioni da pagare).

Non sono riuscito ad attendere l'arrivo del case (previsto per domani).

Una volta le mainboard basiche come quella che ho preso costavano 30€, ora partono da 80€
Ma proprio no.
Nel senso... sì, le Mainboard sono andate su di prezzo, ma una mainboard decente LGA1700 ha anche un festival di roba. Tipo.
fan.png

2 NVMe, 3 SATA 6G/SATAIII, LPT, COM, 4 USB3, 4 USB 2, USB-C (connettori), tre slot full lenght PCIe, 4 slot di RAM.
Più il backpanel
1673714104132.webp

DisplayPort, 2 HDMI (credo una sia una IN) 4 USB2, 2 USB3 10GBit, lan Intel 1gbit, PS2.
Volevi spendere meno di 140 euro.... Ci sta, però dovevi sperare di trovare una 11ima generazione a prezzo "gradevole". O prendere una MoBo con chipset H610M, che è abbastanza... castrante per lo sviluppo a medio termine dell'installazione, a partire dai regolatori di voltaggio privi di dissipazione, risparmiando sì il 35% cioè 50 euro.

Aspetta però, tu stai prendendo in considerazione una B660 che è già un paio di gradini sopra la mia.
Io parlavo proprio di base di gamma, le più economiche in assoluto, che non hanno quasi nulla di quella B660. La mia ad esempio ha solo una LAN Gigabit standard, 2 USB3 e 4 USB2, HDMI, VGA e PS2. Tutte queste porte sono ormai standard da un decennio almeno mi verrebbe da dire.
Sicuramente sono più complesse (vedi solo i socket che hanno molti più PIN) ma la mia Asrock H610M - ITX secondo me non li vale 80 euro... Per farti capire, la scheda madre vecchia ha esattamente le stesse caratteristiche di questa (anche il Bios è quasi identico) ma la pagai 50 euro a suo tempo... Il fatto è che molte cose sono cambiate negli ultimi tre anni...

Già solo il fatto che sia ITX la fa costare di più, per assurdo. E per essere compatta fa molti compromessi.
Candidamente non comprerei mai un chipset Intel H, non mi sembra un grande acquisto. E non perchè sia più fragile, ma perchè è "designato per essere insufficiente" da Intel. Ovviamente santaclara non regala nulla.

Poi ci sono 3 considerazioni...
  • Non siamo più in un contesto di "eccesso di hardware", piuttosto il contrario. Il momento 2020 ha fatto sparire componenti per 18 mesi, e la cosa da 6 mesi a questa parte è rallentata... ma non ci sono più gli immensi stock di una volta.
  • I trasporti costano di più da tempo. Prima per problemi logistici pandemici, poi per il tour iniziato a febbraio 2022 in zona europea ci sono stati meno trasportatori a buon mercato, meno derivati del petrolio disponibile, meno capacità di trasporto complessiva. E son saliti i prezzi
  • Infine c'è la parte antipatica. La situazione di Taiwan/Taipei associata ad una ridotta capacità produttiva di silicio a livello mondiale (ringraziate il pennellone color carota per questo) ha messo tutto il settore dei semiconduttori da una situazione di concorrenza sfrenata sul prezzo ad una concorrenza sfrenata per avere il prodotto. Ed i prezzi hanno fatto STONK.
    Per assurdo, almeno sulle CPU, Intel sta godendo delle mosse particolarmente poco aggressive sul prezzo fatte da AMD.
    Per chi non lo sapesse... Intel produce molti dei propri prodotti (anche se sta cambiando strategie), AMD no, affidandosi a Global Foundries (la ex-divisione semiconduttori di AMD, separata nel 2009 dal marchio delle CPU e dei chipset) e a TSMC (il più grosso ed avanzato produttore mondiale di semiconduttori). Quindi se ad AMD alzano i prezzi, AMD li alza. Intel ha dinamiche meno "cliente/fornitore" e più da gruppo industriale.
Dettocciò. Hai fatto con il tuo budget, io non avrei fatto così. Ma io so io e tu non sei un tapp.. ah no, non sono il conte del silicio. Vabbè.

Sul case. Ho fatto una ricerchina veloce.
VS4-V_05.jpg

Non male per 55 euro...

Il case arriva domani (alla fine ho optato per un altro modello) e l'ho pagato 57 euro circa.
Entro domani sera conto di avere tutto ben assemblato e in ordine, posterò delle foto.

Indietro
Alto Basso