• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Microsoft Flight Simulator 2020

Altri soldini da spendere...
 

Atterraggio che rientra nella classifica TOP 3.
Condizioni difficilissime, a Quito (Ecuador) è sempre una sfida. L'aeroporto è ad alta elevazione (7500 piedi) rendendo più difficile il controllo dell'aereo a basse velocità. Il vento nel tratto di avvicinamento alla pista 36 era piuttosto moderato, soprattutto per la componente di vento di coda che era al limite del gestibile per l'A320. Ai piedi della pista c'è poi una vallata che ha causato un "vuoto" d'aria mostruoso e il vento cambiava di direzione continuamente, a quel punto stavo quasi per fare go around. L'atterraggio è stato deciso ma in queste condizioni è preferibile.
Il video è interessante perché quado si verifica il vuoto d'aria (4:35) improvviso potete apprezzare l'auto manetta dell'A320 che immediatamente fa pompare i CFM56 alla massima potenza per mantenere la velocità.
Vi consiglio di guardarlo tutto, ne vale la pena!
 
Aeroporto di Likes in Albania. Scenario stupendo e avvicinamento impegnativo a causa dei rilievi tutt'intorno. Pista corta e stretta, molto divertente
 
Isola di Samo a pochi passi dalla Turchia. Approccio sulla pista 09 molto difficile per la virata a destra proprio in prossimità della testata della pista.
In più mettiamoci una componente di vento e raffiche importanti per rendere il tutto più speziato. Anche qui Multicam in più prospettive.
 
Partenza da Las Vegas con panoramica della città:
Arrivo ad Albuquerque
 
Ultimi aggiornamenti.

Approach and landing in Queenstown, Nuova Zelanda alle prime luci del mattino. Il mondo sembra andare a fuoco, uno spettacolo.
Raffiche belle cattive sul finale

Atterraggio a Cuzco, Ecuador al tramonto

Decollo da La Paz sulla pista 10 che in salita, con 10 nodi di vento di coda (che sottrae deportanza) e ad un'altitudine di 13000 piedi (aria meno densa = più velocità per decollare): insomma le condizioni assolutamente peggiori. Non a caso la pista è lunga 4km. Se guardate bene il video, il radio altimetro segna -1 al momento della rotazione e passano alcuni secondi (molti più rispetto al normale) prima che inizi a segnare 1 piede (ovvero le ruote si sono staccate da terra).
Il decollo sarà avvenuto a 20 metri dalla fine dalla pista, facendo il pelo alle case che stavano lì davanti.
Degno di nota il suono dei CFM56 che vi consiglio di ascoltare a tutto volume con le cuffie.

Quello che vedete è la V2 del Fenix A320 uscita pochi giorni fa che ha permesso di guadagnare una decina di FPS in media.
 

Come suggerisce il video, ecco un breve video prima di atterrare a Pescara, poche ore fa.
 
Mi ero dimenticato di postare queste due foto...
La prima l'ho scattata sabato e ritrae il cockpit del Boeing 737-800 in servizio presso Ryanair.
L'altra foto è il coronamento di un piccolo sogno: quello di poter entrare nella cabina di un Airbus A320. E' stata scattata il 18 giugno in occasione del centenario dell'Aeronautica Militare e l'aereo era un A320 Neo ITA AIRWAYS con reg. EI-HJE e livrea speciale del centenario.
PXL_20230826_054506904.jpg
PXL_20230618_112206688.jpg
PXL_20230618_101058228.jpg
PXL_20230618_112555241.jpg
PXL_20230618_101254555.jpg
 
Partenza da Medellin, con carico speciale di materia prima colombiana...
Aeroporto di Pasto, sempre in Colombia. Qui siamo letteralmente in mezzo alle montagne, che meraviglia!
Atterraggio con vista su Spalato!
Atterraggio sempre a Pasto, ma stavolta sulla pista opposta con parecchie raffiche
Atterraggio a New York all'aeroporto Fiorello La Guardia, pista 13, con vista Central Park.
 
C'è qualche amico siciliano qui?
Palermo Punta Raisi regala sempre un bello spettacolo..
 

Partito ora il Palermo Punta Raisi - New York Newark operato da Ita Airways con il Boeing 787-10. Flight time di poco meno di 9 ore, ci aggiorniamo più tardi
 
Fino a qualche anno fa il collegamento diretto esisteva davvero, operato (se non ricordo male) da Meridiana con A330.
 
Mi stupisce che un aereoporto che non è un hub intercontinentale abbia il volo diretto... A meno che qualcuno non pagasse per il privilegio di averlo.
 
E vorrebbero anche reinserirlo...

Aggiornamento dal flight deck: il 787 procede spedito ad una velocità di 0.86 Mach a 38.000 piedi. Abbiamo un forte vento di prua di 70 nodi e passa che ci sta rallentando a 430 nodi di groundspeed, quindi circa 800kmh.
 
Partenza dalle Azzorre con destinazione New York, aeroporto La Guardia, questa volta con un velivolo più familiare. L'A320 si dimostra sempre affidabile in condizioni di brutto tempo, venti forti e pienissimo carico (oggi abbiamo 18 tonnellate di carburante e 177 passeggeri).
 
Indietro
Alto Basso