• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione cambio bici + accessori

Diciamo che preferirei non andare oltre le 150€ per deragliatore posteriore, guarnitura, pedali, movimento centrale e comando del cambio.
 
Guarda una trasmissione Campagnolo victory, oppure chorus oppure athena,
Il victory so per certo che ha il cambio posteriore (da 6 marce) non è indicizzato, così puoi usarlo con qualunque comando, le altre non ricordo e dovrei controllare.
queste sono trasmissioni di buona-ottima fattura, sono dell’epoca, ma comunque molto valide.
Le guarniture sono bicorone, ma puoi svitarle.
Per il pacco pignoni se vuoi rimanere sul vintage devi trovare un regina, meglio ancora se regina extra perché di fattura migliore, in alternativa un pacco pignoni da 6v shimano va bene lo stesso.
Oppure guarda le trasmissioni vintage top di gamma come shimano ultegra o duraace.
se vuoi rimanere sul nuovo a basso prezzo, valuta shimano tourney, ma le corone credo siano fissate in maniera non reversibile.

Se hai una ruota vintage, con battuta da 126 e pignoni avvitati con il filetto, non puoi andare oltre un pacco pignoni con 7v.
 
La ruota completa posteriore non l'ho menzionata perché non ci metto mano. LOL
È una ruota 28" in alluminio con mozzo shimano e pacco pignoni a 8 velocità (a memoria dovrebbe essere sempre shimano).

Vedrò cosa offre Campagnolo, certo che sarebbe un piacevole colpo al cuore rivedere la mia Bianchi tornare ad usare Campagnolo LOL
 
Ho una bianchi di fine anno 70, da città, 3 marce, completamente in acciaio, e completamente fatta in Italia (tranne iL cambio) anche i parafanghi sono in acciaio inox, che sto restaurando e personalmente non monterei mai su questa componenti di nuova generazione, tranne i cavi dei freni al teflon che sono molto più scorrevoli, ma essendo dentro la guaina non si vedono.
a me piacciono le cose coeve, fossi in te, monterei tutte componenti dell’epoca, ma visto che hai già un 8v opterei per un campagnolo fine anni 80 con cambio indicizzato, oppure come già detto una trasmissione fascia alta shimano sempre dello stesso periodo.
 
Come linea di pensiero sono più per i resto-mod, ma anche per questo ci vuole buon gusto... Ahahah
non puoi mettere certe mostruosità (come il 60% del catalogo shimano, purtroppo) su una bici classica, è come mettere lo stereo 2 DIN Android con Bluetooth retrocamera subwoofer e amplificatori su un GT Junior...

Vabbè più tardi guardo il "listino usato" di Campagnolo, speriamo bene (anche coi prezzi LOL)
 
Stamattina ero a casa da mia madre e in cantina ho trovato sta roba, dici che ci si può fare qualcosa di utile o è solo ciarpame?

IMG_20200627_122736.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è un problema puoi montare anche quelli non indicizzati: li paghi meno, hai il problema di regolare la sincronizzazione, vai a regolare solo i finecorsa
 
A questo punto mi hai fatto venire una idea malsana davvero pessima...
La mia Bianchi è nata con questo (già innestato sul telaio, non esterno) per gestire tre marce.

leva cambio campagnolo.jpg


Secondo te sarebbe fattibile fargliene gestire... OTTO?

...dici che il deragliatore Campagnolo originale (del 3 marce) le regge 8 marce? LOL

originalità per originalità... LOL
 
Dipende dalla corsa della leva, una prova non ti costa nulla, o meglio ti costa il prezzo di un cavo per cambio.
 
più che altro dovrei farmeli spedire perchè quei pezzi li ho entrambi conservati gelosamente a casa mia in italia... LOL
Messaggio doppio unito:

Allora, il deragliatore trovato in cantina da mia madre è uno Shimano Exage RD-M320, supporta 7 marce e infatti la prima non la raggiunge... Comunque è in perfette condizioni, se non consideriamo che è sporco da fare schifo.

Siamo tornati al punto di partenza vero? LOL
Messaggio doppio unito:

IMG_20200627_180503.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potresti riuscire ad usare la prima ma non l’ottava se regoli i finecorsa.
Ma comunque non è un problema non poter usare tutti i rapporti, ne usi 7, pace... bastano ed avanzano
 
Ieri ho provato (più per passatempo che per altro) a rimontare il movimento centrale che avevo già con un po' di grasso apposito, ho serrato finché si muoveva liberamente e non aveva gioco e ho serrato con l'anello ad uso controdado. Va una meraviglia... Bah...
Comunque ho trovato una guarnitura Campagnolo, un po' sporca e graffiata (da lucidare) ma ok. Doppia corona, ne toglierò una...
Ora devo vedere al posteriore che fare, se non va e basta o se sono settati alla czzo i finecorsa, spero la seconda anche perché è smontato da un'altra bici (se non mi sbaglio con 5 marce). Questi sono gli aggiornamenti... :)
Messaggio doppio unito:

Anche se c'è da dire che quando ho visto questo ho sperato pure troppo che il deragliatore (quello trovato) fosse rotto...

IMG_20200629_165215.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il deragliatore shimano funziona alla grande. Ho giocato un po' coi fine corsa e ci arriva benissimo dalla prima all'ottava...

Mi sa che carteggio tutto con grana finissima e lucido a specchio col dremel sia il deragliatore shimano che la guarnitura campagnolo (dovrebbe arrivare domani e non vedo l'ora)
 
Bene cosi,

una curiosità:
Tua madre ti h spedito il deraglitore ed è arrivato in 2 giorni dall’Italia?
che corriere ha usato ?
 
Ci siamo capiti molto male LOL il deragliatore dico quello shimano che ho trovato in cantina da mia madre (2,5km da casa mia), il deragliatore campagnolo originale che sta a casa in Italia, mia zia non lo ha trovato. Cercherò io a settembre, se tutto va bene.
 
La guarnitura Campagnolo è arrivata, ed è bellissima. Ha una corona enorme rispetto a quelle cui ero abituato LOL

Ma devo sgrassarla, devo scartavetrarla finemente e lucidarla a specchio. Poi potrò montarla. Consigli? La bacinella di acqua saponata basta?

Poi, ora che abbiamo la guarnitura possiamo vedere che movimento centrale ci vuole o se può andare bene quello che già c'è (anche se dovrei cambiare le viti...)
 
Indietro
Alto Basso