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Manutenzione cambio bici + accessori

È strano perché i movimenti centrali italiani sono entrambi destrorsi con dimensioni 36mm x 24 tpi, lo standard è quello.

il vecchio movimento centrale quanto misura il perno?

al massimo, pulisci-ingrassi e monti il vecchio.
 
Eh no, è parecchio più lungo, saranno almeno 4cm in più, per questo dicevo magari di cercare solo l'asse giusto tra 110 e 111 e montare tutto
 
Si potresti cercare solo il perno, però c’è il rischio che le due flange laterali potrebbero avere dimensioni diverse.
Puoi provare, così come puoi provare a prendere un nuovo movimento, chiedendo le dimensioni e la compatibilità al venditore.
 
Vedremo cosa ne esce fuori, ho trovato qualcosina, purtroppo un "sottomarca" ma è solo l'asse, dato compatibile con le calotte e i cuscinetti originali, anche se erano forniti insieme in kit riciclo le calotte e metto i cuscinetti nuovi.

Poi già che c'ero ho preso due gomme nuove con due camere d'aria che sta roba che ho su perde pressione avanti e dietro e come gomme davanti fa schifo e dietro è vecchia decrepita... Ho preso due Michelin molto belle appena arrivano e le monto faccio due foto.
 
Prendi camere e pneumatici Michelin, ma attento dinamic Classic, sono molto leggeri ma tendono a sfondarsi lateralmente.

io attualmente sulla bianchi d’epoca monto i dinamic sport e vanno bene anche se completamente lisci.

sulla bici da palo ho i Michelin protrek pesanti ma antiforatura.

Spero che il perno vada bene.
 
Sono caduto in piedi con le gomme allora ahahah Michelin protek lì o come si chiamano loro. ;)

Per l'asse, per quello che ho capito, se c'è una differenza, potrei stringere un po' di più le calotte e tanti saluti. Speriamo che sia così perché vorrei usarla prima di crepare di vecchiaia LOL
 
Cazzarola che sono belline ste Michelin da montate :D
Hanno quel profilo catarifrangente bianco che fa tanto bici d'epoca :D
Oltretutto c'erano le camere d'aria Continental con valvola presta in regalo con le gomme.
Ed io che mi stavo già organizzando per una gita al Decathlon per comprarle LOL

L'asse è in viaggio, e faccio seriamente fatica a pazientare ancora... LOL
 
si sono ottime, hanno il rinforzo sulla parte centrale che gli fanno assumere un profilo caratteristico e danno maggiore sicurezza sopratutto in città.

Ricordati di montare il nastro paranipple chiamato anche nastro salvaraggi, o di sostituire il vecchio se datato, altrimenti rischi di pizzicare la camera d'aria all'interno e di bucare ugualmente.

Se vuoi qualcosa dall'aspetto vintage devi puntare sui copertoncini nero/para, come i michelin dynamic classic, che sono belli leggeri e scorrevoli ma deboli sulla spalla (se li metti controluce la porzione in para è quasi trasparente)

michelin-michelin-dynamic-classic-tire-700x28c.jpg




oppure qualcosa come gli Schwalbe lugano che però non ho mai provato e non ti so dire come sono

SCHWALBE_Lugano_2_K-Guard_Drahtreifen_28__Classic-Skin_black[640x480].jpg



Sulla bianchi che sto ristrutturando monterò un paio di copertoni nero/para, devo solo riuscire a trovare un modello delle giuste dimensioni.
 
Ultima modifica:
Ma no, questi Michelin sono perfetti per quello che volevo ottenere, sia esteticamente che funzionalmente.

Ora mancano all'appello il selettore del cambio, le manopole (e qui prenderei qualcosa in pelle), e i pedali.

Prendi i pedali per esempio, mi piacerebbe, si, qualcosa di tipo vintage ma che non faccia... Schifo... LOL

IMG_20200714_203030.jpg

Ci siamo capiti LOL

Il problema è che o trovo roba professionale che non mi serve, o tamarrate allucinanti tipo alluminio anodizzato rosso acceso, o plasticoni che starebbero bene solo su una bici da città del 2020...

E i selettori del cambio? O schifezze da mountain-bike cinese, o levette campagnolo da 70€ che non penso che prenderebbero 8 marce, o le levette delle mountain bike economiche anni 80... Purtroppo la levetta originale non si trova. :(

Le manopole, perlomeno, metto quelle sagomate in pelle nera e stop...
 
Ultima modifica di un moderatore:
dimmi che pedali ti servono e che levette ti servono, cerco io poi ti passo il link se le trovo.
;)
 
Il fatto è che non ne ho idea, non ho trovato niente che mi piacesse particolarmente... Solo cagatine, mi sa che mi arrendo all'anticaglia del messaggio precedente... Magari un set un po' più decente...

Come levetta del cambio ho trovato questa, manca la vite, ma per una decina di euri, che dici?

Dice che è "Campagnolo Triomphe Victory"

IMG_20200714_205523.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si è un Victory, all’epoca era un gruppo medio gamma.
Il manettino prendilo completo con la vite...
 
Non ti preoccupare, deve reggere fino a settembre, poi vado in Italia e cerco da me i pezzi originali... Perciò non vado a spendere minimo 20€ in più per una vite, ci pianto piuttosto una M4 a Brugola di prepotenza e vediamo LOL
 
È arrivata la levetta :D

IMG_20200716_154946.jpg

Prova tecnica di montaggio.

Se è porno, tolgo... LOL

IMG_20200716_155343.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però senza asse centrale non sai se opera correttamente o no...
 
Quale asse centrale? Quello dei pedali dici? È in arrivo anche quello, tranquillo ;)

Ora restano da trovare pedali e manopole, ma forse trovo qualcosa di utile domani ;)
 
Bella la leva, le protek sono le stesse che ho io, ma le mie sono da 32 di spessore le tue sembrano da 25 o da 28... che misure sono?
 
Ho cercato la misura originale dei cerchi 28" che ho messo sotto.

37-622 28x1 5/8 x 1 3/8

Molto da passeggio, non da corsa insomma. Ma va bene così.
Messaggio doppio unito:

Gli ho dato una bella lavata approfondita e una lucidatura decente. Ho cambiato l'anello del fine corsa dato che riportava posizioni diverse, ed ho messo una puntina di grasso per cuscinetti per rendere più fluidi i movimenti. Ho serrato la vite finché si muoveva abbastanza liberamente e stop.

IMG_20200716_184900.jpg

Quella levetta è porno.
 
Ultima modifica:
Ammazza i copertoncini sono da 37? Peseranno mezzo chilo almeno...ma se è da passaggio meglio così attutisce meglio le buche, che in Germania però non esistono
🤣🤣

si la levetta è bellissima come tutte le componenti campagnolo o shimano di un certo livello.
 
Vabbè l'intenzione è di farci una pista ciclabile extraurbana non impeccabile, e qualche stradina di paese. Non essendo ammortizzata, avere un po' di comfort non sarebbe male LOL
 
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