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Manutenzione cambio bici + accessori

È arrivato l'asse, ho comprato il cavo, la guaina e i tappini. Mancano davvero solo pedali e manopole... (e la regolazione del cambio)
Ma intanto due foto:
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La "porno-levetta" col filo pronta all'uso

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E il cambio per intero. La catena non so se cambiarla o no, sulla corona piccola (che mi sembra la più umana) mi sembra praticamente perfetta come misura, su quella grande è corta...

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Ecco, adesso vorrei saper regolare il cambio... LOL
 
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La catena puoi cambiarla con una 15ina di euro.

per regolare il cambio devi impostare i fine-corsa:
sul rapporto più piccolo e su quello più grande.
Una volta su questi pignoni gira le due vitine piccole, in modo che il cambio sia perpendicolare al pignone corrispettivo (sia sul grande che sul piccolo)
Essendo il manettino non indicizzato non hai bisogno di regolare altro.
 
Ah, e i fine corsa li avevo già regolati. Ottimo. LOL

La levetta si porta senza problemi dalla prima all'ottava e anche qui ci siamo.

Il fatto della catena non è economico. So pure io che con 15€ risolvo, ma penso che forse non c'è bisogno... ;)

Ora devo cercare manopole e pedali...
Incredibile però che non ci fosse niente di interessante né al centro commerciale ieri, né al Decathlon oggi pomeriggio, quando di solito c'è sempre una bella varietà di roba
 
E beh, è arrivata la fine dei lavori di sta bici (per ora). Sono arrivate le manopole, i pedali, ho sistemato le luci, ho montato un campanello (l'avvisatore acustico e le luci sono obbligatori) ho finito di regolare il cambio e i freni di fino, ed ho fatto un giro di 2 km di prova.

Manopole, volevo quelle ergonomiche in pelle e invece nisba, allora mi sono buttato sul classico di ste bici classiche... LOL

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I pedali, li volevo classicheggianti ma non cagata basica tipo graziellino pieghevole... Ed alla fine ho trovato questi simil vintage.

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Light check avanti e dietro:
(avanti ho provato 3 tipi di lampadina, la stock a incandescenza, una led economica, una led a 5 led, e una cob led. Col lux metro in app del cellulare ho fatto due prove e mi son tenuto la lampadina a 5 led)

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Dietro Una fa più luce e direi pure grazie, graziella e grazie al... Ho scoperto, dopo che si è fulminata, che quella che fa da "retronebbia" era a 2,5v contro i 6v della dinamo... Ovvio che sia durata quanto un gatto in tangenziale. Cercherò il ricambio...

Ed eccola qua, dopo un paio di km, in officina dal mio meccanico...

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Quando gli ho detto che c'era da fare la catena (indicando la bici) mi ha mandato a quel paese LOL

@Monatto grazie per la tua consulenza sui ricambi, e il resto :)

C'è da dire che le gomme non si sono "afflosciate" per niente sotto il mio peso non indifferente, ok che le ho gonfiate al massimo prescritto da copertoni e camera d'aria, però in passato ho avuto di sti problemi quando pesavo parecchio meno.
 
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Di nulla figurati, è stato un piacere 😉!
Complimenti per i lavori; dalla geometria e dislivello sella-manubrio da l’impressione di essere molto comoda, deve essere una goduria in città.

Piano piano sto procedendo anche io con il restauro della Bianchi e quando finirò posterò le foto, purtroppo tirare le cromature a mano (compresi i raggi pieni di ruggine, trattati tutti singolarmente) si sta rivelando un’operazione molto laboriosa.

Il faro anteriore che hai montato è quello dell’epoca? Oppure roba nuova? Potrei prenderne anche io uno, anche se sulla mia il farò è squadrato.
anche le luci posteriori sono interessanti?
mi daresti qualche link?
 
Io i cerchi devo vedere come fare a raddrizzarli, che quello dietro è leggermente storto, roba minima, ma mi ha dato fastidio per 2 km di prova (sfiorava leggermente i freni) ma non so come si fa, so che ci sono delle viti ai raggi ma per il resto nisba.

Il faro non è l'originale, il suo era pieno di ruggine che non sono riuscito a sistemare e l'ho cambiato con uno d'epoca si ma messo bene. Quasi nuovo effettivamente. Ma ha almeno una 50ina di anni pure lui

Le luci dietro sono le ultra base su ebay LOL 3,50€ l'uno ahahah più una lampadina nuova, perché loro ti danno le 2,5v per farle sembrare led e durano 5 minuti... Bastasi...
però due insieme in posizione speculare fanno una bella scena. ;)

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È proprio comodissima, questo è vero.
Anche se erano 10 anni quasi che non usavo una bici, ci ho ripreso abbastanza in fretta confidenza proprio per come è.
Ed in questo si riconferma per quello che è, è pur sempre la bici della nonna, no? ;)

Tutto molto bello a parte un punto in cui c'era del brecciolino molto fine e ad un certo punto si è sfilata una manopola che mi ha fatto perdere il controllo finendo contro la rete esterna di un cantiere... LOL
Ti prego non mi chiedere perché si è sfilata la manopola LOL
 
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Per i cerchi non preoccuparti, portala da un ciclista per fare centratura e campanatura e torna come nuova, ma comunque non è sicuro andare oltre i 200km/h in autobahn 😛

Si può fare anche a casa, ma se non lo hai mai fatto e se non hai gli strumenti lascia perdere, se ci metti mano rischi solo di peggiorare ulteriormente.
Raggiare, centrare e campanare una ruota è un’arte, perché quando cambi la tensione di un paio di raggi le modifiche si riflettono su tutta la ruota.

grazie per i link,
si i doppi fari dietro fanno un ottimo effetto, io ho quelli di serie su parafango in inox, ma vorrei passare a qualcosa di moderno sopratutto davanti, ma in stile vintage, vediamo se riesco a trovare qualcosa di idoneo.
 
Se trovi la lampadina giusta, davanti non devi cambiare niente... Dammi qualche giorno che arriva la lampadina con su un led cree da 3W e ti dico la luce che fa ;)

Dietro io ne ho voluto mettere due, ma puoi metterne anche uno solo alla parte alta del parafanghi stesso.

Il tuo faretto anteriore per caso è simile a questo?

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Ti direi lascia perdere... La lampadina con 5 led fa 60 lux... Pensa quando arriva quella col led cree da 3W...LOL

Meglio l'originale. Mille volte. ;)
 
Non hai idea la delusione che ho provato nel testare l'ultima lampadina del set... Quella col led cree... A riassumerla sono soldi buttati.

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Incandescenza = lampadina stock effetto lumino del cimitero
LED 8mm = stessa cosa di sopra ma White xenon
LED cob = si vede qualcosina
LED cree = si vede qualcosina
LED 5 led stile posizioni cinesi = fanno effettivamente più luce, ma la buttano alla c*zzo...

La led 8 mm va bene al posteriore, se lo trovi rosso... Il LED stile w5w dei cinesi va bene alla fine ma non è una immagine bella uniforme sulla strada... Ci vorrebbe qualcosa tipo Homemade...
 
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Guarda non ti ho detto nulla per non darti una delusione, ma sapevo già che sarebbe finita così, per esperienza.
I fari a led vanno presi studiati appositamente se si vuole avere un fascio idoneo ad illuminare.
Anche 20 lux se con buona resa cromatica e con parabola fatta in maniera idonea offrono una luce più che sufficiente per viaggiare su strada
Per questo se si vuole fare un upgrade meglio buttarli in prodotti dedicati come quello che ti ho segnalato (marchio specializzato in illuminazione per bicicli, ma ce ne sono tanti altri) piuttosto che avventurarsi in modifiche.
se poi la modifica la si fa per il gusto di smanettare, il discorso cambia.

per il momento sto smadonnando per lucidare cerchi e raggi, ho avuto la brillante (ma poco pratica) idea di non cambiare i raggi, per conservare l’originalità ma ho sbagliato, perché si sta rilevando un’impresa titanica rimuovere tutta la ruggine a mano.

il mio impianto originale funziona alla perfezione ed anche i cavi con i relativi tappi telaio sono originali e lo terrò così, ma per le uscite serali penso proprio che monterò qualcosa di moderno all’occorenza.

per il posteriore ho già una soluzione discreta che uso sulla mtb:

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Per l’anteriore ho diverse soluzioni da scegliere:
1) quella che mi piace di più: un paio di torce in acciaio della lumintop montate su supporti in alluminio (che dovrò sagomare e ritagliare con il dremel, forarea loro volta collegate al portapacchi anteriore, che però non ho.

2) monto uno stand portatelefono (che mi farebbe comodo) con il gancio per una lampada dedicata. Ci sono diverse soluzioni in commercio molto belle, ma non esistono cromate.

3) soluzione più semplice: monto una seconda lampada vintage a batteria sulla serie sterzo. Poca spesa, tanta resa.

E sono ancora in forse sui copertoncini:
Io miei preferiti costano 40€ cadauno ma non mi sembra il caso per un mezzo con cui farò uscite in città in modalità “aperitivo”.
Le Michelin Dynamic Classic esteticamente e come tenuta mi piacciono molto, ma sono delicate e non vorrei far esplodere la spalla prendendo qualche buca.
al 90% opterò per le delta cruiser anche se più pesanti delle Michelin (e non di poco), salvo poi ripensamenti e volontà di voler rischiare con le dynamic Classic.

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La ruggine dai cerchi prova le pagliette saponate, quelle delle padelle LOL
Anni fa i cerchi originali li ho fatti tornare praticamente nuovi così... Con acqua abbondante, ovviamente.

I fari beh ovvio che volevo fare più una cosa per smanettare, e anzi, le idee non mancano... LOL

Che è quell'anello? Troppo tamarro LOL

1 portapacchi? C'hai na graziella?

2 se è alluminio fagli una bella lucidata a specchio...

3 e il pacco batterie ti dura 5 minuti senza vedere niente comunque. Se vuoi efficienza serve il led, non quella vintage...

Oppure ci butti su un regolatore di tensione, un ponte diodi con 2 condensatori, e adatti un led a stella da 5W con un dissipatore attivo per chipset, ti scegli la lente idonea che tanto trovi anche a 1,50€ ed ottieni un botto di luce. Se lo replichi su un secondo faro identico fai giorno ma è meglio usare un pacco batterie e lasciar perdere la dinamo LOL
 
Pagliette e lane di acciaio ho tutte quelle presenti sul mercato fisico e digitale, se porto a casa un’altra confezione mia moglie mi fa dormire in giardino con il cane e le tartarughe: uomo avvisato (dalla moglie) mezzo salvato! 🤣🤣

Sinceramente sono soddisfatto, ma è un lavorone, considera che prima era quasi completamente coperta di "ruggine", tranne la zona del mozzo dove il grasso fuoriuscito dal cuscinetto aveva protetto il metallo dall'ossidazione.
Comunque piano piano si fa tutto, ho quasi finito la ruota anteriore...

l’anello, devi vederlo dal vivo, davvero notevole e ti vedono anche sulla luna.
Ha la parte centrale cliccabile (e ci sono ulteriori 4 led piccolissimi blu che indicano lo stato di ricarica) con cui puoi impostare il tipo di luce e la quantità di emissione luminosa, mentre l'anello esterno, è composto da tanti piccoli led ad alta efficienza.
Ha un telaietto in alluminio regolabile ed è possibile installarlo su qualsiasi sella (ma anche altre tipo portapacchi o cestini), inoltre ha la classica molla nera (optional incluso) per installarlo ad esempio sul canotto reggisella.
Sono strasoddisfatto.
È ricaricabile e dura una vita....
Io lo trovo molto carino, quando sono salito sul Lago di Garda ho anche notato che è diventato mainstream, lo avevano molti ciclisti (ma fino a qualche tempo fa se ne vedevano pochissimi), quindi se cerchi qualcosa di originale è da scartare...tipo questo, o forse è proprio lui...boh non lo so comunque è una cineseria, devo controllare.

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si, il mezzo in questione ha un bel portapacchi acciaio lucido al posteriore, così come sono in acciaio inox lucidi i parafanghi, cerchi e raggi (tutto made in italy ovviamente).
È una bianchi da citta con telaio in acciaio a giunzioni, rapporto quadro, la ciclistica è discretamente rilassata, ma nemmeno tanto alla fine, tant’è che dopo il restauro probabilmente proverò a trasformarla in maniera provvisoria in una cicloturismo, ho già pronti una 3ttt gran prix ed una 3ttt ali di gabbiano per una futura sosta ai box.

Non mi fare postare tanti dettagli altrimenti poi manca l'effetto sorpresa ;)
unico cruccio è non averla fotografata nello stato pietoso in cui era ridotta prima dei lavori.
 
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Me la ricordo la faticata per ripulire quelle ruote LOL solo che poi le ho cambiate direttamente in favore delle 28"...

La luce ad anello andrà anche benone, sarà anche visibilissima (ci mancavano solo i ciclisti coi retronebbia... LOL) ma sono per bici moderne, non per le classiche. Per questo è meglio fare un bel retrofit dei LED nei fari originali secondo me...

Per il manubrio alla fine è semplice il problema... Vuoi passeggiarci o correrci? ;)

Meglio che non vedi come avevo ridotto una decina di anni fa la mia... LOL
 
Si vero l’anello è moderno, ma non si vede perché incassato nella sella...
Sta lì e si vede solo quando lo accendi, ma come giustamente dici sarebbe meglio un accessorio vintage per non snaturare lo stile.
La piega è molto più comoda di un manubrio dritto, un Torino, un condorino o un ali di gabbiano, hai 3 posizioni di guida che ti permettono di scegliere sempre la posizione migliore, con gli altri sei sempre obbligato nella stessa posizione.
Personalmente trovo molto più comoda la piega per uso su strada, non è questione di correrci, la comodità la da la geometria del telaio ed il dislivello sella manubrio.
;)
 
per togliere la ruggine , la paglietta abbinata alla crema Cif fa miracoli................................nei forum vespisti vige il detto meglio il Cif di un kilo di vernice
 
Grazie per il consiglio, io abbino/alterno la paglietta alla pasta lucidante per metalli ma spesso l’ingrediente fondamentale è l’olio di gomito.
 
L'olio di gomito non deve mancare mai LOL

Mi devo ricredere sulla lampadina col led Cree.
L'ho provata in camera al buio e ha una bella luce molto diffusa, in pratica non illumina a giorno, ma illumina tutto indiscriminatamente. Quella a 5 led invece ha una specie di punto focale centrale che, essendo 5 led, finisce per essere quasi "quadrata" (come quella a incandescenza originale) e fare molta luce là e relativamente meno tutto intorno.

Praticamente uno è un fendinebbia e l'altro un anabbagliante LOL
 
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