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Malfunzionamento e manutenzione cric idraulico

Si, hai ragione MMmmmh , infatti il foro in questo caso é liscio e non filettato whistling2........! Tutte le viti ed i bulloni che vi ho provato sembravano avvitarsi bene, salvo poi che incominciavano ad avere molto gioco e si sfilavano da soli con un movimento della testa e non tiravano...... Ho misurato il foro con il calibro ed é 7,7 mm; in pratica per poterlo filettare avrei dovuto ingrandire il foro (almeno 8 mm), filettarlo (giusto un giro) e mettere come tappo un bullone con testa da 17 mm..... Troppo grande da vedere! Proveró anche il teflon, ma non escludo di ricostruire il tappino oppure riuscire ad incollare (riparare) il suo originale usando l'Attack Flex!

P.S.: Si, purtroppo anche il teflon sfilaccia (non come la canapa), ne ho avuta esperienza proprio sulle linee del compressore che se ne metti poco non tiene e le filettature lo tagliano (sfilacciandolo) e se lo metti troppo rischi di stringere poco.....
 
7.7, che fregatura 😂 Una M8 non la puoi mettere e una M10 è enorme. Ma potresti mettere una M10 senza testa, un grano, in pratica, con brugola incassata.
 
Infatti vi avevo misurato una M10 a brugola..... Ma la sua testa resta sempre troppo grande........ Proveró un bullone con teflon oppure tappo rifatto......
 
Io intendevo una cosa del genere
s-l300.jpg
 
Non ha molto senso.
Materiale da maschiare ne ha. E anche una certa libertà nella scelta della vite. Helicoil sarebbe, diciamo, sprecato
 
Giusto per far capire, lo spessore dell'involucro dell'olio del pistone è spesso giusto 1-1,5 mm (non è un componente soggetto a stress particolare), Helicoil è da escludere a prescindere in quanto dove si ancorerebbe? Restano le soluzioni del Caymano e di Edesmo, domani mattina provo.
 
Però se ci fai una foto del pezzo dove s'innesta il tappo e del vecchio tappo, ci eviteresti di scrivere eventuali castronerie 😂
 
Aggiorno la situazione, ho provato l'idea del tappo con vite e teflon, ma non tiene.... Quindi ho riparato con del mastice il vecchio tappo sperando che tenga, altrimenti lo rifarò a mano.... Siccome il lavoro è finito, pubblico le foto del cric in tutta la sua economicissima maestosità, compreso la tenuta che ho sostituito:
IMG_20200428_100320871.jpg IMG_20200430_114635661.jpg IMG_20200430_120821343.jpg IMG_20200430_120559728.jpg IMG_20200430_121533020.jpg IMG_20200428_175656489.jpg
 
Beh, se tiene su l'auto senza calare, direi che l'obiettivo e' raggiunto e ti meriti un sacco di complimenti!!!:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Il tappo incriminato e' quello visibile nella seconda foto?
 
Grazie per i complimenti; giusto per prova ora tiene, con il tempo si vedrá, altrimenti prendo lo stesso che hai preso tu....Se non ricordo male hai preso il Fervi! Nella seconda foto si vede il foro di carico olio, mentre nella terza ingrandendo si vede il tappo messo.

Cercando sul web mi sono imbattuto in questo link che parla del mio cric, leggete le valutazioni dei clienti.....: https://www.obi-italia.it/altra-man.../obi-crick-carrellato-obi-profi-3-t/p/4316444
 
Ultima modifica:
Mal comune nessun gaudio 😂
Il tuo è durato di più, mi pare, hai detto vent'anni addirittura o ho letto male?

Riguardo il fervi, non è male, ma se ne prendi uno a doppia pompa, puoi fare meno sforzo e non ti serve la leva lunga. Io temo avrò problemi perché con mezza leva è molto duro da alzare. E la leva completa ha bisogno di spazio per pompare, che io potrei non avere. Vedi tu in base alle tue esigenze e spazi.
Altro problema, che non so se è solo del mio esemplare o un difetto progettuale è che la leva rimane troppo verticale e, mano a mano che si alza il cric e quindi la base scorre, avvicinandosi all'auto, la leva arriva praticamente a toccare la carrozzeria. Ho risolto con un semplice spessore, che alza il fondo corsa e mantiene la leva inclinata anche a riposo
 
Diciamo che il mio ha più anni di quelli recensiti.... Almeno 10 e più, ma come hai detto mal comune mezzo gaudio.... Per il tuo fervi ero interessato per il sostituto del mio ed anch'io avevo avuto la sensazione del problema leva troppo verticale..... Quindi mi sa che nel caso di sostituzione devo vedere altrove..... Ma sempre a buon prezzo.
 
Appena avrò la possibilità di scendere, scatterò una foto alla soluzione. Per ora provvisoria perché non è ben salda, ma comunque efficace.
 
Vorrei cambiare l ´olio al crick idraulico .

Piu volte non lo avevo riportato alla posizione normale ed ha perso olio dalla vite

Nel crick e´scritto di utilizzare olio idraulico sae 10 .

Ho provato a cercarlo ma niente ...

Ho visto ci sono altri olii idraulici tipo hlp 22 o hlp 46 .

Secondo voi vanno bene lo stesso ?

Il mio crick ha una portata massima di 2 tonnellate .

Per togliere l ´olio vecchio penso basti togliere la vite utilizzate per abbassare il braccio e rovesciarlo , poi per riempire utilizzare una siringa riempendo fino al bordo vedendo l ´olio traboccare ...giusto ?

Grazie in anticipo
 
Salve a tutti, io ho trovato l'olio idraulico che cerchi tu, dall'OBI Center nel reparto delle attrezzature da giardino ed era olio idraulico per spaccalegna HLP 46 e l'ho usato per il mio crick idraulico quando in periodo di pandemia l'ho riparato per perdita di olio.
 
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