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Malfunzionamento e manutenzione cric idraulico

Grazie per l'intervento, girando sul web ho trovato i video che cercavo in aiuto e comunque si, si possono revisionare, il problema é solo trovare gli oring che servono. Appena ho tempo domani mattina (moglie permettendo, scendo in garage e faccio delle foto al gruppo pistone. Questo e'uno dei vedio che ho trovato ed é abbastanza di aiuto:
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Ovviamente il mio é messo molto meglio di questo, io ho solo il pistone che scende un pó e cambieró soltanto alcuni oring senza smontare altre valvolette che sono poi un casino da ritarare; intanto ho giá notato che l'oring del pompante (quello che spinge l'olio nel pistone) é tutto consumato e leggermente sfilacciato; Alcuni hanno, sul pistone principale, un paraolio che gli serva da tenuta di "spinta" mentre altri hanno un oring di grosse dimensioni..... Vedremo..... Chi ha consigli da dare rimane sempre il benvenuto!!!!

P.S.: Scusate se non faró una guida fotografica, ma avró le mani piene d'olio e non riuscirei ad usare lo smartphone (non ho neanche la mini CAM)!!!!
 
Metti il time lapse 😂😂😂

Quella serie di video spopola su youtube. In effetti è un piacere veder rinascere i rottami, e a volte li guardo anche se l'attrezzo specifico, in sé, non mi interessa.
Però ora guarderò quello che hai postato 😁
 
Aggiorno la situazione; sono riuscito a smontare il pistone e dopo aver rimosso il suo "tappo a vite" con una chiave da 50mm, ho sfilato il pistone e il cilindro-contenitore dell'olio ed ho trovato una brutta sorpresa!!!!! Il paraolio che fa da tenuta di spinta, presenta 2 tagli...... Vado ad indagare meglio e trovo due rigature profonde e spigolose sul cilindro dove scorre la tenuta....... Sono fregato! Infatti bisognerebbe riuscire a smontare il cilindro e rilucidarlo con tornio o comunque con lucidatrice per cilindri, ma la spesa non vale! Quello che da fastidio è che il resto del cric è praticamente nuovo! Provo ad allegare delle fotografie : IMG_20200423_113822804.jpgIMG_20200423_123816102.jpgIMG_20200423_123958072.jpgIMG_20200423_124024282.jpg
 
Mi sembrano talmente tanto netti quei segni...
 
Sembrano "fattapposta" quei tagli.
Quasi fossero lì per impedire la rotazione del paraolio. MMmmmh
 
sono stupito, anche perchè per segnare il paraolio le due rigature sul cilindro devono essere sporgenti,
quindi sono rilievi e non incisioni,
stranissimo che ci siano, azzardo sbavature di fusione del cilindro?
e lo avrebbero montato così quel pezzo ???
 
No, non sono come pensate voi.....le sbavature erano sulla boccola presente sul pistone, in pratica sul bordo della boccola si sentono chiaramente a mani nude, delle piccolissime sbavature e che probabilmente si sono incastrare tra la stessa ed il cilindro rigando quest'ultimo e provocando con il tempo, le sporgenze dei solchi che poi hanno tagliato il paraolio..... Se trovo una giratubi, provo a smontate il cilindro e con carta abrasiva vedo cosa ottengo.... Altrimenti amen!
 
ah, forse ho capito. Un difetto congenito, in pratica. Temo ci sia poco da fare, ma perso per perso...
 
Salve, oggi pomeriggio sono riuscito a smontare il cilindro (con giratubi gigante e molta forza!!!!), ho provato ad usare cara P220, ma nulla.... Sono riuscito a togliere i picchi ma non i solchi che si sentono con le dita e la punta del piccolo cacciavite ci scorre dentro!!!! Quindi mi sa che mi devo rassegnare e sostituire il cric! Volevo creare un attrezzo per il trapano da usare per tentare una lucidatura del cilindro, ma poi vado a toccare le tolleranze e poi bisognerebbe rifare sicuramente la boccola e la spesa non vale la candela! Maledetti prodotti da due soldi (poi mica tanto poco lo pagai anni fa!) basta una stupidaggine e tutto da buttare; avrebbero solo dovuto passare con carta abrasiva gli spigoli della boccola e sarebbe durato in eterno! Ora mi si attiva, nella testa, la modalitá "fiducia zero per altri cric".
 
La difettosità degli apparecchi, salvo intere partite difettose, è sempre su una base statistica.
Se la probabilità è dell'1%, e tu ne hai già beccato uno, adesso potresti comprarne altri 99 senza trovarne di difettosi.LOL
Poi, nella realtà non è così, ma in ogni caso, è molto difficile che ne capiti un altro difettoso
 
io tenterei una riparazione saldando dello stagno (tipo saldature elettroniche) in quei due solchetti con un po' di abbondanza
dopo aver sgrassato opportunamente il cilindro

in seguito pareggi con carta abrasiva facilmente lo stagno che è più tenero del cilindro
e metti un paraolio nuovo
anche se i due solchetti non sono livellati al centesimo, terranno ugualmente
dato che il movimento del paraolio è lento
(non è mica il pistone del motore !!!)
 
Grazie edesmo, l'avevo pensato anch'io, solo che avrei usato l'acciaio rapido...... Tentare non nuoce...
 
Acciaio Rapido = Epossidico? Mi domando cosa interagisca meglio, a lungo andare, con l'olio idraulico...
 
Salve a tutti, oggi pomeriggio al termine dei lavori in campagna, ho letto le indicazioni riportate su una confezione di acciaio rapido che avevo in garage ed ho letto che si poteva utilizzare anche per stuccature di pistoni idraulici e quindi, armato di santa pazienza e tante buone speranze, ho preparato un pó di "impasto da stucco" ed ho proceduto con la "spalmata" dell'unguento sulle due rigature; nel frattempo che la pasta indurisse, ho provveduto a montare quella maledetta boccola su di un bullone lungo e l'ho bloccata con un altro dado e rondella e poi ho usato il trapano per farla girare su di un supporto dove avevo messo la carta smeriglio P220 ed ho tolto tutte le asperitá del bordino che in fabbrica avevano lasciato abbastanza "grezzo". Ora la boccola é quasi perfetta l'unica cosa che non sono riuscito a togliere sono i due solchi creatisi in corrispondenza delle rigature ma comunque le ho lavorate in modo da non lasciar spigoli che ricreino il problema...!! Siccome lo stucco non é ancora asciugato bene, mi sono creato un attrezzetto per il trapano usando due rotolini da nastro adesivo in plastica e vi ho incollato sopra con biadesivo la smeriglio P220 e poi sempre con il sistema "bullone-rondella-rotolino abrasivo-rondella-dado", ho creato una fresa che se ho tempo domani mattina testeró per "rialesare" la parte ricostruita e vedere cosa succede...... Speriamo bene!!!!!?????????
 
Innanzitutto complimenti per l'inventiva e l'iniziativa.
Solo un dubbio, così a sensazione: non è che la carta 220 sia troppo ruvida per alesare il pistone? 🤔
 
Giusto per precisione, "rialeseró" il cilindro ;) !!!! Si, dovrebbe essere troppo ruvida MMmmmh, ma serve per "mangiare" piú in fretta lo stucco in eccesso 😅 e poi rifiniró con la P600 e se necessario ripasso tutto con la P1600 :thumbsup:. Domani mattina tempo e famiglia permettendo spero di fare il lavoro!!!!
 
Stamattina ho fatto il lavoro di abrasione e questo è il risultato:
IMG_20200425_102552866.jpgIMG_20200425_114749849.jpgIMG_20200425_122247789.jpgIMG_20200425_122321668.jpg
 
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