• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lunghi viaggi in auto, consigli e precauzioni

Ciao. Capisco la foga da nuovo iscritto, ma c'era una discussione già presente sullo stesso argomento.
La prossima volta usa la funzione cerca.

--- Messaggio doppio unito ---

Discussioni unite.
 
Ciao. Capisco la foga da nuovo iscritto, ma c'era una discussione già presente sullo stesso argomento.
La prossima volta usa la funzione cerca.

--- Messaggio doppio unito ---

Discussioni unite.

Mi dispiace, non mi sarò accorto!

Tranquillo se hai sempre fatto la manutenzione e non ti da problemi li fa tranquillamente

Qualche consiglio? Oltre a portarmi 1kg di olio e un paio di litri di paraflu?
La macchina da quando è uscita dalla concessionaria non è mai stata rifatta la testata. Olio e Acqua non ne perde.
Ovviamente in quanto mai rifatta la testata, il motore ha perso leggermente compressione in 1 pistone, devo preoccuparmi?
 
Ma la compressione mancante te l'ha diagnosticata un meccanico?
 
Si, cioè, insieme a mio zio che è meccanico. Abbiamo controllato la compressione ed in una camera è un pochino meno degli altri 3 cilindri... La macchina comunque rende molto poi è anche a GPL. Se ritrovo le foto ve le posto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
beh se lo scompenso è poco al momento non mi preoccuperei...
 
Questi sono i valori

ai67.tinypic.com_290x6c9.jpg

ai65.tinypic.com_dmzof7.jpg

ai66.tinypic.com_2co35ud.jpg

ai64.tinypic.com_11bsn5t.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
...dal mio modesto punto di vista, tutto questo non è buono... o_O IMHO, c'è troppa troppa differenza!
 
Sicuramente il motore non è al top.Ma dopo tanti anni e magari complice la scarsa qualità dell'olio e di manutenzione,può far si di avere un motore non al top.Anche se ,se la macchina va bene non mi preoccuperei così tanto.
Il mio consiglio è di fare un cambio d'olio,facendo un flush ed usando un buon lubrificante.Sostituire candele e tutti i filtri compreso quello della benzina.Usare un buon additivo nel carburante e ripetere il test di compressione,per vedere se la situazione è migliorata...
 
Non serve citare se si risponde subito dopo -EDIT Salva-Racing

Tagliandata 2 mesi fa, cambiato tutti i filtri. (Come detto prima)
Ora come ora non posso controllarla, ci ho messo un additivo giusto 2 settimane fa, così giusto per.

Comunque la macchina ha una bella accelerazione e ripresa, non sento la differenza di qualche cilindro meno compresso...

Molti viaggi li ho fatti anche prima dei tagliandi e di sistemarla, quindi penso che dopo averla sistemata dovrei essere molto più tranquillo di prima, o sbaglio?
 
Non sono espertone in materia di compressione, ma se non ricordo male da altre discussioni lette, i valori sono entro tolleranze accettabili. Ma su questo aspetterei qualcuno più addentro alla materia.
Visti i tagliandi regolari (non ci hai detto con quale olio) direi che la testata non dovrebbe essere a rischio. Con quella mole di km non si può pretendere che vada come da nuovo...
E visti gli innumerevoli interventi fatti, dormire i sonni tranquilli.
La batteria come sta? Porterei con me i cavi per avviamento di emergenza, anzi, io non li tolgo mai dal bagagliaio.
 
Non serve citare se si risponde subito dopo _EDIT Salva-Racing

Io sono anni che uso olio Silenia, mi sono sempre trovato bene. (ed è l'olio che usa anche la Fiat)
La batteria ha circa 3 anni, ma è stata tenuta bene, mai avuto nessun tipo di problem. Ho sempre con me i cavi.
 
compressione a random con l'ultimo cilindro a 13,5 che si discosta troppo dagli altri, per non far pensare che ci sia un inizio di problema. Se si tratta del 1.2 16v che hai in firma, allora sembrerebbe un risultato dovuto alla "mala manutencion" che poi è l'unica cosa che causa problemi a quel motore. Bisogna vedere se quella pressione ballerina è dovuta a valvole che chiudono male (per morchie o per i bicchierini che non lavorano correttamente a causa di trombosi dei condotti degli stessi) oppure hai le fasce che si stanno incollando a piacere.
Senza un flush al motore è difficile scoprire se c'è dell'altro.
 
L'olio selenia 10w40 è usato da Fiat, ma c'è di molto meglio per il fire 16v.
Dici di aver fatto tagliandi regolari, ma ogni quanti km? Col selenia se hai superato i 15000 tra i tagliandi, avrai sicuramente il motore sporco di morchie, come dice Miky.
 
compressione a random con l'ultimo cilindro a 13,5 che si discosta troppo dagli altri, per non far pensare che ci sia un inizio di problema. Se si tratta del 1.2 16v che hai in firma, allora sembrerebbe un risultato dovuto alla "mala manutencion" che poi è l'unica cosa che causa problemi a quel motore. Bisogna vedere se quella pressione ballerina è dovuta a valvole che chiudono male (per morchie o per i bicchierini che non lavorano correttamente a causa di trombosi dei condotti degli stessi) oppure hai le fasce che si stanno incollando a piacere.
Senza un flush al motore è difficile scoprire se c'è dell'altro.

Cosa intendi con flush? Comunque quei valori erano durante l'ultima manutenzione fatta, dovrei controllarla ora, ma sono impossibilitato ora. Mio zio e altri meccanici di fiducia mi hanno detto di stare sereno e che il motore rende benissimo nonostante i km... Il motore tiene il minimo che è un piacere e il massimo idem, in 6^ marcia non arrivo a toccare i 4000 giri a 130. Cosa positiva o negativa?

Non serve citare se si risponde subito dopo - Edit Salva-Racing

Tagliando fatti ogni 25.000/30.000km. Troppo?
 
il flush è il lavaggio del motore fatto internamente con additivi da aggiungere all'olio caldo prima del cambio olio, ma su questo, ci sono già discussioni in merito nel forum.
Non so quanto debba essere quel motore in 6^ marcia a 130 km/h, perchè di solito la sesta abbatte ancora di più i giri rispetto al 5 marce che avevo io sul 1.2 16v e per quanto riguarda l'olio, se hai sempre messo il selenia 20k in 10w40, beh non è proprio l'olio più indicato per quel motore.
Comunque se la "cerchia" di meccanici ha detto che non c'è da preoccuparsi, allora come non detto.
 
ora. Mio zio e altri meccanici di fiducia mi hanno detto di stare sereno e che il motore rende benissimo nonostante i km... Il motore tiene il minimo che è un piacere e il massimo idem, in 6^ marcia non arrivo a toccare i 4000 giri a 130. Cosa positiva o negativa?



Tagliando fatti ogni 25.000/30.000km. Troppo?

Temevo la tua risposta...
Quello è l'intervallo previsto, anzi, no, avresti dovuto farlo ogni 20k km (anche l'olio selenia si chiama 20k per quel motivo, anche se è bugiardo).
Ma solo se 20k li fai in un anno.
Altrimenti il tagliando non deve andare oltre i 15000 o un anno.
Miky è un luminare in materia. Ovviamente, con quella manutenzione, regolare ma troppo distanziata e fatta col misero selenia, sono con lui a dirti di fare un bel flush.

Però, obiettivamente, se il motore è ok come resa e funzionamento, non avrei tanta fretta.
Il viaggio lo farei tranquillamente.
La batteria ha 3 anni e non sono né tanti né pochi. Fai bene a girare coi cavi. ;)
Tanto non vai nel deserto, e i centri commerciali, dovesse mollarti all'improvviso, non chiudono mai. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo... a 130 dovresti stare a 3500. Non è né bene né male, è solo derivante dalla rapportatura. Sarebbe male se in sesta facessi fatica ad arrivare a 130.
 
il selenia 20K forse ci arriva da vivo ai 15k km solo se l'auto la guida un pensionato, ma se la guida un giovane, stai sicuro che a 10k km è già morto e fa solo danni. Lo scrissi molto tempo fà che il 20K è un olio che dopo i 100k km presenta il conto, eppure i meccanici continuano a metterlo, nonostante presenti il peggior rapporto qualità prezzo di tutto il mercato degli oli motore.
 
@terzimiky ti ringrazio per la delucidazioni, quale sarebbe l'olio adatto? Io difficilmente cambio olio, questo lo uso da 3 anni, da quando me l'aveva messo il primo meccanico quando avevo comprato la macchina.

@ElCaimanDelPiave Faccio circa 7/8000km annuì, uso la macchina casa-lavoro ed ogni tanto per andare fuori città, ma brevi tratti.
La macchina in 6^ arriva in poco tempo a 180, oggi volta mi preoccupo di questa cosa. (Solo una volta, 2 anni fa prima di fare tutti i lavori fatti, in 6^ marcia non arrivó sui 100 per un 3/4km di tratta)

Ah, la macchina ha avuto altri due proprietari prima di me, l'ultimo era mio zio che la curava molto bene.
 
in regime di viscosità 10w40, preferisco lo shell Helix HX7 10w40 A3/B4 oppure da provare in alternativa il Petronas Syntium 800 in 10w40 A3/B3. Ma ripeto che quello è un motore che dovrebbe girare con un 5w40 in A3/B4 come il motul X-Cess ad esempio.
 
Indietro
Alto Basso