• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lunghi viaggi in auto, consigli e precauzioni

Stamattina, per esempio, niente ghiaccio. Solo condensa sulle auto parcheggiate.
 
sono tornato, diario di viaggio tutto ok, solo due cose, credo di aver beccato qualche velox ma spero di no,
inizio il viaggio partendo di notte con tutte le luci controllate 2 ore prima della partenza, ad appena 4km da casa mi lampeggia la stradale per una posizione posteriore che si era fulminata (ma come!! le avevo controllare 2 ore prima!!!!!:Banghead::Banghead::Banghead::Banghead:), menomale che sono stati ragionevoli e hanno capito la situazione...
Proseguendo il viaggio appena fuori dalla mia regione entro in una galleria con tutto limpido, all'uscita dalla galleria incontro un MURO di nebbia insieme ad un diluvio universale, immediatamente dopo l'uscita incontro la fila per un incidente, nessuno aveva acceso 4 frecce e fendinebbia, santo brembo mi ha guardato e per questione di cm non ho toccato l'auto avanti!
Il viaggio di andata prosegue con pioggia e nebbia saltuaria.
I giorni in cui ho girato in città ho finito i gb sul telefono (e ti pareva, google maps si è cucciato tutto!!!!!:AC::AC:)
In hotel cerco una valida alternativa offline ma quest'ultima il penultimo giorno mi butta a 150km dalla mia destinazione sbamm
Come se non bastasse, l'ultimo giorno con 1° alle 9 di mattina , viaggio di ritorno di 1150 km, spengo l'auto per la colazione e non si avvia più, indovinate un pò chi mi ha abbandonato? lol , credevo fosse andato il motorino di avviamento perchè il quadro si accendeva ma l'auto non si riusciva ad avviare, allora con il quadro acceso in stile "meccanico di m.....", non so come ci siamo riusciti, becchiamo una discesina e avviamo l'auto in discesa con la seconda, ho rotto il tirante inferiore però si è avviata whistling2
Partiamo con il pieno per tornare a casa e dopo circa 7-800km bisognava mettere il gasolio e fortunatamente la batteria si è ricaricata...
Circa 180 euro di gasolio con un consumo medio totale di tutto il viaggio di 18.5km/l whistling2
 
Per il telefono sei stato un po' pollo... Con Here potevi tenere in pancia la mappa dell'italia (750mb) e non spendere molto per il trasferimento dati (traffico e poco altro).
La batteria prima di partire l'avevi caricata? E soprattutto ora... Pensi di cambiarla?
 
Quindi l'unico problema è stato dovuto dalla batteria .......da quanto tempo ce l'hai la batteria e di che marca è.
 
Scusa in che senso hai rotto il tirante inferiore?
 
dunque, here, quello stupido, è stato proprio lui a portarmi fuori strada, appena tornato in hotel con il wifi ho visto che c'era un'altra strada con 100km in meno..
la batteria ha solo due anni e penso di cambiarla, prima però voglio fare controllare l'alternatore, penso che non carica abbastanza la batteria, ogni volta se per caso dovessi per sbaglio abbassare un finestrino con la macchina spenta fa sempre un pò di fatica ad avviarsi; il tirante inferiore si è rotto... non c'è un altro modo per dirlo, si è rotta la gomma che assorbe i movimenti del motore, credo di aver alzato la frizione un pò troppo bruscamente per avviarla, avevamo un solo tentativo e non abbiamo trovato nessuno che ci aiuti a partire l'auto con i cavi che avevo portato..
 
Piccolo off topic: sappiate che con google maps si possono scaricare le mappe offline per alcune porzioni.
Se con la batteria ci hai fatto i 1000 km di andata direi che era bella carica, però poi il freddo l'ha tirata giù e quindi era proprio andata. A meno che hai qualche problema di alternatore, in tal caso fai bene a controllare.
 
si, con maps avevo scaricato alcune aree, però here mi ha buttato fuori dall'area scaricata...
in me ci deve essere un pò di fantozzi :D
la batteria sicuro è andata giù quando ho fatto città il giorno prima di partire per via di accensione e spegnimenti molto vicini, ogni sera prima di spegnerla la lasciavo qualche minuto al minimo..
 
Controlla l'alternatore.... La batteria è praticamente nuova....
 
La cosa che mi fa più male è che nessuno ti abbia dato una mano coi cavi. Dove ti trovavi esattamente? A me è capitato di aiutare ed essere aiutato, ma guardacaso, eravamo sempre gente di origine meridionale. O stranieri. o_O
ma non vorrei andare troppo ot...
 
l'importante è che sei tornato a casa sano e salvo!!!
 
purtroppo i pregiudizi hanno fatto si che nessuno ci dia una mano con i cavi, @ElCaimanDelPiave hai quasi centrato in pieno il problema, una persona che ci stava aiutando c'è stata, ma ho palesemente notato che appena ha visto la targa ha cambiato idea,
nella mia targa c'è scritta la città di provenienza :(
altri 3 non ci hanno aiutato perchè avevano paura di rovinare la loro auto..
e un altro ci ha salutato con un sorriso ma appena ha sentito un accento diverso ha fatto finta di avere un impegno urgente andando via senza neanche salutare...

comunque ero a padova, so per certo che non tutti sono così, anzi sono molto rispettosi in genere e non ne avevo mai incontrati così, avrò beccato un ondata di "anti-terroNisti" lol

vi dirò di più, avendo lavorato 4 mesi a padova a contatto con molta gente vi dirò che molti non capivano neanche che ero calabrese, il mio accento è quello meno accentuato di tutti.. è colpa della targa, io non so se li al nord camminano con gli occhi sulle targhe ma ad alcuni stop dove dovevo dare la precedenza io erano alcuni a fermarsi... ed è capitato anche a bologna
lol
 
Quanto sono andato in Calabria una volta quando passavi nel centro dei paesi e leggevano sulla targa la scritta (Va) cioè Varese ti fissavano avevo quasi paura :D
 
Peccato che non si sia fermato nemmeno un meridionale, oltre ad aiutarti con la macchina, magari ti invitava pure a casa sua. Ho fatto amicizia con un ragazzo, ovviamente meridionale, che era rimasto con la batteria a terra, solo per avergli dato una mano con i cavi.
Samu, in certi paesi, non solo al sud, i "foresti" vengono guardati come alieni, perché non passa mai nessuno, e gli abitanti si conoscono tutti.
Comunque confesso che i miei pregiudizi ce li ho anch'io : quando sono sceso in sicilia, su consiglio di mio cognato, siciliano, ho coperto la scritta VI sulla targa. Ma non perché andavo in sicilia, bensì perché dovevo passare per Napoli. lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

Forse siamo ot? Beh, anche questo fa parte dei consigli... lol
 
Una volta sono andato in Sardegna in vacanza anni fa e avevo paura che mi rapissero lol lol
 
We we da sardo mi sento offeso ahahah noi sardi non rapiamo nessuno al massimo gli rubiamo la macchina :D:roflmao:
 
Io l'ho cancellata la provincia dalla macchina proprio per evitare questi problemi, e poi secondo me non ha senso di esistere.
 
Io ho tolto l'anno dalla targa lo 01 (2001 ) :)
 
L'anno è meglio lasciarlo, sulle auto vecchie. Almeno sanno che non vale una cippa lol
 
Indietro
Alto Basso