• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lunghi viaggi in auto, consigli e precauzioni

Le mie piccole esperienze di tanta strada dicono questo...
  1. Partire e non fermarsi. Letteralmente... ogni minuto fermo allunga di tre-quattro minuti il viaggio ;)
  2. Fermarsi e sgranchirsi bene, facendo tutto ciò che occorre. Quindi chi deve andare in bagno ci va alle (poche) fermate :D
  3. Avere sempre con sè acqua. Per sè e per l'auto (per quest'ultima bastano 2lt di acqua del rubinett0, da usare se occorre per il rabbocco del radiatore o quello del lavavetro)
  4. Pianificare è utile, anche per il "tiro" dei rifornimenti. E prezzibenzina aiuta a fare qualche conto furbo
  5. Musica, audiolibri, intrattenimento per terzi. Ogni cosa che serve per rendere meno pallosa la cosa
  6. Notizie sul traffico da sfruttare da furbi: meglio attendere comodi in area di servizio o di sosta che chiusi in auto, se si becca coda
  7. Viaggare di notte fa consumare meno, stressa meno (camion a parte) e fa girare più freschi. Ammesso che si riesca a guidare col buio..

infatti, per quei 1600km circa (Stoccarda-Brindisi) siam partiti verso le 5:30/6 di sera evitando tutto il traffico dell'ora di punta.
gli altri dormivano (quasi zero pause) e io andavo "allego ma non troppo" sui 160 (dove potevo...) con radio italia anni 60 a palla.
meglio cantare tutte le migliori HIT di franco califano (per dire) che andarmene al sonno in 5 minuti con altra musica a zero convolgimento...
sul sedile passeggero il mio minifrigo con la scelta tra the, coca cola, fanta, CAFFE', poi il navigatore e il resto vabbè, non conta.
per la benzina la faccio dove arrivo (era un modo per verificare i consumi) e via di nuovo.
l'unico traffico l'ho beccato nel barese in mattinata (c'era stato un incidente, mi pare)
PS: a me piace guidare di notte. sinceramente non vedo l'ora di rifare questo viaggio.

preciso: ho dormito almeno 4 ore prima della partenza, e alle 7 della mattina iniziavo ad essere stanco...
la macchina? non li ha nemmeno sentiti i km... io? nemmeno. posizione di guida comoda, tettuccio alzato, guida notturna e strada libera... il paradiso :D

@Salva-Racing si, un pò di preoccupazione c'era sempre, la macchina ha l'età sua, ma mi ha portato a casa comunque senza problemi.
a parte al ritorno, perchè da milano in su, avevamo del fango nel serbatoio che a fatica si passavano gli 80... però ce l'ha fatta :)
ma adesso se dovessi fare un viaggio del genere lo farei ancora più tranquillamente. soprattutto per gli ammortizzatori praticamente nuovi...
 
E ci si mette pure Salva Racing...
Mabbravi, gli staffers, che spammano...
 
Con la mia old Alfa 159 a benzina, ho percorso circa 2600 km in un giorno (andata-ritorno il giorno 1, andata-ritorno il giorno 2) e le precauzioni sono state nulle.
Ho sempre ciò che serve per un'eventuale anomalia durante il viaggio, ovvero un litro di olio motore, una bottiglia di acqua, liquido refrigerante, lampade di riserva...
Ho letto un commento della pagina precedente dove viaggiare di notte è meno stressante: VERO MA...! ------> quando ti trovi in autostrada alle 2,30 di notte e si fora la ruota anteriore sx lungo il cantiere stradale, non è bello. Anzi, non p stato bello per me!
Viaggio durato un'infinità col ruotino e gommisti chiusi per nanna!
Ora viaggio solo di giorno e la notte la vedo al massimo solo alla partenza (ore 4:00 circa).
Quindi, sommando, il mio consiglio vivissimo è quello di evitare quanto meno la notte per via degli imprevisti, a prescindere se l'auto è nuova o vecchiotta.
Le gomme possono sempre bucarsi.
 
io faccio una volta al anno belgio napoli.andata e ritorno sono 3700km.io mi fermo solo per fare il pieno e mangiare qualcosa.per il resto mi tiene sveglio il caffe e la redbull.mentre mia ragazza dorme quasi tutto il viaggio.io preferisco viaggiare di notte perche si sta bello fresco:)
 
Un tempo ero del vostro stesso avviso, viaggiare di notte! Ma in autostrada.
Poi ho cambiato un po' parere. Vuoi perché la vista non è più la stessa di un tempo e il riverbero mi infastidisce, ma soprattutto perché con famiglia a bordo, imprevisti e capricci sono sempre in agguato, non solo le forature. E poter uscire dall'autostrada trovando civilta e non "il nulla" è una possibilità da non precludersi.
P.s. non vorrei chiamarmela, ma non ho mai bucato. Solo una volta ho trovato un grosso chiodo che però tappava il foro. Ma era in città.
Ciò non toglie che la foratura sia sempre in agguato.
 
In effetti avevo pensato anch'io di mettere una ruota normale. La gp addirittura manco ce l'ha.
 
Con la mia old Alfa 159 a benzina, ho percorso circa 2600 km in un giorno (andata-ritorno il giorno 1, andata-ritorno il giorno 2) e le precauzioni sono state nulle.
Ho sempre ciò che serve per un'eventuale anomalia durante il viaggio, ovvero un litro di olio motore, una bottiglia di acqua, liquido refrigerante, lampade di riserva...
Ho letto un commento della pagina precedente dove viaggiare di notte è meno stressante: VERO MA...! ------> quando ti trovi in autostrada alle 2,30 di notte e si fora la ruota anteriore sx lungo il cantiere stradale, non è bello. Anzi, non p stato bello per me!
Viaggio durato un'infinità col ruotino e gommisti chiusi per nanna!
Ora viaggio solo di giorno e la notte la vedo al massimo solo alla partenza (ore 4:00 circa).
Quindi, sommando, il mio consiglio vivissimo è quello di evitare quanto meno la notte per via degli imprevisti, a prescindere se l'auto è nuova o vecchiotta.
Le gomme possono sempre bucarsi.
Sono del tuo stesso avviso...anche io prima viaggiavo di notte...ora parto sempre nelle prime ore dell'alba...come dice mia madre il giorno è sempre il giorno e la notte è fatta per dormire...
Poi cerco di non partire in giorni di festa come Sabato o Domenica o in festività come ferragosto o giù di li...mi è capitato una volta a Genova di fermarmi all'imbocco dell'autostrada il giorno di ferragosto....Meno male che il mio ts è ripartito e sono riuscito a tornare a casa....
Poi durante il viaggio siamo sempre nelle mani di Dio...
 
Il modo più sicuro per viaggiare TRANQUILLI sarebbe partire da soli. LOL LOL LOL
ma non è sempre possibile. LOL

Comunque ho saputo ieri da mia mamma che devo mettere in pista un viaggio in abruzzo. Quindi anche io sarò un po' preso da qualche para.... saremo io e mio cognato, quindi tranquilli tranquilli LOL

Se parto con la grande punto mi porto giusto i liquidi per le emergenze: un litro di paraflu e QUATTRO litri di olio. Facciamo otto va. LOL LOL LOL :( :(
 
otto litri? per andare in abruzzo? ma il 1.4 della Grande Punto è un due tempi?
 
Ho fatto i calcoli con Terzimiky, mio mentore... va a miscela all'1%.
 
Andrà tutto bene Ste....
Io come ho già avuto modo di dire..porto 1 lt d'acqua 1 lt d'olio 1 lampadina...e la mitica cassetta degli attrezzi perchè non si sa mai...
 
vabbè salva, l'acqua la trovi ovunque (a meno che non sei nel deserto lol), l'olio idem in qualunque autogrill ci sono gli espositori.
stessa cosa le lampadine. (che comunque tengo di scorta, come anche i fusibili, nel bagagliaio insieme al ruotino lol)
ma non è che per questo devo aver paura a guidare in autostrada ;)

più che della macchina quello che mi preoccupa dei lunghi viaggi, sono gli imbecilli che becchi in giro. che sia in strada che nelle piazzole.
li si che puoi vedermi preoccupato anche se c'è semplicemente un'altra macchina ferma con gente che parla con toni non proprio moderati.
per dire.
 
Lo sò...però un litro d'olio o di refrigerante lo paghi 4 volte di più rispetto al supermercato...idem il resto!
Si hai ragione ci sono un sacco di stron...i in giro e bisogna stare attenti! Anche molti camionisti...si buttano in corsia di sorpasso senza nemmeno guardare perchè pensano che la strada sia tutta la loro!
 
sui prezzi è verissimo, ma non solo per olio e robe così, ma TUTTO quello che è in vendita sulle autostrade (e autobahn!)
una volta ho trovato un caricabatterie usb per accendisigari roba cinesissima da mi pare 250mA dichiarati, e veniva più di una decina di euro...
penso che il mio "disappunto" se lo ricordano ancora LOL posso capire tutto, ma quando è troppo è troppo ahahahah
comunque intendevo dire che "non lo prendo perchè non serve necessariamente e, se mai dovesse servire, lo prendo al momento"
comunque pure io mi faccio un mese con 1 litro di olio... a proposito, devo andare a comprarne dell'altro, sono di nuovo senza... brbrbrbr
 
Buonasera a tutti, come detto nella presentazione; Ho una Punto Sporting 1.2 16V con 232.000, sempre tagliandata, controllata sempre da cima a fondo, ci ho sempre fatto viaggi: (non lunghissimi, ma tanti) Milano - Firenze, Milano - Liguria, Milano - Genova, Milano - Napoli e anche altri posti come San Marino, Rimini ecc ecc... Diciamo che in 3 anni ha sempre fatto bei viaggi senza problemi. L'ultimo problema ricevuto e sistemato è stato (1 settimana fa): Frizione nuova (aveva 230.000km), e tutto l'impianto di raffreddamento che si era rotto. (Esploso manicotti, anche loro avevano 230.000km).

Ma la mia domanda è: riuscirà ad arrivare in Calabria sotto al sole di Agosto? Con 230.000km? Ovviamente farò tappe e cioè: Firenze e Napoli dagli zii e nonni giusti per salutarli e far' riposare la macchina.

PS: Un mese fa ho rifatto completamente la macchina cambiando:

- Freni completi posteriori e anteriori
- Distribuzione
- Supporti motore e cambio
- Marmitta
- Tagliando completo
- Carrozzeria rifatta
- Cambiato piantone
- Cuffiette giunti
- Ecc ecc diciamo tutto.
 
Tranquillo se hai sempre fatto la manutenzione e non ti da problemi li fa tranquillamente
 
Indietro
Alto Basso