• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lunghi viaggi in auto, consigli e precauzioni

in regime di viscosità 10w40, preferisco lo shell Helix HX7 10w40 A3/B4 oppure da provare in alternativa il Petronas Syntium 800 in 10w40 A3/B3. Ma ripeto che quello è un motore che dovrebbe girare con un 5w40 in A3/B4 come il motul X-Cess ad esempio.

Allora al prossimo tagliando proverò quello come olio.
Per cercare di chiudere il discorso, me la posso cavare dunque con il viaggio? Ovviamente senza tirare il motore, quindi 110 a volte 130?
Poi facendo a tappe dovrebbe andarmi di lusso. Ogni tappa, farò controllare la macchina, sia a Firenze che Napoli ho i parenti meccanici.
 
te lo hanno detto i meccanici, che non ha seri problemi e quindi non vedo perchè dovresti averne.
 
Io con quella compressione un controllino al gioco valvole lo farei fare...
 
Esattamente su 16v ha punterie idrauliche
 
Dovrei partire la seconda settimana di Agosto, vi ringrazio per le risposte e vi terrò aggiornati.
@Pike seguiró il tuo consiglio e porterò la macchina a controllare le punterie, così tolgo ogni dubbio.

Grazie di nuovo a tutti!
 
@ElCaimanDelPiave @terzimiky
Purtroppo per motivi di lavoro non posso lasciare la macchina dal meccanico, mi serve per spostarmi. Dovrò vedere se il meccanico sarà disponibile nella prima settimana di Agosto quando inizieranno le ferie. Vi terrò aggiornarti comunque, grazie di nuovo!
 
Penso che nessuno dei due intendesse di portarla dal meccanico, ma se non hai modo/spazio/attrezzi per farlo da te, non hai scelta.
 
Se ha le punterie idrauliche, @TheRealNapoli, è un controllo inutile, perchè è l'olio che le regola.
E quindi il flush ha più senso...
 
@ElCaimanDelPiave purtroppo queste cose non posso farle da me, passerò comunque dal meccanico.

@Pike Non sono molto esperto di meccanica, comunque come detto pocanzi, proverò a chiedere al meccanico di fiducia.

@ElCaimanDelPiave @Pike @terzimiky
Ho fatto un viaggio inaspettato, partito il Sabato alle 13.30 e sono andato a Livorno, sabato sera partito per Firenze, ritorno a Livorno e Domenica pomeriggio ripartito per Milano. La macchina sotto al sole cocente, fermo a tratti per un paio di minuti nel traffico a motore acceso ha percorso 850km totali senza nessun problema e senza che mai di accese la ventola. Forse solo una cosa non mi è paiciuta, (ma penso per colpa mia) in 6^ marcia non andava oltre i 110km/h dopo aver fatto una curva ed avere rallentato e dunque sceso di giri.

In settimana porto comunque la macchina dal meccanico visto che il 13 Agosto partirò per la Calabria.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come promesso:

Ho fatto il famoso viaggio con la mia Punto 1.2 16V; partito da Milano e arrivato in Calabria con pausa a Napoli dai parenti. Sono tornato oggi dopo 1 settimana di vacanza e la macchina non ha perso un colpo. Amo il motore Fire. Ho visto macchinoni fermarsi col cofano alzato.

Sono molto contento, la mia Punto può dare ancora tanto!
 
Evvaiiiiii vedi la Puntina non molla mai clapclap
 
Evvaiiiiii vedi la Puntina non molla mai clapclap

Super contento!

Non è questione di macchinone o macchinina.
Se non si fa manutenzione ti lascia a piedi dalla sera alla mattina.

Io sono uno di quello che pensa che se hai un macchinone è chiaro tenerla sottocontrollo come se fosse vecchia.
Ogni 1000/2000km controllo sempre la mia auto. Comunque non andiamo ot. :p
 
ragazzi anche io ho fatto circa 2700 km qui e la in vacanza....auto perfetta! Sono super soddisfatto della mia ammiraglia....sgrat sgrat
 
Si è vero anche se molte volte l'elettronica crea brutti scherzi!
 
Salve a tutti, secondo voi una Fiat 600 900cc del 98 con 150000km e guarnizione testata rifatta può reggere un viaggio di circa 2000km andata e ritorno controllando ovviamente l'olio, l'acqua ecc. ?
C'è il rischio che si ferma per strada ?

Grazie!
 
Indietro
Alto Basso