• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lunghi viaggi in auto, consigli e precauzioni

E comunque, per ritornate in tema, qui dalle mie parti al nord non si è ancora visto un fiocco di neve mentre al sud...
 
Cavoli, e' vero.
Ma un paio di gelate serie, qui a VI le ha fatte. Roba da glassa sui vetri.
 
we raga a Messina c'è stato uno dei più miti inverni di sempre:)
tra non molto dovrò fare un viaggetto 227,4 km più il ritorno vedremo come si comporta la macchina.
 
Ultima modifica:
...cavoli che discussione mi son perso! ma seriamente vi impantanate così tanto per 1300km (più ritorno)?
io non lo so, ho una scatola del 95 e mi sono fatto Stoccarda Brindisi (circa 1600km più ritorno) senza il minimo problema.
e tutto questo PRIMA di sistemarle il motore, frizione, cambio, ammortizzatori ecc...

se è curata un minimo stai sereno, dannazione... ahahah
 
No Caimano sono circa 440 km tra andata e ritorno.

--- Messaggio doppio unito ---

se è curata un minimo stai sereno
Se ti riferisci a me io sto serenissimo LOL sono uno dei pochi che tiene la macchina benissimo anche se non faccio manutenzione fai da te,e la tengo bene non da qualche anno a questa parte ma da quando l'ho comprata nel 2001.....mica aspetto che mi lasci la guarnizione di testa con inevitabile esborso di soldi per capire che la manutenzione va fatta con regolarità pena l'inefficienza del mezzo, e devo dire che i momenti bui li ho passati pure io, e chi è di noi che non li ha passati in fin dei conti LOL LOL LOL LOL
 
Ultima modifica:
Cioè per 440 km che preoccupazione hai? Pensavo avessi sbagliato la virgola... LOL LOL
 
...cavoli che discussione mi son perso! ma seriamente vi impantanate così tanto per 1300km (più ritorno)?
io non lo so, ho una scatola del 95 e mi sono fatto Stoccarda Brindisi (circa 1600km più ritorno) senza il minimo problema.
e tutto questo PRIMA di sistemarle il motore, frizione, cambio, ammortizzatori ecc...

se è curata un minimo stai sereno, dannazione... ahahah
beato te che sei così sereno...da un pò di anni mi viene l'ansia quando devo partire....prima non ero così...
 
Anch'io tra non molto farò un bel viaggio 1600 km più ritorno, in 4 persone più bagagli...e sono proprio curioso di come si comporterà la mia punto :D

:culo1
 
Tra l'altro anche io ce l'ho dal 2001 e non sempre ho fatto manutenzione ad arte.. e infatti ci ho rimesso la guarnizione di testa... ma poi ho ripreso in mano la situazione e la mia rossa non mi ha mai tradito.

Giuseppe, la tua è nuova. L'unica cosa è che carica così andrà. .. piano lol lol
 
Se andranno piano ammireranno meglio il panorama LOL......bellissima la macchinina che viaggia e la passeggerA posteriore è davvero simpaticA LOL LOL LOL LOL LOL LOL
 
si andremo con calma (non ho molte alternative) e con le dovute pause, non c'è fretta...
 
Le mie piccole esperienze di tanta strada dicono questo...
  1. Partire e non fermarsi. Letteralmente... ogni minuto fermo allunga di tre-quattro minuti il viaggio ;)
  2. Fermarsi e sgranchirsi bene, facendo tutto ciò che occorre. Quindi chi deve andare in bagno ci va alle (poche) fermate :D
  3. Avere sempre con sè acqua. Per sè e per l'auto (per quest'ultima bastano 2lt di acqua del rubinett0, da usare se occorre per il rabbocco del radiatore o quello del lavavetro)
  4. Pianificare è utile, anche per il "tiro" dei rifornimenti. E prezzibenzina aiuta a fare qualche conto furbo
  5. Musica, audiolibri, intrattenimento per terzi. Ogni cosa che serve per rendere meno pallosa la cosa
  6. Notizie sul traffico da sfruttare da furbi: meglio attendere comodi in area di servizio o di sosta che chiusi in auto, se si becca coda
  7. Viaggare di notte fa consumare meno, stressa meno (camion a parte) e fa girare più freschi. Ammesso che si riesca a guidare col buio..
 
L'ultimo viaggio lungo fatto con la mia Punto risale a marzo 2016 totale di 800 km tra andata e ritorno mi sono portato dietro solo un litro di paraflu per sicurezza ( avevo un manicotto che perdeva ) , e basta per il resto la mia Puntina è affidabile come quando era nuova nonostante i sui 203000 km , e una manutenzione che dal 2008 al 2011 è stata pari a zero ...... e ha percorso 40 000 km con sempre lo stesso olio ..... ma dal 2012 ad oggi manutenzione puntuale ogni 10 000 o ogni anno e vado via tranquillo .
Dal 27 marzo 2016 la piccola azzurra si fa 600 km a settimana circa e va sempre non la ferma nessunoooooo :) :)
 
dovevo andare a fare il colloquio importante quando feci quel viaggio quindi dovevo andare e tornare sano e salvo hahahahahaha se ritardavo per un qualunque motivo era la fine... per questo ho preso qualunque precauzione, avevo anche i martinetti idraulici quella volta :"D
anche io prossimamente mi sparo 1000km :)
 
io porto sempre con me un litro di olio Bardhal e il liquido refrigerante, in caso è meglio rabboccare con questo anzichè semplice acqua, fare delle fermate per far riposare il motore in caso di lunghi viaggi è sempre consigliabile, chiaramente prima di partire controllare freni e pressione pneumatici che è importantissimo, funzionamento di tutte le luci e stop,olio e acqua, chiaramente se la batteria a più di un anno meglio metterla sotto carica la sera prima non si sa mai.
 
ma se un auto ha un bel po' di km e devi fare 2000 e passa km male non gli fa fidati LOL
 
Indietro
Alto Basso