• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Ragazzi comunque passare il polish senza decontaminare è una ca....a ha reso liscia la carrozzeria ma l’ha riempita di swirl, oggi l’ho lavata dopo mesi ed è uno schifo
 
Già. bisogna usare prima la clay bar e poi si va di lucidatrice.
Io vorrei farlo tra qualche giorno sulla mia.
 
Se passo la clay e poi lucido con l’ovatta dite che riesco a togliere i graffietti o ci vuole qualcosa di più professionale?
 
Ricordando che io di detailing sono più caprone di una capra, secondo me no.
Manca la lucidatura ("taglio") con una pasta adeguata ed il lavoro fatto dalla rotorbitale è un rapporto 100 a 1 rispetto a quanto puoi fare a mano. Però... Vale la pena provare. Magari riduci di parecchio la cosa, e scopri quanto "riesci a tirare via" con le mani.
Le foto di prima e dopo sotto la luce aiutano tanto.
 
Se passo la clay e poi lucido con l’ovatta dite che riesco a togliere i graffietti o ci vuole qualcosa di più professionale?

Se vuoi lucidare a mano compra dei tamponi per lucidatura manuale e poi un prodotto one step, ad esempio quello della meguiar’s.
E poi per pulire usa dei panni in microfibra che trovi anche nei supermercati.
L’ovatta non è indicata per questo tipo di lavori anche se alcuni negozi vendono “ovatta per lucidare”.
 
Grazie, ho visto che da norauto si trova più o meno tutto, magari inizio facendo una sola parte e se viene bene poi proseguirò.
 
Attento, il tampone rosso in microfibra in vendita da norauto non va bene per lucidare, va bene per stendere altri prodotti.
Devi prendere un tampone in spugna.
 
Tipo questi giusto?
71lxt6jg-IL._SX425_.jpg
 
Questi sono pad da usare con lucidatrice o trapano, oppure puoi agganciarli ad un supporto per pad manuale tipo questo:

75mm-Portatile-manuale-Schiuma-Lucidatura-Kit-Per-Auto-Cera-con-lana-pad-mano-manuale-grip-piastra.jpg


I pad per lucidatura manuale sono questi:

81JvkEfua9L._SX466_.jpg
 
Sbaglio o bep's ha qualche prodotto in più per il detailing?
 
Vorrei fare una domanda, in particolare a @yuko sperando che qualcuno possa aiutarmi.

sono indeciso se prenderedei tamponi surbuf o degli iconic grigio/verde, oppure dei microfibra, avendo necessità di usarli in accoppiata a resurrection per correggere dei difetti belli profondi.
Ho visto che molti consigliano i surbuf perché oltre ad avere un’ottimo taglio hanno un’ottima finitura.

considerando che dopo il resurrection andrei di regenerate e poi redemption con tamponi in spugna, quale prendere in da accoppiare a resurrection?
grazie
 
Non c'è una risposta esatta, è come chiedere quale polish comprare. Ogni superficie reagisce in maniera diversa al tampone, la cosa migliore è averne tanti e fare più prove, idem per i polish. Ti sconsiglio personalmente Resurection perché non taglia granché e copre un sacco (è stato pompato un sacco dal marketing), meglio i Sonax della linea professionale o i Koch Chemie.
Comunque l'unico iConic che mi è piaciuto è il giallo, lascia perdere il verde che si sgretola subito.
 
Ok grazie, avendo già comprato il ciclo completo angel wax dovrò usare quello, prima ho sempre usato il ciclo scholl ed a dire la verità mi sono trovato meglio, ma ormai avendo quello non posso buttarlo.

al posto degli iconic, mi consigli i classici tamponi in spugna? Oppure meglio gli iconic?
Messaggio doppio unito:

Mi linkeresti gentilmente i prodotti sonax ed i koch chemie? Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie mille gentilissimo.
In genere mi piace comprare i cicli completi quindi al prossimo giro, seguirò il tuo consiglio ed acquisterò o il kit Koch Chemie oppure il kit Sonax.
Non ho problemi a comprare anche da store esteri, grazie.

Tu con quale ti trovi meglio? a quali tamponi li abbini?
grazie
 
Purtroppo è un po' che sono fuori dal giro quindi ho la memoria un filo arrugginita, comunque provo a ricordare.
Premesso che in genere usavo solo la rotativa, ma a parte la lana non dovresti avere problemi ad usarli, quelli da taglio usavo:
  • In lana, quello della Koch Chemie o i Rupes (gli ultimi nuovi)
  • Le rare volte che usavo la microfibra sulla rotorbitale, usavo ancora i vecchi Meguiar's Microfiber Cutting
  • In spugna, gli HEX logic o il cutting pad della Nanolex (quello ribassato). Ricordo qualche rara volta l'iConic grigio, che sembra carta vetro da quanto è duro, e lo Scholl spider viola, che andava bene ma era troppo costoso per i miei gusti.
Come medi, usavo HEX logic, Nanolex ribassato o iConic giallo. Stesse marche per finitura (anche se spesso alla fine usavo dei tamponi presi su AliExpress che costavano niente).
In generale in spugna, anche i Koch Chemie li usavo a volte.
Ne avevo provati un sacco ma questi erano quelli che usavo alla fine.
Probabilmente me ne sfugge qualcuno, adesso che torno a casa guardo nel cassetto dei tamponi cosa avevo.

Considera che io variavo molto, non usavo mai un ciclo, quindi capitava che usassi un polish medio su tampone da taglio o un polish da finitura su tampone medio, dipendeva sempre come reagiva la superficie. Stessa con le marche (non usavo per forza il polish Koch con il tampone Koch per esempio), mischiavo in base a cosa funzionava meglio.
 
Ultima modifica:
ieri ho usato questo
Schermata 2020-02-24 alle 17.47.52.png


per eliminare i puntini di ruggine sulla bici da città che uso per gli spostamenti quotidiani.
La serie sterzo era pesantemente rovinata, ma piano con il tampone bianco e polish da metallo è tornata a brillare.
Ho fatto solo un pezzo di prova, perchè per fare un lavoro fatto bene andrebbe smontato tutto e pulito per bene e perchè non avevo il tempo per finire tutto.
 
Parlando di altro con un ragazzo che possiede una Aygo ed è fanatico del detailing è venuta fuori una cera che dura 12 mesi ovvero questa, ovviamente prima va passata la clay bar e fatto un lavaggio come si deve con successiva decontaminazione.
Visto il costo della cera sarebbe il caso di seguire tutti i passaggi come si deve ma se promette quello che mantiene c'è un certo risparmio nei lavaggi successivi visto che l'auto resta pulita più a lungo(a tutti sarà capitato di prendere 4 gocce di acqua e sabbia) anche in caso di pioggerellina antipatica.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso