• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

le lucidatrici rotorbitali entry level ma gia' adatte per uso quasi professionale che si trovano nei vari shop on line dei siti specializzati nascono con platorelli standard da 120/125 in quanto i tamponi hanno una superfice di appoggio appena superiore circa 130 mm che è la misura piu' utilizzata in assoluto,poi all'occorrenza e al bisogno secondo su che tipo di superfice si deve lavorare si cambia accoppiata platorello/tampone passando alle misure inferiori ovvero da 75/50/30 mm sia platorello che tampone oppure alla misura superiore oltre i 125 mm pero' scomoda da lavorare, di solito uso tamponi conici con superfice di appoggio verso il platorello da 130 e verso superfice da lavorare 150mm
 
Alla fine ho optato per questa:
https://www.amazon.it/dp/B09FDKCQ9H

Costa poco e soprattutto c'era un ulteriore coupon di 20€, credo sia meglio investire quei 50/60/70€ nel prodotto lucidante invece di borsa, tamponi economici, ecc
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
lascia stare amazon amenochè non trovi lo shop dei siti specializzati, specialmente i tamponi se non sono ottimi e si capisce quale bisogna utilizzare per" tagliare" piu' o meno e con che tipo di polish perdi tempo denaro e non risolvi poi ti scoraggi e butti tutto
Messaggio doppio unito:

come non detto....LOL
 
Grazie per le segnalazioni!
Messaggio doppio unito:

Scusate ma con il platorello da 150mm devo prendere dei tamponi da 150 o da 125?

Mi sapete indicare quali devono prendere? Uno più duro e poi uno più morbido per la finitura?
Messaggio doppio unito:

Mi aiutate a capire cosa devo prendere esattamente?
Il "tetto" della macchina è, come ho fatto vedere, abbastanza rovinato dal tempo ma il trasparente, pur opacizzato, mi sembra ancora integro o, se preferite, "recuperabile"
i70UydMvR-mkNPtaXNlgDA.jpg

Quindi pensavo di usare CarPro UltraCut Compound
Ma poi per il tampone da 150 mm? devo prendere quelli da 150 oppure più "larghi"?

Uno blu? Uno rosso?
Ma poi per il resto della macchina?

Poi il resto della macchina? (che comunque ha diverse righe e segni del tempo)
Uso lo stesso polish ma cambio tampone?

Poi, da quanto capito finito il primo passaggio bisogna usare un secondo polish di finitura (pensavo al CarPro Essence) ma presumo con un tampone meno aggressivo... quale?

Ma prima di passare dal primo al secondo step bisogna lavare l'auto? Sciaquarla?

Grazie per le dritte
Febbraio 2023.jpg
 
Ultima modifica:
Eccomi qui dopo il lavoro!
Sabato finito di lavarla, decontaminarla e infine lucidatura con lucidatrice rotorbitale (economica presa su Amazon a 80€)
IMG20230218103335.jpgIMG20230218120704.jpgIMG20230218122705.jpg
  • Prelavaggio con Labocosmetica Primus
  • Risciacquo
  • Decontaminazione con CarPro IronX ls
  • Risciacquo e lavaggio al self
  • Decontaminazione con claybar assieme a CarPro Ech2o
  • Mascheratura con nastro carta 3M
  • Lucidatura sul tetto e cofano motore prima con Gyeon Q2M Compound Plus con tampone blu della SPTA
  • Lucidatura di tutta la macchina con tampone Royal Pads Air Arancione per Lucidatura One Step + Zvizzer ONE Polish
  • Pulizia vetri con Good Stuff Glass Cleaner
  • lucidatura fanali
Nei giorni scorsi avevo dato una bella pulita approfondita anche agli interni

Direi che posso ritenermi soddisfatto!
IMG20230218142051.jpgIMG20230218142054.jpgIMG20230218142125.jpgIMG20230218153243.jpgIMG20230218180031.jpgIMG20230218180408.jpgIMG20230218180427.jpgIMG20230218180449.jpgIMG20230218153257.jpg
 
come inizio non è male, se ti piace fare questo tipo di interventi sulla tua/tue auto anche a livello amatoriale, pian pianino cerca di affinare la tecnica di lucidatura utilizzando ma soprattutto capendo il comportamento dell'accoppiata tampone /compound sulla superfice su cui si sta' lavorando utilizzando anche piu' tamponi hard o medium per capire come lavorano, ad esempio sul tetto si vedono ancora vari swirl che molto probabilmente la tua accoppiata del momento tampone/compound non è riuscita ad eliminare completamente, se curerai questo aspetto vedrai significativi e sbalorditivi miglioramenti con enorme soddisfazione per cio' che hai appena realizzatoCinCin
 
Eh fossero solo swirl... purtroppo ho "tamponato" con un ceramic coating solo sul tetto... quello purtroppo è da riverniciare mi sa.

Anche dopo la lucidatura purtroppo alcuni aloni grigiastri sono rimasti... li c'è proprio il trasparente che sta "andando" :(
 
si certo si vedono delle chiazze chiare che almeno in foto sembrerebbe che non ci sia piu' vernice.. ma gli swirl sono" indipendenti"... per cui a maggior ragione che il tetto non proprio messo benissimo potresti fare ulteriori prove.. esempio vedi le due foto... c'era il problema...ho cercato poi di risolverlo

montante prima.jpgmontante dopo.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso