• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Ragazzi quanto vi invidio! Io sono molto pigro per occuparmi della pulizia e cura della mia auto, passo giusto l'aspirapolvere quando vedo che i capelli della mia compagna cominciano a volarmi in bocca :D
 
Ragazzi ho lavato la macchina l’altro ieri e sono comparse tante schifezzuole sulla carrozzeria e mi son convinto di darle una lucidata. Ho a casa il polish della arexons, ho letto in giro che va sparso con l’ovatta (che devo comprare). Alcuni graffi penso che vadano rimossi con la pasta perche sono troppo evidenti.
La cosa che mi ha un po’ preoccupato è che alcuni dicono che prima va decontaminata altrimenti si rovina, solo che non vorrei spendere un capitale di prodotti per usarli una volta, cosa ne dite?
 
Ti ringrazio, è molto dettagliato e puntiglioso.
Io volevo stare su una cosa soft anche perché a seguire tutti i passi oltre al tempo si spendono 50€ di prodotti
Ho passato tutto a parte il tetto con cotone e polish e ho rimosso con un panno microfibra. Gli swirl non son venuti via ma si notano meno così come le portierate. I graffi dietro le maniglie e sotto al baule son venuti via invece. Passando il panno ora è molto più liscia :D
 
La clay bar costa una decida d'euro.
Basta lavare bene la carrozzeria (anche due volte se è molto sporca) e passare la clay bar.
Se vuoi togliere gli swirl vai di compound + polish, oppure solo do polish se vuoi solo lucidare la carrozzeria (e rimuovere, solo in parte, i graffi).
Se non usi la clay bar fai l'effetto grattugia quanto passi la lucidatrice, e rischi di fare peggio.
 
Ah ok grazie mille, mi procurerò una clay bar allora e magari della pasta abrasiva per i graffi
 
Ricordati di usare un lubrificante tra clay bar. Magari anche solo un sapone auto molto diluito con acqua demineralizzata... e ricordati di risciacquare poi!
 
Assolutamente, il clay va dato con acqua e sapone perché è abrasivo!
La pasta abrasiva usala solo sui graffi più profondi e senza esagerare, per gli swirl serve il compound.
 
Ho visto che da norauto c’è un kit della mafra con la clay, detergente e microfibra a 20€
 
Se è il primo giro di clay... meglio due barre. La seconda la saprai usare meglio e più efficientemente della prima.
 
Con la clay bar della mafra usa fast cleaner sempre della mafra. Ma nel kit dovrebbe esserci. Cerca i video su YouTube della mafra, così sarai sicuro di come usare i prodotti.
 
di clay bar ci sono quelle più morbide e quelle più delicate che "puliscono meno", alternative alle clay sono i pad, sono praticamente dei quadrati sintetici dotati di materiale che ha la stessa funzione della clay ma che possono essere lavati e riutilizzati.
Con entrambi bisogna sempre lubrificare durante la lavorazione, con acqua o con prodotti dedicati.
 
Io uso attualmente un pad.
 
Oggi finalmente sono riuscito ad usare il kit segnalato da yuko, per lucidare i cerchi in lega.
In realtà ho usato diversi tipi di tamponi:
1) tampone circolare classico ma da 8cm di diametro (quindi abbastanza piccolo)
1) tampone conico
2) kit segnalato da yuko

Tutti e 3 sono stati utili, e tutti collegati al trapano della lidl con regolatore della velocità.
Ho impostato su una velocità medio bassa ed ho lavorato prima con un compound prima e poi con un polish di finitura.

Tutti i prodotti promossi, il kit segnalato da yuko è stato molto utile.
 
Buongiorno ragazzi!
Vorrei riportare a nuovo la mia qashqai del 2016 che ho sempre trascurato... I prodotti ok, mi leggo tutte le pagine, però vorrei un consiglio su quale lucidatrice orientarmi che non sia farlocca ma nemmeno troppo professionale! Diciamo che vorrei stare dentro le 100€ ;)
E se servono altri consigli, indicazioni, sparate a raffica grazie!
P. S. Premetto che non sono un maniaco come qualcuno che ho letto qui (e che ammiro) però insomma, se potessi togliere quale graffio e insetti fossilizzati, sarebbe già tanto!
 
La lucidatrice: la ero 600, non è un giocattolo ma nemmeno una rupes, ne rimarrai strasoddisfatto

Prima di lucidare la macchina è importante la fase di preparazione che va dal prelavaggio alla decontaminazione, e poi alla nastratura delle parti in plastica.

Ti consiglio di leggere le guide che trovi su lacurarellauto.

Se devi prendere la lucidatrice prendila in accoppiata a kit di tamponi, compound e polish, così risparmi qualcosa.

Più studi prima e più recuperi tempo dopo, oltre ad ottenere un lavoro migliore.

Ultima cosa, ricordati di chiudere il lavoro con una cera o un sigillante così da preservare i risultati nel tempo.
 
Grazie 1000 monatto, ora vedo la lucidatrice con il kit e poi vedrò di studiare ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
La lucidatrice: la ero 600, non è un giocattolo ma nemmeno una rupes, ne rimarrai strasoddisfatto

Prima di lucidare la macchina è importante la fase di preparazione che va dal prelavaggio alla decontaminazione, e poi alla nastratura delle parti in plastica.

Ti consiglio di leggere le guide che trovi su lacurarellauto.

Se devi prendere la lucidatrice prendila in accoppiata a kit di tamponi, compound e polish, così risparmi qualcosa.

Più studi prima e più recuperi tempo dopo, oltre ad ottenere un lavoro migliore.

Ultima cosa, ricordati di chiudere il lavoro con una cera o un sigillante così da preservare i risultati nel tempo.
Ho dato un'occhiata (mezz'ora buona) in quel sito, ma ho trovato solo discussioni e non una guida completa..
Se posso approfittare della tua pazienza, potresti indicarmi le varie fasi e magari i prodotti più abbordabili per fare un buon lavoro? Mi interessa pulire a fondo la carrozzeria per poi, in seguito, sperare di essere più costante nella pulizia!
Se c'è anche qualche link, senza che perdi troppo tempo..
Grazie
Messaggio doppio unito:

Volevo eliminare l'ultimo messaggio ma non trovo la funzione..
Volevo dire che ho trovato le guide su quel sito, quindi, evito di secare ulteriormente :D
 
Ultima modifica:
se non ci si vuolxee sbattere troppo, dopo un bel lavaggio potete provare il Smpol deluxe , un flaconcino da 200ml sta sui 15 eurini, lo uso da un po con soddisfazione, LOLLOL
 
grazie per la segnalazione, leggo che è una cera.
Che durata ha più o meno?
grazie
 
Indietro
Alto Basso