• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Ho fatto veloce, 1 giornata, la macchina non aveva difetti particolari essendo praticamente nuova :D
 
Questo ponte lungo lo intitolerei "alla ricerca del gloss" :D. Dopo una visita in carrozzeria a verniciare le pinze, lavata malissimo al carrozziere per farmi un piacere, ne ho approfittato per pompare il gloss e riapplicare tutti i sigillanti nano :D
Mascheriamo bene la povera auto, scusate la mascheratura un po' "creativa" dei vetri ma non avevo altro, comunque ha fatto il suo dovere :D

DSC_0648.JPG DSC_0649.JPG DSC_0650.JPG

Polish? Presente. Birrozzo da lavoro? Presente.

DSC_0654.JPG

Ok, iniziamo :D

DSC_0664.JPG DSC_0660.JPG DSC_0682.JPG

E non trascuriamo la lucidatura dei cerchi con gli apposti strumenti :D

DSC_0673.JPG DSC_0671.JPG
 
Ultima modifica:
certo le foto non rendono mai bene come dal vivo ma è sicuramente un ottimo lavoro
ps. mi aspettavo prima una totale decontaminazione, è perché non serviva o ti sei dimenticato di scriverlo (dico questo perché la mia dopo un anno non è più liscia come prima e non so se con una semplice lucidatura tornerebbe come prima)
 
Sìsì certo ho fatto tutto, era sottointeso ci mancherebbe :D, prelavaggio, doppio lavaggio prima con shampoo alcalino e poi acido (me l'ha fatta asciugare al sole ed era piena di calcare) e decontaminazione chimica/meccanica. Con la lucidatura mi sono spinto oltre la scorsa volta, ho fatto 3 step invece di 2, terminando con la superfinitura che l'altra volta non avevo fatto, si vede nella profondità dei riflessi. Anche i cerchi l'altra volta li avevo fatti solo discretamente perché non avevo ancora a disposizione questi strumenti che ho ora. Ho passato 3 giorni a lucidare e un giorno intero a dare i nano, che sono sempre lunghi da applicare (ho finito alle 20:30 distrutto :D), diciamo 4 giorni in tutto, ed è ancora lì tutta mascherata :D. Mancherebbero ancora da sigillare vetri e gomme, ma quelli li faccio con calma in settimana, sono veloci.
Quelle foto lì erano solo durante il lavoro, non era sigillata quindi i riflessi erano limitati (poi dentro il box non c'è praticamente nulla che rifletta, i muri sono completamente spogli :D), quando il nano sarà cristallizzato la tiro fuori e faccio le foto vere e proprie :D.
 
Ultima modifica:
Ma quel accessorio che usi per i cerchi? Tipo prolunga sul Flex?
 
Sì è una prolunga flessibile che si può collegare a qualunque lucidatrice rotativa (con attacco M14), al fondo ha un attacco stile dremel. Adesso voglio far fare da mio padre un adattatore per riportarlo da "dremel" ad M14, in modo da poterci attaccare i platorelli da 30mm :D . E' l'Autotriz nano polisher, adesso l'hanno messo in vendita anche su LCDA, ma io l'avevo preso prima a prezzo molto più basso.

Poi, oltre ai cerchi, va molto bene anche per lucidare i particolari degli interni (es. plastiche lucide, legno verniciato) e tachimetri, ad esempio sono riuscito finalmente a lucidare il tachimetro della Panda che faceva davvero pena :D

IMG-20170604-WA0000.jpg
IMG-20170604-WA0002.jpg
 
è difficile togliere i micro graffi dal "vetro" che copre gli strumenti?
 
Generalmente no, la plastica del tachimetro di solito è molto delicata, fin troppo, con un polish leggero e tampone morbido vengono via tutti. La cosa più difficile è rimuovere il polish alla fine, perché la plastica è così delicata che c'è il rischio di graffiarla di nuovo con il panno mentre si rimuove il polish :D
 
Mi son detto tra me e me "come mi.....a fa ad essere così lucida?"
Assurdo, è più bella che in concessionaria!
Io son restio anche a lavarla perché poi si vedono le varie portierate ecc ..:snack:
 
Tra qualche giorno ve lo faccio vedere all'opera yeyeye
 
Indietro
Alto Basso