• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Ho preso il kit menzerna. Taglio, medio e fine.
I tamponi invece bianco, arancio, giallo e nero.
Pensavo di lasciare ologrammi usando il tampone bianco (è il più duro) con il Polish da taglio ma non ho fatto nessun alone, forse perché per paura di far danni sono andato molto tranquillo.. piuttosto che tagliare troppo preferivo fare un passaggio in più.

Ieri sera ho finto completamente un saxo molti graffi sono riuscito a scaricarli altri invece a toglierli del tutto.

Vi metto le foto del secondo tentativo di rimozione graffi su saxo
ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_IMG_20160925_143617_zpspahomlro.jpgai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_IMG_20160925_143605_zpswrhgppti.jpg
 
Bel lavoro, complimenti. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Spero di essere nella discussione corretta, come ben saprete ho da poco acquistato la mito, ma purtroppo il colore della carrozzeria è il tipico rosso Alfa che tende a sbiadirsi e diventare color salmone... Per ora a parte in qualche punto che è saltato il lucido è messa veramente bene, più lucida della panda di mio padre! Vorrei però sapere, dato che sono un perfetto ignorante in materia, come posso fare per mantenere la lucentezza che già ha e non rischiare di farla sbiadire? Per ora ho comprato solo una c'era da norauto, c'è scritto che va bene sia su vernici metallizzate che non... Voi sapreste consigliarmi altro?
 
Applica un buon sigillante sulla carrozzeria e dovresti essere tranquillo, ce ne sono di tanti tipi.
Se vuoi ne sto regalando uno nel mercatino :D.
 
Ragazzi volevo condividere con tutti voi il risultato della seconda lucidatura che ho effettuato alla macchina di una mia amica.

Ha comprato l'auto usata con 20.000km, il precedente proprietario dell'auto era una azienda quindi lei dopo averla lavata la prima volta ha notato una infinita quantita di graffietti e qualche segnetto qui e li. Ovviamente quando me l'ha portata le ho fatto notare una infinita di graffi che lei non aveva visto e a ogni graffio in più ironizzando diceva "******* ma questa macchina è una ***** allora!?"

Dopo 6 ore di trattamento sono riuscito a tirare fuori questo risultato.

Le tecniche usate sono le stesse a eccezione della tecnica dei due secchi e un nuovo polish della Car pro che si chiama essence.
In più sul finale ho usato il sigillate soft99 per colori scuri.

A voi il risultato, pareri?
ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_IMG_20161007_181503_zpscpgxl8jq.jpg
 
peccato per la troppa luce che fa "sparire" il nero, ma il risultato mi sembra ottimo direi. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Serve una foto sotto il sole per vedere bene :D
Essence è il mio polish da finitura preferito, prodotto eccezionale, ottima scelta :D. Però, prima conviene tagliare con un compound (magari l'hai fatto ed era sottointeso, in questo caso tutto ok), perché Essence taglia poco e riempie anche i graffi, quindi ti sembra di aver corretto ma in realtà hai solo rimepito le imperfezioni che potrebbero tornare dopo un po' di tempo e alcuni lavaggi.
Ottima scelta anche la Fusso, grandissimo sigillante :thumbsup:
 
Ultima modifica:
La carrozzeria era "immacolata" swirl a parte haha, aveva solo 4 graffi marcati, con il compound li ho "scaricati" in maniera locale.
In pratica taglio una porzione di trasparente solo in prossimità del graffio
Poi essence sul resto dell'auto.

Mi sono procurato anche la Magic sponge. È una cosa micidiale davvero sorpreso, lo sporco sulle battute delle guarnizione le divora.
Proprio oggi ero con un mio amico e cercavamo di togliere una macchia di grasso sul suo cerchio in lega da 17. Iron x nulla, detergente nulla, sgrassatore nulla stavo per diventare pazzo a un certo punto la mia voce "Fede prova con l'eraser" un colpettino pulito. Tutti e due a bocca aperta.

ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_IMG_20161007_181459_zpslnuwwu2h.jpg

Sì può ancora migliorare..
 
davvero ottimo lavoro, se la mia schiena non mi lasciasse a letto lo farei anche alla mia. a vedere queste photo mi vien voglia............:inlove:
 
@Zarlo ma quella foto è stata fatta al gigante di castano primo ? Cm ottimo lavoro bella lucida
 
@samuele non te lo so dire perché la foto l'ha fatta il giorno dopo la mia amica.
Comunque credo di si anche perché lei è di Castano..
 
rieccomi con una novità, dopo accurata ricerca per avere un prodotto che facesse al caso mio (facile da stendere e da togliere e che non creasse difficoltà con i vetri e le guarnizioni) ho trovato quello che cercavo. Devo dire che di buoni prodotti ad un prezzo "accettabile" attualmente ce ne sono parecchi, io mi sono fermato a questo soprattutto perché è l'unico che offre fino a otto mesi di protezione e ha un basso costo in rapporto alla qualità (sentito vari pareri) circa 26 euro per 500 ml. Mi ripeto, la macchina è nuova e non ha bisogno di "rinascere" quello che voglio è renderla più lucida e mantenerla tale nel corso degli anni senza spendere troppo e con poca fatica.
Vi terrò aggiornati sull'esito finale, se interessa ovviamente




awww.lacuradellauto.it_media_product_5cd_gtechniq_c2v3_liquid_crystal_94d.jpg


 
Ce l'ho anche io, è un'ottima scelta, gli 8 mesi comunque sono sempre teorici e dipendono da vari fattori (dove si tiene l'auto, ogni quanto viene pulita, con che prodotti viene pulita (meglio prelavaggio e shampoo neutro), condizioni atmosferiche, ecc...). Ti consiglio di darne 2 strati, possibilmente dopo aver decontaminato la vernice altrimenti la durata del sigillante verrà compromessa. In ogni caso è un sigillante molto tenace :D.
 
bene, ti ringrazio dei consigli. Si ovviamente gli otto mesi sono teorici a me ne bastano sei dato che ho l'abitudine di lucidarla due volte all ' anno, prima dell'estate e prima dell'inverno

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi volevo condividere con tutti voi il risultato della seconda lucidatura che ho effettuato alla macchina di una mia amica.

Ha comprato l'auto usata con 20.000km, il precedente proprietario dell'auto era una azienda quindi lei dopo averla lavata la prima volta ha notato una infinita quantita di graffietti e qualche segnetto qui e li. Ovviamente quando me l'ha portata le ho fatto notare una infinita di graffi che lei non aveva visto e a ogni graffio in più ironizzando diceva "******* ma questa macchina è una ***** allora!?"

Dopo 6 ore di trattamento sono riuscito a tirare fuori questo risultato.

Le tecniche usate sono le stesse a eccezione della tecnica dei due secchi e un nuovo polish della Car pro che si chiama essence.
In più sul finale ho usato il sigillate soft99 per colori scuri.

A voi il risultato, pareri?
Vedi l'allegato 10548

sei ore di lavoro per lucidargli la macchina e la chiami amica!?!? qui gatta ci cova :)
 
@fiore non è come sembra. Ti assicuro che è una amica hahaha

Comunque sei ore compreso di aspirazione interni..
Lavaggio cerchi
Prelavaggio
Lavaggio
Decontaminazione
Mascheratura
Rimozione graffi marcati
Lucidatura
Sigillante

Penso che 6 ore siano nella media.

Comunque ho cambiato lucidatrice, sono passato dalla rotativa della Einhell alla rotorbitale della Shine Mate ERO600

La prima vibra pochissimo ma è palese visto che è una rotativa.
La seconda invece non perde mai giri durante l'utilizzo.
 
In realtà 6 ore sono praticamente nulla, per fare un lavoro completo preciso in genere se ne vanno 20 ore :D.
Strano comunque che una rotativa perda giri durante l'utilizzo, sarà probabilmente dovuto alla qualità della stessa.
 
Ma anche la qualità delle due macchine e il prezzo, quella nuova è davvero migliore sotto tutti gli aspetti.
L'auto della mia ragazza la feci in due giorni haha
 
Indietro
Alto Basso