• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

1000RPM sono un po' troppi per stendere il polish, oltre al rischio di schizzarlo, c'è anche quello di iniziare pure a lavorarlo :D. Ti conviene stenderlo a lucidatrice spenta, "spalmandolo" letteralmente con il tampone. Per i panni in microfibra ci sarebbe da discuterne per ore :D, comunque se hai preso quelli secondo me converrebbe prenderne ancora uno bello grosso e spesso solo per l'asciugatura.

quella che ho preso io puoi regolarla da 1500 in su se non erro....

Porca miseria, quindi la puoi usare al minimo per lucidare :eek:

si si e devo dire che funziona molto bene...Io l'ho presa con tutto il kit completo a 113€ compresa la spedizione....

La mia, con gli accessori citati sopra, mi sono dimenticato forse di citare la impugnatura aggiuntiva, è venuta circa 50 euro.

Credo che quei panni abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo..
Sicuramente non possono rimpiazzare un vero asciugamano, però per quanto poco me ne intenda di lavaggio auto, credo che dei panetti così possano raggiungere punti che l'asciugamano non riesce a raggiungere, poi per 11 euro, 48 panni..

Una cosa è sicura, da che avevo iniziato con la pelle di daino a ora che uso la microfibra la differenza si sente. E si sente..

Ma possono andare bene, però per le altre cose come pulire gli interni, pulire i vetri, stendere/togliere la cera/sigillante, pulire i residui di polish, pulire i cerchi, ecc... però per asciugare sarebbe meglio un panno in microfibra bello grosso e spesso, che da solo riesce ad asciugare un auto intera senza saturarsi di acqua :D (tipo questo bestione). Poi non metto in dubbio che con 48 panni riesci ad asciugare tutta l'auto :D, però quelli non sono fatti per asciugare ma per fare le altre cose.

Ho provato la lucidatrice un pezzo di moto
Allora a 1000 giri è troppo veloce per stendere quindi un po schizza, per evitare ho spalmato con il tampone a lucidatrice spenta, poi ho acceso e con la velocità al minimo ho steso un polish lucidante fino a quando faceva una patina omogenea opaca.
Poi ho aumentato i giri a 1500 e ho lucidato.
Il polish non era adatto per rimuovere i graffi infatti si è limitato solo a togliere quelli molto sottili. Con un polish forte molto probabilmente riuscivo a togliere forse il buon 70% dei graffi.

Appena posso faccio l'ordine "grosso" sulla cura dell'auto e finalmente potrò provare a fare un prelavaggio, lavaggio, decontaminazione e lucidatura seria.

Ottimo :D, attendo aggiornamenti allora :D

visto che la discussione sulla Tipo è stata chiusa e volevo rispondere alla domanda di yuko continuo qui, la bomboletta ha almeno 2/3 anni e la usavo solo sul cofano della precedente auto, non sarà il massimo ma il risultato mi ha sempre soddisfatto, soprattutto sul blu metallizzato Renault
arexons.webp

Ultima modifica di un moderatore:
Finalmente ordine grosso fatto e arrivato.

Oggi non ho avuto molto tempo quindi ho lavato l'auto di mia sorella e quella della mia ragazza per testare i seguenti prodotti.

Cerchi in lega e copricerchi in plastica puliti con ironx ls e pennello effetto finale fantastico, brillantezza mai raggiunta con prodotti da supermercato o shampoo e spugna.

Prelavaggio con mafra prewash no touch diluito a spanne 1:30 e poi nebulizzato sulle due auto con lo spruzzino e lasciato agire qualche minuto.
Lo stesso prodotto l'ho usato per sciogliere e poi pulire le parti interne delle portiere e il contorno del baule posteriore usando il pennello per arrivare a togliere gli accumuli di fango. Effetto finale fantastico, le due auto sembravano già lavate.

Lavaggio con shampoo cerante My Car preso da norauto tempo fa, li nulla da dire, è un prodotto che fa quello che promette.

Asciugatura con asciugamano in microfibra preso apposta, davvero ottimo potere assorbente ma ho notato che lascia un po di pelucchi, forse perché è nuovo..

Le auto erano pulite, ma tutto un altro pianeta rispetto al classico lavaggio spugna e shampoo.
Appena ho tempo finisco di testare gli altri prodotti che ho acquistato

Se vuoi rendere un po' più "sfibrato" e meno peluccoso il tuo microfibra, passalo in lavatrice a 90°C

Che "asciugamano in microfibra" hai usato per asciugare?

a me piace la macchina pulita e lucida, da quando seguo questa discussione ho capito che devo buttare la pelle scamosciata e prendermi un panno in miscofibra per asciugare la macchina, per quanto riguarda la lucidatura se la si esegue fin da subito si avrà sempre una macchina lucida e senza necessità di spendere "grosse" cifre per ripristinare la brillantezza, per me basta e avanza una bomboletta di RED MIST lucidante spray dal costo di pochi euro. So che già lo sapete ma voglio cmq dare un consiglio: non trascurate le gomme io quando da garzone in officina lavavo le macchine usavo un mix di olio usato e nafta da passare sulle gomme come tocco finale purtroppo in quel caso è stata la mia rovina!!! avevo file di macchine da lavare TUTTI I GIORNI:Woot:

Compra anche due secchi con griglie e una buona spugna in microfibra, oltre al panno in microfibra per asciugare :D. Va bé che il grigio metalizzato è uno dei colori che nasconde meglio di tutti i graffietti, quindi sei fortunato :D.
Comunque è vero, se non si fanno pasticci fin da subito basta dare una passata di finitura ogni tanto e via, senza usare le maniere forti.

Ho preso l'asciugamano microfiber madness e ci ho asciugato 3 macchine senza vederlo sgocciolare.
La mia faccia era "O.O wow"

--- Messaggio doppio unito ---

ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160924_123956_zpso9tagjmg.webp

Questo è il cofano dopo tutto il trattamento..
Prelavaggio, lavaggio, asciugatura, decontaminazione, rimozione graffi marcati con polish da taglio, lucidatura con polish fine e strato di cera dodo

bel risultato... :thumbsup::thumbsup::thumbsup: quanto tempo ci è voluto solo per fare il cofano?

Ah ok hai preso il Dry Me Crazy, quello è un mostro però conviene lavarlo prima di usarlo la prima volta, proprio per il fatto dei pelucchi :D. Comunque bravo, ottimo risultato :thumbsup:, che cera hai dato della dodo? La Supernatural Hybrid?

Ah, mi raccomando, visto che hai preso un panno costoso, lavalo come si deve. Solo a mano con saponetta di marsiglia (NO detersivi liquidi per vestiti) e acqua tiepida, poi lo sciacqui con acqua e un po' aceto di vino bianco e infine lo metti ad asciugare sullo stendino all'ombra o in casa. Non sbatterlo in lavatrice altrimenti tempo 2/3 lavaggi si indurisce e perde la morbidezza e la capacità di assorbire acqua, con quello che costa non ne vale la pena.

Ultima modifica:
Prelavaggio e lavaggio circa 30 minuti
La decontaminazione, purtroppo solo del tetto e del cofano, una oretta. Ho fatto un po di prove prima volta che usavo la clay bar.
Rimozione graffi, lucidatura e cera solo sul cofano credo anche li un oretta

Era la prima volta che usavo una lucidatrice rotativa quindi prima di fare il cofano ho smontato il pannello del portaoggetti della portiera e ho fatto un po di pratica sulla portiera che sulla seicento sono verniciati, ho cercato di usare tutti i tamponi in modo tale da capire come tagliano come si comportano come influiscono sulla rotativa come va tenuta la lucidatrice.
Ho fatto il ragionamento, "prima di fare danni fammi provare dove non si vede e dove anche se graffio o faccio danni mi importa poco"

Il risultato è che forse su due graffi potevo scendere ancora un po con il polish da taglio ma piuttosto che spaccare il trasparente o finirlo del tutto ho preferito cercare un compromesso esteticamente accettabile. Alla fine non sono un professionista e non lo faccio di mestiere.

Poi facendo le prove ho notato che il polish da taglio lavora meglio a basse velocità ho provato ad alzare i giri ma si seccava. È una cosa normale o sbaglio tecnica?

--- Messaggio doppio unito ---

La cera ho preso la banana armour.
Forse non è la piu indicata per il mio colore nero metallizzato ma sono rimasto ipnotizzato quando lessi "è una cera con alto contenuto di carnauba che una volta stesa diventa dura come una pietra. Risultati estremi in termini di brillantezza, effetto beading"

Grazie per il consiglio sulla microfibra..:)

Ok, se non vuoi stare sempre lì a mettere cere io ti consiglierei un sigillante in pasta (quindi si applica come una cera), come la Soft99 Fusso per auto scure che se tenuta bene arriva anche a durare un anno :D.
Che polish da taglio hai usato alla fine? Hai dato una passata di Eraser dopo il polish?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso