• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Dubito che con la pasta abrasiva riuscirai a togliere tutto...
Da quello che vedo sembra che i graffi abbiano oltrepassato il trasparente....fai la prova a levigare con carta all'acqua fine e poi prova un polish abrasivo a grana grossa e poi fine...sicuramente un pò migliorerai la situazione...

Certi si possono togliere senza problemi (anche a macchina con polish da taglio, senza carteggiare), altri forse no e potrai solo renderli meno visibili. Per prima cosa, distingui quali hanno trapassato il trasparente e quali no. Per farlo è molto semplice: basta che bagni il graffio con dell'acqua, se con l'acqua sopra il graffio scompare allora non ha trapassato il trasparente, se invece continui a vederlo l'ha trapassato. Nel primo caso riuscirai a toglierlo, nel secondo no.

yuko sicuro ne sa più di me!;):laugh:
yuko un buon polish abrasivo me lo consigli? devo provare a togliere qualche graffio che la pasta abrasiva non riesce a togliere...:thumbsup:

Considera che il taglio finale dipende anche dal tampone che usi, anche se comunque puoi sempre fare più passaggi se il graffio non va via subito. E se usi una lucidatrice rotativa c'è sempre il rischio di creare ologrammi quando usi combinazioni "pesanti" (soprattutto con tampone di lana), quindi potrebbe essere necessario poi un secondo passaggio più leggero.
Comunque, di polish da taglio forte ce ne sono tanti. Uno molto apprezzato che taglia bene, lascia una buona finitura e fa poca polvere è Resurrection.
Un altro ottimo è S3 Gold, ma io preferisco il precedente. Oppure c'è sempre il papà di tutti, il M105, ma ormai è un po' obsoleto :D.
Comunque, una decontaminazione veloce prima falla dai :D

ok grazie per l'info!
Io comunque ho tutti i tamponi...sia quelli rigidi e sia quelli morbidi....:thumbsup:

Allora sei a posto, dai prendi anche un polish da finitura così la fai brillare di brutto :D

Ho provato a fare il test con l'acqua alcuni vanno via, ma appena l'acqua asciuga ricompaiono.
Altri si assottigliano e si notano molto meno.

Comunque domani faccio la stessa prova con l'acqua su questi graffi.
ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_20160907_233945_zpsxe49kztr.webpai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_20160907_233932_zpstsfpe6i6.webp

Un ultima cosa, la lucidatrice della Einhell pensi sia sufficiente se poi ne farò uso saltuario?

Che quando l'acqua asciuga tornino mi sembra il minimo :D, devi solo vedere se scompaiono oppure no quando sono bagnati :D. Se si vede ancora una piccola parte, allora quella parte è quella che ha trapassato il trasparente, ed è quello che si vedrà ancora dopo averlo carteggiato/lucidato.
La Einhell sì, può andar bene, magari fai un po' di pratica in qualche zona nascosta se non hai mai preso in mano una lucidatrice, visto che è rotativa c'è sempre il rischio di far danni se non usata bene.

Come prima lucidatrice dici che è meglio una rotativa o una rotorbitale?
Pneumatica o corrente?
Sulla lucidatrice non mi è chiaro il discorso dei giri, cioè quando si usa un numero alto o uno basso..

Per il discorso degli ologrammi.
Dopo aver usato un polish molto forte non si potrebbe cambiare platorello e usare un polish di finitura?

A corrente. Se vuoi star tranquillo di non far casini, prendi una rotorbitale e di danni è praticamente impossibile farne. Poi non è che una rotativa ti distrugga la macchina :D, se usata bene è sicurissima, ma se sbagli il rischio di "spellare" dei bordi o "cuocere" il trasparente non è così basso. La rotativa è molto più incisiva e veloce, fa lo stesso lavoro in meno tempo, ma c'è da fare un po' più di attenzione.
I giri bassi servono per stendere il polish, i giri alti per lavorarlo. Non è necessario andare a tavoletta, con una rotativa ad esempio puoi stare sui 600 giri/min per stendere il polish e sui 1500/1800 per lavorarlo, anche se in genere di massima vanno oltre i 2000.
Per gli ologrammi è esattamente così, per eliminarli cambi tampone e ne metti uno più morbido da finitura, idem il polish. Comunque con una rotorbitale gli ologrammi non li vedrai mai, solo con la rotativa.

Poi immagino che il resto venga con il tempo e l'esperienza..
Sto piano piano aggiornando la mia lista della spesa

Cosa ne pensi invece dei prodotti menzerna?

--- Messaggio doppio unito ---

Poi un ultima cosa, cosa vuol dire per esempio quando un tampone è HP06 o HP03 immagino sia la "durezza" del tampone, ma cosa vuol dire?
Più è alto il numero e più è morbida la spugna?

quella che ha preso Salva da quello che vedo è già professionale almeno così leggo, quindi è buona sicuramente.

Sì infatti è una via di mezzo tra una lucidatrice e una levigatrice.
I giri massimi che raggiunge (3000RPM) infatti sono altissimi per il trasparente della macchina, di solito si lucida a 1500 :D. Comunque per iniziare va bene, basta che abbia il soft start.

Maaa un trapano a velocità regolabile con apposito platorello non fa lo stesso lavoro? Scusate se ho detto una boiata.

Oggi ho preso la lucidatrice rotativa della einhell..
Soft start, Velocità da 1.000 rpm fino a 3.500rpm, è cosi alta perché è fatta per lavorare anche altri materiali, credo che comunque non supererò mai i 1.300 rpm sulla macchina.
La velocità è regolabile tramite display digitale.
Come prima lucidatrice, considerando che cercavo anche qualcosa per il bricolage credo sia ottima..
Ha su un platorello da 180 di diametro, un tampone di "lanetta" uno in spugna sintetica e 6 di carta vetrata palesemente per il legno.
Ora la provo per un po' e faccio pratica su qualche superficie verniciata che ho a casa. Appena mi sento sicuro faccio il secondo ordine per un platorello da 123mm e i vari tamponi da taglio e intermedi..

Su Amazon invece ho comprato in super offerta 48 panni in microfibra a 11 euro..
Sono quelli Amazon Basic..
Vi dico.. io non ho mai provato ne toccato un asciugamano in microfibra specifico per auto.

3 anni fa quando lavavo la macchina la facevo asciugare all'aria aperta, cosa sbagliatissima perché lasciavo sempre su gli aloni dell'acqua.
Poi sono passato ad asciugarla con la pelle di daino, poi sono passato alla pelle sintetica e ho notato miglioramenti, poi sono passato alla microfibra leggera per la casa e più o meno funzionava. Questi di Amazon sono più spessi di quelli per la casa presi al supermercato, asciugano molto di più e ad auto asciutta al tatto sembra già molto più liscia.

Mi procurerò anche un asciugamano specifico, quelli di Amazon credo siano molto buoni per esempio per pulire le parti in plastica interne. Magari un panetto da tenere pulito nel vano portaoggetti e da tirare fuori quando magari vedi un po di povere o robe così.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso