Dipende da quanto tempo sono lì, bisognerebbe toglierli il prima possibile (ci sono prodotti apposta per gli insetti). Se è incrostato puoi usare anche i prodotti per resina/catrame (es. TarX).
Comunque se l'auto è protetta con un buon sigillante neanche si attaccano e vengono via subito con il prelavaggio, ma conviene sempre non lasciarli troppo
Un mio amico mi ha imprestato un maggiolino cabrio del '77 per il matrimonio. "E' tenuto bene" diceva, e io già lì iniziavo a nutrire qualche dubbio, perché le mie aspettative di un'auto "tenuta bene" sono molto alte

. E infatti avevo ragione a preoccuparmi, colore nero pastello completamente opacizzato e letteralmente "cotto" dal sole, una quantità di graffi infinita, cromature ossidate, interni in pelle chiara che ormai era diventata scura dallo sporco, proprio tenuta bene eh

. Va bè, gli dico di lasciarmela a casa mia due giorni prima della cerimonia. Accetta e me la porta ma un po' dubbioso e timoroso, "ma se la porto a far lavare a mano non è uguale?"... secondo me no, fidati

.
Iniziamo. "Attento che la vernice è ancora quella originale", uhm, misuriamo: 700 micron

, 6 volte lo spessore di un'auto normale. Si si, originalissima proprio, come minimo l'avranno riverniciata 4/5 volte e anche stuccata

.
Va bè, il tempo è pochissimo, una giornata intera e devo pure fare gli interni, ma per fortuna la carrozzeria non è molto grande. Raggiungere la perfezione è impossibile, rimarranno dei graffietti, ma cerco di avvicinarmi il più possibile compatibilmente con il tempo a disposizione. Iniziamo con un lavaggio per bene e le solite cose. Faccio una lucidatura a 2 step un po' veloce, senza pretendere la perfezione, taglio con P1 e rifinisco con Essence. Mentre lucido la macchina cambia letteralmente colore sotto ai miei occhi, la differenza tra la parte non lucidata e quella lucidata è evidente a occhio nudo, tutta l'opacità e la vernice cotta dal sole lascia spazio a un bellissimo nero profondo, il suo vero colore. Finisco la carrozzeria, già sembra un'altra auto, e mi occupo delle cromature e vetri. Infine gli interni, dove finalmente la pelle riprende vita e torna del suo vero colore, sembra rinata, idem le plastiche ravvivate di un bel nero. E' sera, ho corso ma ce l'ho fatta, passo il protettivo. Sulla carrozzeria scelgo il Ti-22, sigillante al titanio, che di suo tende a scurire il colore quindi sul nero è la morte sua

, G5 sui vetri, passo il sigillante anche sulle cromature e sulla pelle interna. Stremato ma felice vado a dormire

. E' mattina, sono trascorse le 12 ore richieste dal Ti-22 per cristallizzarsi e posso dare il tocco finale con la cera. Rimango in casa Angelwax e scelgo la Desirable, una cera stupenda da concorso che regala riflessi profondi e una grande brillantezza alla vernice, oltre a coprire alcuni graffietti rimasti. Vado a fare decine di commissioni e infine, la sera, quando ormai la cera si è indurita, do l'ultimo tocco con Angelwax QED.

Il mio amico a momenti si metteva a piangere dalla gioia quando l'ha visto, non la smette di ringraziarmi