• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

yuko tu sei troppo "avanti" per l'utente comune!LOL:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Ragazzi, ecco perché non mi imbarco nella lucidatura. Questa è la mia fiancata di destra. Compare un segno nuovo ogni giorno. E dall'altra parte ce ne sono meno ma essendo che da quella parte battono le porte passeggero, che spesso aprono a vita persa, ci sono dei bei bolli.

IMG_20160822_095311.webp

Insomma, sarebbe come spegnere il fuoco con un fazzoletto di carta... :(

Ultima modifica:
Tana per uno che parcheggia spesso in centri commerciali... La gente usa sportelli come armi da lancio lì attorno...

come non darti ragione pike!
Comunque Ste non è così drastica la tua situazione...
con la lucidatrice e un polish a grana grossa risolveresti l'80% dei graffi...

Non è questo il punto.
Le cose peggiori accadono quando vado a prendere la bimba a scuola. E parcheggiare a 100 metri per timore delle sportellate .. allora vado a piedi..

Purtroppo io lavoro in un centro commerciale. E lì si tratta di scegliere: la metto nella zona semi deserta col rischio di trovarla scassinata o peggio non trovarla proprio, oppure mando giù e via?

Il punto è, lavereste la macchina durante un temporale?
Insomma, vale la pena lucidarla per rivederla bella per poche settimane?

Alcuni proprietari di auto dopo un accurato lavoro di carrozzeria decidono di rivestirla con un film trasparente in grado di difenderla da graffi ed usure. Poi bisogna vedere quanto costa...

Se te la "bombardano" in quel modo ogni singolo giorno, secondo me non ne vale la pena. Al massimo dai una passata veloce una volta l'anno giusto per togliere il grosso e basta, senza star lì a fare il preciso, altrimenti dopo un po' di anni diventa davvero disastrata.
Che poi, parliamoci chiaro :D, una lucidatura fatta così senza una preparazione adeguata della vernice (decontaminazione soprattutto), rimuove i graffi più profondi ma ne crea altri più superficiali, perché lo sporco presente sulla superficie viene trascinato in giro ad alta velocità dal tampone. E senza un'adeguata fonte di illuminazione (non il neon del garage :D) non si riesce a vedere bene cosa si è corretto e cosa è rimasto. Che è il motivo per cui una lucidatura fatta in carrozzeria è bella finché si guarda l'auto all'ombra, ma quando la si guarda sotto il sole è piena di graffietti superficiali: per contenere i costi il carrozziere non può permettersi di spendere ore solo per preparare bene la superficie, ma dà una pulita veloce, passa la lucidatrice (senza rifinire) e via, un paio di orette e finito. E all'utente medio va bene così d'altronde.

Il film, insomma, fa quel che può. Se di qualità costa un mucchio di soldi, viene stampato e tagliato su misura per ogni singolo pannello, non a caso viene applicato su auto che valgono cifre a 5/6 zeri. Se non è di qualità, inizia ad ingiallire e screpolarsi dopo un annetto. Ma non è che può fare miracoli, se uno ti sbatte la porta di brutto per forza di cose segna anche la vernice sotto e magari ammacca pure la lamiera. Può prevenire i graffi leggeri/medi (es. da lavaggio/rulli, sfregamenti), e proteggere da sassolini schizzati da altre vetture (anche qui fino a un certo punto). Anche il sigillante che ho dato io previene un po' i graffi, ma quelli leggeri :D.

Se fossi costretto io a parcheggiare l'auto tutto il giorno in posti simili, mi comprerei un'auto usata, vecchia e ammaccata da usare solo per andare al lavoro :D.

Ultima modifica:
A proposito di utente medio..
Un mio amico ha comprato l'anno scorso una Clio nuova di pacca, in un anno l'ha lavata una volta con il metodo "alla buona" le avevo chiesto come e questa è stata la discussione

Lui: acqua, shampoo per auto e pelle di daino.
Io: e la spugna?
Lui: eh si la... pelle di daino!

La sua fidanzata ancora peggio è una assassina meglio non scrivere qui le cose che fa potrei aprire un Topic dedicato solo a lei haha

Ora quella Clio è un porcile è sporchissima, dentro piena di rametti, foglie secche sbriciolate, terra, scontrini, schifezze varie fuori da bianca è diventata marrone/beige e quando nota un graffiettino nuovo dice "mi hanno rigato la macchina" e si lamenta dicendo che sono gli altri che non stanno attenti bla bla bla..

Ora è un po di tempo che gli propongo di lavare la sua auto da me, magari facendo tesoro delle vostre esperienze potrei proporgli di decontaminare l'auto, passare un polish decisamente migliore rispetto al mio polish moto e magari una cera..
Ma gli interni se non inizia a tenerli puliti finiranno incrostati di polvere e li vai a pulire.

A proposito ma la pasta abrasiva? Come si applica?

Lavare bene la macchina a una persona così secondo me è uno spreco di prodotti, dopo 1 mese è di nuovo come prima LOL

Più che altro è un mio amico molto caro, ci conosciamo dalla prima elementare, tiene più alla sua bici da dh pagata 2.000 euro che alla Clio pagata nuova 17.000 euro..
Ha voluto spendere tanto per la macchina perché la voleva con tutto così poi magari non si pentiva di non aver speso che ne so 200 euro in piu per un optional banale che magari gli serviva e che non poteva più mettere..
Ogni volta che sale sulla mia seicento rimane sbalordito dalla pulizia dei miei interni.. ma non è che faccia molto, ogni tanto passo un panno sul cruscotto e uso l'aspirapolvere, credo che lui sia convinto che invece mi metto li a usare prodotti su prodotti, a spendere i big money quando in realtà basta poco per tenerla almeno pulita.
Poi ho notato una cosa, se trascuri la pulizia di qualsiasi cosa poi è più difficile pulirla.
L'ho notato con la mia bici da xc che ho preso 3 anni fa, l'ho sempre lavata, pulita, asciugata ogni volta che facevo una uscita e oggi anche se per 3 anni l'ho usata per scendere giù dalle colline, anche se ci ho fatto voli pazzeschi sembra ancora nuova di pacca. Ho aggiunto solo 2 adesivi per coprire 2 graffi per il resto è nuova, rossa e bella lucida.
Stesso discorso vale per la macchina e i veicoli in generale.
Mio padre aveva un camion, con su 1.500.000 chilometri ovviamente è stato usato solo per il suo scopo e raramente è stato lavato e quando lo lavavi era difficile sgrassarlo, alcuni punti come il telaio si poteva lavare solo con acido, mentre il paraurti anteriore e la parte inferiore della mascherina anteriore anche se andavi li con spugna e sfregavi restavano i segni dei sassolini..
Mentre sempre di veicoli commerciali avevamo anche un Renault che l'autista teneva relativamente pulito, infatti all'interno profumava e le plastiche del cruscotto erano messe meglio dell'altro Renault che avevamo che invece guidava un altro autista che pensava solo a guidarlo..
E i due camion sono stati comprati lo stesso giorno e avevano circa lo stesso chilometraggio.

Tornando al discorso del mio amico, più che altro vorrei puntare a fargli capire che tenere l'auto pulita e bene ti dà più soddisfazi..
Ogni volta che scendi in cortile e la vedi che brilla pensi che sia ancora più bella..

@Zarlo, per quel che vale...
Al di là della soddisfazione di averla pulita, l'auto pulita (dentro e fuori) è:
  • più efficiente. giuro che non ti sto prendendo in giro, ma in sintesi se l'auto è pulita dentro e fuori pesa meno, ha meno resistenza aereodinamica e quindi consuma meno
  • più visibile: sembra una fesseria, ma un'auto ben pulita e ben lucidata si vede immediatamente anche con poca luce ed anche in mezzo alla nebbia; ovviamente con il grigio metallizzato è meno avvertibile... Ed è una piccola sicurezza in più
  • più longeva: ho visto pezzi di fango e sassi infilati in posti impensabili, con tutte le problematiche del caso (ruggine, usura, etc etc) per non parlare delle megasfighe dovute ai primi periodi delle vernici senza solventi cancerogeni: un uccello marino poteva "bruciare" trasparente e vernice con un sol "colpo".
  • più igienica: se in auto ci fai parecchio tempo, respiri meno sporco e meno polvere (in tal senso aiuta il filtro abitacolo anche... dare una occhiata al video di Motoradders per i condotti di climatizzazione e per la pulizia dell'evaporatore del clima)
  • più sicura: se è il giorno sbagliato o l'inclinazione del sole è baxtarda, il vetro sporco (dentro o fuori non cambia molto) non ti fa vedere nulla, per non parlare del povero Gabbo che per colpa di un vetro molto appannato ha fatto la fiancata alla sua punto Mk2.

Ultima modifica di un moderatore:
Hai ragione Zarlo!
Prima o poi pubblicherò il video sulla pulizia della mia macchina a costo "quasi" 0....Per prendersi cura dell'auto basta poco e si ha sempre l'auto in perfetta forma...
Poi per graffi e altro meglio ogn 2 per 3 usare pasta abrasiva e polish per limitare i danni propri e quelli che ti fanno gli altri...sopratutto per scongiurare la ruggine...

Se fossi costretto io a parcheggiare l'auto tutto il giorno in posti simili, mi comprerei un'auto usata, vecchia e ammaccata da usare solo per andare al lavoro :D.

Beh, dato che ogni auto significa un bollo e un'assicurazione in piu', e che entrambe le mie auto sono vecchie e ammaccate, direi che va bene così LOL

Domanda a scopo informativo, la clay bar è in grado di togliere anche i piccoli residui incrostati dei moscerini?

Dipende, se sono penetrati nel trasparente no e devi lucidare, altrimenti sì ma dovresti riuscire già a toglierli con lo shampoo o prelavaggio

Faccio sempre molta fatica a toglierli con lo shampoo.

Dipende da quanto tempo sono lì, bisognerebbe toglierli il prima possibile (ci sono prodotti apposta per gli insetti). Se è incrostato puoi usare anche i prodotti per resina/catrame (es. TarX).
Comunque se l'auto è protetta con un buon sigillante neanche si attaccano e vengono via subito con il prelavaggio, ma conviene sempre non lasciarli troppo :D

Un mio amico mi ha imprestato un maggiolino cabrio del '77 per il matrimonio. "E' tenuto bene" diceva, e io già lì iniziavo a nutrire qualche dubbio, perché le mie aspettative di un'auto "tenuta bene" sono molto alte :D. E infatti avevo ragione a preoccuparmi, colore nero pastello completamente opacizzato e letteralmente "cotto" dal sole, una quantità di graffi infinita, cromature ossidate, interni in pelle chiara che ormai era diventata scura dallo sporco, proprio tenuta bene eh LOL. Va bè, gli dico di lasciarmela a casa mia due giorni prima della cerimonia. Accetta e me la porta ma un po' dubbioso e timoroso, "ma se la porto a far lavare a mano non è uguale?"... secondo me no, fidati :D.
Iniziamo. "Attento che la vernice è ancora quella originale", uhm, misuriamo: 700 micron :eek::eek::eek:, 6 volte lo spessore di un'auto normale. Si si, originalissima proprio, come minimo l'avranno riverniciata 4/5 volte e anche stuccata LOL.
Va bè, il tempo è pochissimo, una giornata intera e devo pure fare gli interni, ma per fortuna la carrozzeria non è molto grande. Raggiungere la perfezione è impossibile, rimarranno dei graffietti, ma cerco di avvicinarmi il più possibile compatibilmente con il tempo a disposizione. Iniziamo con un lavaggio per bene e le solite cose. Faccio una lucidatura a 2 step un po' veloce, senza pretendere la perfezione, taglio con P1 e rifinisco con Essence. Mentre lucido la macchina cambia letteralmente colore sotto ai miei occhi, la differenza tra la parte non lucidata e quella lucidata è evidente a occhio nudo, tutta l'opacità e la vernice cotta dal sole lascia spazio a un bellissimo nero profondo, il suo vero colore. Finisco la carrozzeria, già sembra un'altra auto, e mi occupo delle cromature e vetri. Infine gli interni, dove finalmente la pelle riprende vita e torna del suo vero colore, sembra rinata, idem le plastiche ravvivate di un bel nero. E' sera, ho corso ma ce l'ho fatta, passo il protettivo. Sulla carrozzeria scelgo il Ti-22, sigillante al titanio, che di suo tende a scurire il colore quindi sul nero è la morte sua LOL, G5 sui vetri, passo il sigillante anche sulle cromature e sulla pelle interna. Stremato ma felice vado a dormire :D. E' mattina, sono trascorse le 12 ore richieste dal Ti-22 per cristallizzarsi e posso dare il tocco finale con la cera. Rimango in casa Angelwax e scelgo la Desirable, una cera stupenda da concorso che regala riflessi profondi e una grande brillantezza alla vernice, oltre a coprire alcuni graffietti rimasti. Vado a fare decine di commissioni e infine, la sera, quando ormai la cera si è indurita, do l'ultimo tocco con Angelwax QED.

DSC_0308.webpDSC_0280.webpDSC_0277.webpDSC_0279.webpDSC_0286.webpDSC_0298.webp DSC_0261.webpDSC_0265.webpDSC_0291.webpDSC_0293.webp

Il mio amico a momenti si metteva a piangere dalla gioia quando l'ha visto, non la smette di ringraziarmi LOL

Ultima modifica di un moderatore:
COMPLIMENTI!!!! È venuta stra bella bravissimo!!!
Piano piano mi sto convincendo anche io a fare un lavoretto simile sulla mia!!! Complimenti davvero!!!

complimenti, risultato stratosferico..... :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Indietro
Alto Basso