Mi pare che avevo già scritto da qualche parte, che la famosa frase "miscibile con altri antigelo" era da prendere con le pinze, nel senso che un conto è andare a "colore" e un conto è andare a composizione chimica. Quindi la frase più corretta da mettere da parte del produttore sarebbe: miscibile con tutti gli antigelo di tipo
OAT e a seguire, la frase potrebbe essere ripetuta anche per le altre famiglie ;(
IAT-
HOAT-SI-
OAT) così aiuterebbe di più l'utente che prende il flacone da scaffale.
La prova vivente di quello che scrivo è quello che ho letto appena sopra, dove si dice che questo o quell'altro sono più performanti di altri, semplicemente leggendo l'etichetta e guardando il colore.
il colore fluorescente è aggiunto apposta in colori differenti per evitare di miscelare prodotti troppo differenti tra di loro, onde mantenere almeno inalterata, la tipologia differente dei vari brevetti (
OAT-
IAT-
HOAT-SI-
OAT).
Resta il fatto che da almeno una ventina d'anni, anche gli antigelo
OAT si sono incasinati non poco, perchè a causa del metti e togli i silicati, si sono venduti prodotti abbastanza differenti tra di loro a causa di problemi con certi metalli.
Quindi c'è rosso e rosso, così come c'è viola e viola, visto che a seconda della zona di produzione dei motori (europa, america o asia) si producono antigelo differenti tra di loro;c'è chi mette silicati ed altri inibitori e per contro, c'è chi usa i fosfati più altri inibitori, ma evita di utilizzare i silicati. Il balletto dei silicati si o no l'ha iniziato da noi la vw con un metti e poi togli e poi rimetti a seconda dei motori che sono andati a raffreddare. In pratica a seconda delle differenti metallurgie dei motori, dovute alle differenti ere tecnologiche, hanno avuto problemi delle leghe alluminio/magnesio e anche con le guarnizioni; ci sono voluti quindi i soliti km fatti dagli utenti, per aiutarli a imbroccare la formulazione più adatta (ovviamente a spese degli utenti).
Poi ci sono state formulazioni che hanno utilizzato altri prodotti chimici e hanno proposto la loro versione con acido 2-etilesanoico (2-EHA) e sebacato, ma poi hanno incontrato altri problemi.
Tutto ciò mantenendo inalterato il colore di partenza e continuando a fare "esperimenti".
persino la vw che è passata dal G11 di colore blù al G12 di colore rosso, poi al colore rosa scuro del G12 e G12+ per poi finire con il G13 (violetto chiaro) a base di glicerina.
Quindi quando si va a prendere l'arexons viola dallo scaffale, che base avrà? sarà davvero miscibile al G13 che è base di glicerina o sarà miscibile agli altri viola di altri produttori after market?
@The Homemade Man Il liquido antigelo verdastro che si vede scaricare nei video di A4R, è con molta probabilità un IAT di vecchia data (come il nostro paraflù 11). Ironia della sorte, è già da un pò di tempo che mettono in commercio persino OAT di colore blù.