• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

qualora il lum non prevede il cambio dell'antigelo (cioè il 99% dei lum stampati sino a tempi recenti) è meglio ragionare sulla durata effettiva del prodotto secondo discendenza produttiva:
IAT - Inorganico - ogni 2 anni
HOAT - ibrido - ogni 4 anni
OAT - organico - ogni 6 anni.
Sono durate massime, ma in caso di sfruttamento del motore al di fuori dei limiti normali, è meglio abbassare del 30% i tempi della sostituzione.
 
Il G12 che c'é nella mia Passat 3C 2010 (cambiato comunque nel 2014 (forse con G12+ o ++ (boh?) é OAT?

Ribadisco ho chiamato l'officina che me l'ha cambiato 6 anni fa e continuano a dirmi che butto via soldi se voglio cambiarlo oltre al fatto che mi dicono che se la vaschetta di espansione non presenta liquido contaminato (e il mio liquido é perfetto come colore) significa che l'impianto é al 100% di salute. Inoltre nel mio impianto in 6 anni e piú di 100.000km il livello del liquido non é mai calato!

Cosa faccio secondo voi? Lo cambio? Il prossimo anno sono 7 anni dall'ultimo cambio liquido.

Lo farei anche da solo perché ne sarei in grado ma la Passat é una vettura moderna. Mentra la Mazda RX7 la Daihastu Terios e la mia Kawasaki GPZ 750 Turbo le conosco fino all'ultimo bullone sulla Passat che mi serve soprattutto per lavoro se faccio dei guai é finita...
 
Se il termostato lavora bene puoi anche tirare avanti imho. Per la vag anche l’olio del servosterzo non è mai da controllare/cambiare poi quando ti ritrovi la pompa rotta sono 400€ grazie LOL
 
qualora il lum non prevede il cambio dell'antigelo (cioè il 99% dei lum stampati sino a tempi recenti) è meglio ragionare sulla durata effettiva del prodotto secondo discendenza produttiva:
IAT - Inorganico - ogni 2 anni
HOAT - ibrido - ogni 4 anni
OAT - organico - ogni 6 anni.
Sono durate massime, ma in caso di sfruttamento del motore al di fuori dei limiti normali, è meglio abbassare del 30% i tempi della sostituzione.

Il LUM della mia Aygo (anno 2010 mk1) per esempio lo prevede e ci troviamo con le scadenze da te riportate, infatti la Aygo ha un liquido OAT.
 
@Venturer il G12++ di colore rosa è uscito nel 2005 ed è un OAT a base di glicole.
E' anche vero che nel 2008 è uscito il G13 di colore violetto e trattasi di un OAT a base di glicole/glicerina, per un procedimento produttivo più ecologico (11% in meno di CO2 rispetto ai precedenti processi produttivi di solo glicole) previsto soprattutto per i radiatori di nuova generazione con leghe di alluminio, ghisa e magnesio; è comunque miscelabile con il precedente G12++.
Non so cosa dichiari la VW, ma i produttori after market per queste due tipologie di antigelo, dichiarano una durata di 4-6 anni o 250k km, per l'utilizzo nei mezzi leggeri.
 
c'è un errore da qualche parte MMmmmh perchè il -36 G13 Longlife deve essere per forza OAT, visto che è il diretto corrispondente del GG40 del Glysantin, che a sua volta è un Si-OAT. Cosa che mi quadra con la pagina italiana e anche il G13 è di fatto un Si-OAT, per via degli additivi a base di silicati.
 
Ultima modifica:
Interessante... Credo che il Silicio (ed i suoi derivati) si possa definire "inorganico". Magari un Si-OAT può anche essere definito... HOAT? :)
 
Ni, nel senso che sono ritornati a mettere ancora i silicati per aumentare la tenuta alla corrosione, perchè senza silicati l'antigelo dura si di più, ma se poi non trovi altri additivi validi che ti aiutano a fermare la corrosione, allora sei fritto.
Tant'è che questa "miscela" utilizzata per il G13 è definita Lobrid technology, probabilmente a causa del minimo apporto dei silicati alla formulazione; ci sono prodotti differenti con la scritta Si-OAT, probabilmente perchè si vuole far presente che si tratta comunque di un OAT, onde evitare di farlo miscelare con uno IAT.
 
ma per la mia punticina l'antigelo g13 potrebbe andare? il paraflu 11 consigliato per la mia punto costa un botto.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Paraflu UP e Paraflu 11 2lt da norauto stanno sui 10 euro per 2lt. Ed io (previo risciacquo) userei Paraflu UP 375 giorni l'anno.
 
Non dovrebbe dare problemi il g13 ma se trovi il suo paraflu rosso è meglio.
 
Ma su motori di vecchio stampo come i fire della serie 99 2000 sarebbe inopportuno mettere il liquido rosso no?
 
Ok, o avevo preso un abbaglio anche tempo fa, oppure hanno modificato le formulazioni.
Ora, a seconda del colore, cambiano anche le temperature "di esercizio". Non ho avuto tempo di fotografare il retro delle etichette...
Comunque, pare che solo il verde abbia la bottiglia "nuova". Forse le stanno cambiando un po' alla volta.
Vedi l'allegato 29512 Vedi l'allegato 29513 Vedi l'allegato 29514 Vedi l'allegato 29515 Vedi l'allegato 29516
Anche io ho notato al supermercato che il viola è il migliore dal punto di vista delle temperature di congelamento ed ebollizione (-35 e 124 °C), ma non si riesce a capire se sia ibrido oppure organico. A breve dovrei cambiare tutto il refrigerante alla 156 (adesso c'è l'Arexons verde mischiato con Paraflù 11) e sarei orientato sul viola, ma non vorrei fare un pasticcio, perché delle tracce del refrigerante vecchio rimangono senz'altro.
 
@Dada l'etichetta degli Arexons dice che sono miscibili. Ma proviamo ad evocare @terzimiky
Al quale vorrei porre un'altra domanda, più che altro una curiosità: in tutti i programmi tv, che siano A4R o Fast&Loud o altri, quando scaricano l'antigelo, questo è SEMPRE di colore verde brillante. Qualcun altro lo ha notato? Ho pensato che sia scelto per esigenze sceniche, sinceramente. Che ne pensate?
 
Il viola sarebbe il “G13“. Prova a cercare ma dovrebbe essere organico dato che il rosso si chiama “G12“

Non so io quello giallo fluo l’ho visto solo sulle renault
 
Anche io ho notato al supermercato che il viola è il migliore dal punto di vista delle temperature di congelamento ed ebollizione (-35 e 124 °C), ma non si riesce a capire se sia ibrido oppure organico. A breve dovrei cambiare tutto il refrigerante alla 156 (adesso c'è l'Arexons verde mischiato con Paraflù 11) e sarei orientato sul viola, ma non vorrei fare un pasticcio, perché delle tracce del refrigerante vecchio rimangono senz'altro.
Il colore è indicativo di una differente composizione, se scorri questa discussione indietro trovi di sicuro riferimenti precisi.
Devi fare due cose.
1) capire la tua auto che tipo di refrigerante richiede(intendo seguendo la sigla prodotto e non solo il colore)
2) capire se dalla stesura del LUM è stato aggiornato e quindi cambiarlo nel caso sia necessario, diversamente lo compri uguale.

Non ti puoi sbaglare.
Messaggio doppio unito:

@Dada l'etichetta degli Arexons dice che sono miscibili. Ma proviamo ad evocare @terzimiky
Al quale vorrei porre un'altra domanda, più che altro una curiosità: in tutti i programmi tv, che siano A4R o Fast&Loud o altri, quando scaricano l'antigelo, questo è SEMPRE di colore verde brillante. Qualcun altro lo ha notato? Ho pensato che sia scelto per esigenze sceniche, sinceramente. Che ne pensate?
Mai fatto caso, magari è legato al fatto che sono auto vecchie per cui l'antigelo rosso\rosa non esisteva ancora?
 
Indietro
Alto Basso