• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

non è approssimativo il punto di ebollizione dichiarato, ma sono più propenso a credere che venga alzata la pressione dell'impianto in virtù del fatto, che il motore venga fatto lavorare a temperature più alte. Tutto questo, dovrebbe allontanare ulteriormente il pericolo di ebollizione del liquido.
 
Con "approssimativo" intendevo che varia in base alla sovrapressione a cui è tarato l'impianto di raffreddamento, quindi sarà leggermente diverso da auto ad auto.
 
Riprendo questa discussione per porvi un quesito interessante.

Ho una Mazda Rx7 con motore Wankel (rotativo) turbo del 1992. É un motore nato negli anni 80'.
Volevo cambiare liquido radiatore e mi sono informato anche sui forum Esteri.
Il mio motore Wankel ha gli housing dei rotori in alluminio ma gli "iron plates" (le piastre tra i rotori) in ghisa.
Sconsigliano assolutamente liquidi radiatori a base organica non tanto per la salute del metallo quanto per il fatto che negli anni 80' su questo motore venivano utilizzate guarnizioni in gomma/silicone dell'impianto di raffreddamento particolari che sono attaccabili e deteriorabili dagli additivi e inibitori presenti nei liquidi antigelo OAT. Dicono che se uso un OAT nel giro di un paio di anni le guarnizioni di tenuta dell'acqua si mangiano e bisogna smontare tutto il motore per rifarle.

La mia scelta del liquido di raffreddamento sarebbe ricaduta sull'Arexon Rolin Fluid che leggo essere un HOAT.
Secondo voi con un liquido HOAT ci sono controindicazioni per le guarnizioni dell'impianto di raffreddamento di un vecchio motore anni 80'?

Grazie.
 
Ovviamente non hai le prescrizioni di mamma Mazda...
 
Per non saper né leggere né scrivere metterei IAT e dormirei sonni più tranqulli, anche se penso che lo HOAT vada bene.
 
Arexon ha qualche Iat in listino? Nei supermarket della mia zona si trova solo arexon e qualche volta il Paraflu.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, che io sappia, fa tre o quattro colori, ma tutti HOAT. Il colore, in questo caso, è solo un fatto commerciale.
 
Visto poco fa all'auchan 6.99 due litri
 
All'auchan hanno in offerta quello della arexons blu a 6.99 €
 
Sempre due litri? Se non è specificato prodotto e capacità riportare il prezzo non è che faccia i miracoli ;)
Se reperite qualche prezzo interessante ci sono gli appositi topic per le segnalazioni.
 
Ragazzi, dalle ricerche che ho effettuato, gli antigelo arexons sono tutti hoat. Li colorano diversamente per chi ha dentro il colore x e vuole tenere quel colore.
Ma aspetto @terzimiky per la conferma. Il suo rientro ormai è imminente :)
 
Si arexons da 2 litri, vorrei usare quello verde per la mia moto del 1987
 
Che sappia io sì.
Personalmente ce l'ho nel motore della moto da.... cavoli, è ora di cambiarlo... 5 anni, ed è perfetto.

--- Messaggio doppio unito ---

Io ho dentro il rosso, ma, come dicevo, sono miscibili con altri, in quanto hoat.
 
Indietro
Alto Basso