• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

@edesmo

Il rifrattometro si tara con l acqua distillata.

Io non avevo acqua distillata ma acqua demineralizzata.

Quando l ho tarato ho visto che la demarcazione tra bianco e blu corrispondeva praticamente con la linea di taratura dell acqua in basso nell oculare quindi era già tarato bene.
 
@Venturer perdonami Come bisogna inclinarlo? verticale o orizzontale. La lampa é stata riempita secondo la stringa max di indicazione.
IMG_20230608_082757~2.jpg IMG_20230608_082702.jpg IMG_20230608_082717.jpg IMG_20230608_082803.jpg IMG_20230608_082832.jpg IMG_20230608_082741~2.jpg IMG_20230608_082856~2.jpg
 
L'indicatore oscillante in alto ha una piccola croce vicino.
Bisogna fare in modo che l' indicatore oscillante punti in alto, con la pompetta in alto.

L'indicatore oscillante sotto ti darà le supposte temperature di congelamento ed ebollizione.
 
Esatto ha già risposto correttamente @Pike (scusa se non ho risposto prima ma sono tornato ora dal lavoro)

Le foto 2 e 3 sono quelle corrette

La lancetta superiore deve stare verticale. Poi aspiri il liquido con la pipetta e lo porti al livello più alto possibile (c'è una linea incisa nella plastica sopra vicino alla lancetta verticale superiore)

A quel punto vedrai l'altra lancetta che sta tra le 2 etichette alzarsi e indicare la temperatura da una parte quella di congelamento dall'altra quella di ebolizione!

Facci sapere come vanno i test! :)


Ho guardato meglio le foto: nella foto 2 e 3 anche se la posizione verticale è corretta il livello del liquido è troppo basso! La lancetta di congelamento ed ebolizione non si alzerà o si alzerà di pochissimo! Il livello deve stare molto più in alto vicino alla lancetta verticale!

Per fare in modo di raggiungere il massimo livello del liquido premi a fondo la pipetta e poi RILASCIALA MOLTO LENTAMENTE CONTINUANDO A FARE PRESSIONE SU DI ESSA.

Se la rilasci velocemente entrerà dell'aria nel liquido aspirato e non raggiungerà mai il livello previsto!
Messaggio doppio unito:

IL RIFERIMENTO DEL LIVELLO DEL LIQUIDO ASPIRATO E' LA CROCE INCISA NELLA PLASTICA. PORTA IL LIQUIDO A LIVELLO DELLA LINEA ORIZZONTALE DELLA CROCE INCISA.

PREMI A FONDO LA PIPETTA CON TUTTE LE DITA PER COMPRIMERE TUTTO IL VOLUME DI ARIA RILASCIA LA PIPETTA LENTAMENTE. E ASSICURATI CHE IL TUBO DI ASPIRAZIONE NON ESCA MAI DAL LIVELLO DEL LIQUIDO CHE STAI ASPIRANDO.
 
Ultima modifica:
Accidenti ,dettagliatissimo. Complimenti. Via aggiorno....
 
Scusate il ritardo, abbiate pazienza
Questo é il test su paraflu11 pronto all'uso confezionato.
Il test sull'antigelo é giusto calcolando senza margine di errore. Per quanto riguarda quello dentro la vettura lo vorrei ripetere,dovrebbe essere +124 e calcolando il margine di errore é un +114 (il liquido inserito é un -10;+118 ci potremmo stare come valori ). Domani riprovo a fare il test e vi aggiorno

IMG_20230610_202717~2.jpg IMG_20230610_202629~2.jpg IMG_20230610_202655~2.jpg IMG_20230610_202618~2.jpg IMG_20230610_202730.jpg
 
Ho fatto alcuni test ma dopo 3-4 aspirazioni e svuotamenti con il tubo immerso nella vaschetta di espansione il liquido é iniziato da rosa a diventare rugginoso. Vorrei fare un paio di rabocchi con il paraflù11 e ripetere l'operazione. Magari sono ai limiti equiparabili ad acqua distillata. A contatto a pelle comunque seppur liquidi sporco rimane sulle mani quella sensazione di appiccicoso, quindi qualcosa di refrigerante anticorrosivo é rimasto. Con liquido rosa il test segnava 124 con liquido sporco il valore era al di sotto di tale soglia e la lancetta non effettuava nessun rilevamento.
 
@Riccard079

Ma come ti avevo specificato prima anche guardando le nuove foto il livello é troppo basso! Devi aspirare lentamente e portarlo a un livello piú alto di cosí! Per me la misura é falsata!
 
Bisogna superare di quanto la linea di riferimento? Bisogna arrivare almeno "mirino"?
Screenshot_20230613-194100~2.png
 
Ragazzi, ho cercato un po' in rete per una questione che non riuscivo a comprendere sulle composizioni di questi liquidi.
Sono arrivato alla conclusione che esistono queste tipologie:
- g11: tipologia inorganica, con additivi inorganici
- g12: tipologia organica, senza nitrati, silicati, fosfati,...
- g12++/evo: tipologia organica additivata con silicati
- g13: tipologia organica con base aggiunta di glicerina

Non ho capito bene la tipologia ibrida dove si colloca chimicamente, però al netto dei colori le categorie dovrebbero essere più o meno queste.
 
mi accodo a questo thread per una domanda veloce sul refrigerante repsol rosso concentrato.
considerata la sua scheda tecnica, da cui se ne possono stabilire esplicitamente le specifiche di compatibilità, c'è modo di venire a capo di tali informazioni solo guardando le sue etichette?
refrigerante repsol rosso fronte DSCN0093_2.JPG refrigerante repsol rosso retro DSCN0095_2.JPG
chiedo perchè è stato un "blind buy" per me, appunto perchè non ero certo della compatibilità, nonostante mi sia andata bene, così magari se c'è una qualche sigla importante che mi sfugge, la prossima volta, con qualche altro refrigerante, ci faccio caso seduta stante. per es. quel "ufi: fq1g-vvrq yujh-qntx" indica qualcosa di pertinente la mia richiesta?
 
1706791249574.png

OAT e da diluire sono le uniche dichiarazioni che fanno al di fuori della parte relativa alla sicurezza. Prova a vedere se sul sito Repsol trovi una scheda tecnica che dica "qualcosa".
 
scheda tecnica già postata (il link è cliccabile). la mia richiesta è differente: non intendo venire a capo delle specifiche (le ho trovate sulla scheda), intendo stabilire se si possa risalire ad esse o comunque a qualche indicazione tecnica, esclusivamente visionando le etichette, proprio perchè, in negozio, non ho la possibilità di fare ricerche seduta stante finalizzate a visionare la scheda tecnica che sta sul web.
 
scheda tecnica già postata
ME molto pollo.
intendo stabilire se si possa risalire ad esse o comunque a qualche indicazione tecnica, esclusivamente visionando le etichette,

Questi sono i dati che non sono pubblicità da quell'etichetta.
Codice:
NON CONTIENE AMMINE, NITRITI E FOSFATI

Contiene 1,2 Etandiolo
Frasi sicurezza standard
H302
H373
P260
P264
P270
P314
P330
P356
Fare l'analisi inversa di diciture che sono applicabili a centinaia se non migliaia di sostanze (obbligo di legge avere corrispondenza "sostanza nociva => elenco di frasi che il prodotto deve contenere) presuppone
  • conoscere per intero il database dei componenti
  • conoscere per intero il database delle frasi
  • conoscere le varie combinazioni economicamente e tecnicamente fattibili
  • analizzare le frasi
  • dedurre da queste date le informazioni precedenti non i componenti... le specifiche del prodotto

Ti chiedo scusa... la mia palla di cristallo è dal taratore, mi è andata fuori specifica.

E'... a metà tra l'improbabile e l'impossibile, ma non perchè "non si può fare" quanto perchè alla fine della fiera si tira ad indovinare, ed in ogni caso le specifiche pretendono "risultati", più che metodi, per essere raggiunte.
Poi... con il tempo (+ competenza + test + esperienza + denaro speso) arrivi a escludere le combinazioni che danno il peggior risultato denaro/prestazione. Ma a volte è questione di pochi decimi di percentuale ottemperare o no una specifica.

In ogni caso, nella TDS queste sono le specifiche riportate
• UNE 26-361-88
• ASTM D 3306 / D 4985 / D 6210
• BS 6580:1992
SAE J 1034, J 814 y J 1941
• MB-Approval 325.3*
• Ford WSS-M97B44-D
• General Motors GM 6277M
• Volkswagen VW 774 F
• MAN 324 tipo SNF*
• Deutz DQC CB-14*
• Caterpillar A4.05.09.01
• DAF 74002*
• Renault Trucks 41-01-001/- -S Type D
• Jenbacher

* Homologación formal
Faccio notare che riporta la frase "omologazione formale". Sembra una dichiarazione che dice "noi diciamo che la rispetta".

Infine, nel massimo rispetto di chi ha fretta. O cerchi prima, o non cerchi. Dire "non ho tempo di farlo là" mi spiace. E se il commesso fa fretta... forse la fornitura di informazioni dovrebbe farla lui. Oppure perdere la vendita.
 
È un g12+ quindi un organico con silicati.
 
Indietro
Alto Basso