• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Le nostre passioni e hobby!

Anche io a volte guardo questi generi "complottistici", ma solo per curiosità, non credo a quello che dicono. Qualcosa di buono ci sarà anche, ma la maggior parte sono solo dei montaggi ben fatti per sembrare credibili e distorcere la realtà agli occhi della gente ignorante (nel senso senza basi scientifiche e fisico/matematiche) e credulona, cioè la maggior parte :D, fatti per far soldi sulle loro spalle. Non a caso, i vari "inventori" di queste idee hanno iniziato a scrivere libri e andare in programmi tv, facendo palate di soldi sulle spalle della gente che ci crede, senza contare i siti "antibufale" che s*erdano tutte le loro affermazioni scientificamente in 10 secondi :D. Però va bè, mi diverto lo stesso a guardarli e poi leggere come li s*erda in un attimo "l'antibufala" :D

Ultima modifica:
Secondo me torna indietro :P

Tornando al discorso dei documentari, certamente viene calcata la mano nel racconto, ma alle verità "scomode" io ci credo....

Una passione recente e "gratuita" (nel senso che non mi fa guadagnare niente, nemmeno come risparmio di soldi..anzi) è quella per il mio giardino della casetta nuova.
Attualmente ho 8 alberi da frutto(Ciliegio, limone, arancio, pero, vite, due prugni, di due specialità diverse, e un nespolo) non moltissimi per chi è abituato a vivere in case di campagna o con grandi giardini, ma per uno come me che ha sempre vissuto in città e conosce solo le piante da balcone o quelle comunali da arredo urbano, sono una grande e piacevole novità.
L' anno scorso (il mio primo anno da "agricoltore") ho raccolto molti frutti da tutti gli alberi, tranne che dal ciliegio perché i corvi della pineta dove insiste la casetta si mangiano tutte le ciliegie, ma quest' anno non mi voglio far fregare, a costo di mettermi di sentinella con il fucile in mano di notte (di solito vengono verso le 5 del mattino).
Se qualcuno conoscesse rimedi contro questi uccellacci "mangiaciliegie" a tradimento, ogni consiglio è ben accetto.

P. S. In cantiere l' idea di creare dal lato opposto del giardino (gli alberi stanno tutti sullo stesso lato) una aiuola di fiori rampicanti, come copertura di un pergolato che vorrei creare in ferro battuto, al posto della classica vite fragola, che tutti i miei vicini hanno.

Ti capisco beninisso kekkoku, perchè più di un ventennio fa ho avuto modo di fare un paio di anni il giardiniere (come aiuto s'intende) ed è stata un esperienza bellissima. Finivo le giornate stanco morto, ma con una soddisfazione immensa. Può sembrare banale, ma fare un esperienza del genere dopo essere stato più di un decennio rinchiuso in fabbrica, mi aveva risollevato il morale. Peccato che poi ho avuto guai con la schiena e ho dovuto lasciare, altrimenti ero ancora lì. Esperienza impagabile il fatto di lavorare all'aperto ed essere a contatto con la natura.

Mi fate tornare in mente gli anni dell'adolescenza quando mia mamma, appassionata di giardinaggio, ma per problemi fisici impossibilitata ad eseguire autonomamente tutte le operazioni necessarie, mi precettava come aiutante.
Beh, da allora so che se mai dovessi avere un giardino, sarà esclusivamente a prato. lol

Purtroppo il discorso corvi colpisce tutti gli alberi da piccoli frutti, stesso discorso per gli ulivi dove però l'uomo si è ingegnato a coglierli ancora acidi immaturi) per poi lavorarli. Una soluzione poco ortodossa è quella di posizionare un ripetitore che riproduce un suono ( o un richiamo) fastidioso, così infastiditi si allontanano. Sempre meglio di pesticidi e veleni visto che poi quella stessa frutta la mangi!

Se qualcuno conoscesse rimedi contro questi uccellacci "mangiaciliegie" a tradimento, ogni consiglio è ben accetto.

Una soluzione economica è un telo in tessuto e traspirante, di quelli a maglie strette, da posare sopra l' albero, così aria, acqua e luce possono continuare a lavorare indisturbati, ma i corvi non dovrebbero dare fastidio.

Altra soluzione è costruire un semplicissimo telaio con legno di 2° scelta o comunque destinato alla pattumiera e rivestirlo con suddetto telo. Sarebbe da applicare solo nel periodo in cui l' albero comincia a dare i frutti. Primavera giusto?

Mi piace molto andare a correre 3/4 volte a settimana facendo 10km ad ogni uscita. Ho iniziato otto anni fà perchè nello sposarmi e non facendo più la vita notturna stavo diventando Uno scrofone.Adesso non mi fermo più.Se non riesco ad uscire,sento come se mi mancasse qualcosa.
Poi mi piace molto fare l'orto e tenere il giardino

@terzimiky e @ElCaimanDelPiave : come hobby è un bellissimo hobby, ma a farlo per mestiere su ettari di terra credo che preferirei stare chiuso in fabbrica : p
C' è stato un periodo iniziale in cui, presi dall' euforia del "pollice verde", abbiamo pensato pure a prendere un piccolo terreno agricolo, ma poi abbiamo rinunciato dopo la prima potatura e il primo trattamento col verderame sui pochi alberi da frutto che abbiamo, che ci ha letteralmente massacrati : )

@rox e @Motoradders : vi ringrazio per i preziosi consigli, ora sto valutando il da farsi per quest' anno, già sono spuntate le gemme e prestissimo (a inizio primavera, ma forse pure un po' prima) spunteranno i fiori e poi le ciliegie, e penso che forse adottero' la soluzione "telo" (come consigliata da motoradders) anche perché consigliata da piu' parti come la piu' efficace.
Quest' anno i corvi non mi fregheranno! : )

Lo credo che sia massacrante. Infatti dicevo che in un eventuale giardino vorrei solo prato.

Passare il tosaerba in mezzo a vasi e piante è odioso. E spesso bisogna tornare col tagliabordi perché la macchina non ci passa. Il giardino di mia mamma sembrava fatto apposta. Tutte le piante a distanza tale da non far passare la macchinetta.
Ma le piante mi perseguitano anche a casa. Odio spostare vasi per passare l'aspirapolvere. lol

Cmq è una soddisfazione quando inizi a vedere i frutti (nel senso sia letterale che figurato del termine!) della tua fatica.
Presa la casa in primavera il giardino era abbandonato a se stesso da anni, c' erano pochissimi frutti, e in particolare il Pero (affetto peraltro di cancro corticale) aveva una sola pera appesa, forse da anni, enorme, che sembrava una deformazione transgenica della nube di Fukushima.

Il Pero l' avevo destinato a fare legno per il camino, poi la pietà di altri l' ha salvato ed è stata una scelta giusta, con poche amorevoli cure è letteralmente esploso di pere nella primavera successiva: abbiamo fatto torte di pere fino a novembre, praticamente.

E lo stesso dicasi per gli altri alberi, che hanno fruttato tutti copiosamente.
Quest' anno ho esagerato e voluto fare le cose "professionalmente", dopo una cura generale con gli opportuni prodotti chimici nelle giuste quantità, ho calcolato "scientificamente" la quantità di elementi concimanti NPK (azoto, fosforo, potassio) e ho ripartito le dosi per stagione, ho pure corretto il PH del terreno (che era leggermente acido) con la calce idrata, che è pure un ottimo disinfettante..ieri ho notato i primi fiori sui prugni, ma gli altri alberi sono già pieni di gemme.
Si prevede un buon raccolto quest' anno : )

Cavoli, più che "il piccolo giardiniere", fai il "piccolo chimico" lol
Black, sentivo un rumore familiare... VTR... comunque troppo grosso per un giardino normale. Poi vorrei vedere se a 116 mph taglia ancora l'erba lol

Certo la lama è obbligatoriamente funzionante lol ci fanno le competizioni con quei cosi lo sapevate? lol Per la grandezza del giardino non c'è problema vado piano lol

ti capisco, molti anni fa con una squadra di 6 persone, siamo andati a riesumare un giardino privato di una casa in zona storica con un lato confinante con il fiume. A parte la curiosità di sapere cosa ci fosse veramente dietro quel cancello, dato che da piccolo, io nacqui nelle vicinaze di quella casa e del fiume, eravamo anche preoccupati di quello che ci attendeva visto che il posto, era disabitato da più di un ventennio.
Beh, una volta entrati, ci siamo trovati davanti ad una vera e propria boscaglia (si vedevano solo i pini secolari, da tanto che le erbacce erano alte) e avevamo avuto l'incarico di ripulirlo senza danneggiare niente, perchè questo sito era di proprietà comunale con la sovraintendenza delle belle arti, che successivamente l'ha dichiarato reperto storico.
Quindi ci venne raccontato dalle menti storiche del paese, che li sotto c'erano sicuramente delle piccole siepi che ornavano i vialetti di passaggio comprese di piccole statue. Oltretutto ci venne richiesto di "riaprire" il passaggio di un sentiero che costeggiava il fiume e che portava ad un altro capannetto degli attrezzi. Il problema era che non si vedeva più il sentiero perchè la selva era cresciuta selvaggia tra erba, rovi e piante che nemmeno si capiva cos'erano da tanto che il tutto era intrecciato. Una volta passato lo shock iniziale, il capo è andato a prendere immediatamente gli "attrezzi di sfondamento" e grazie a colpi di macete, forbicioni, rifilatrici con lame e corda dopo una settimana, siamo riusciti a trovare il "tesoro". In pratica avevano avuto buona memoria gli anziani, dicendo che vi erano vialetti, panchine, statue e soprattutto delle bellissime siepi di bosso come ornamento dei vialetti.
Beh, a distanza di ventanni, sono ancora orgoglioso di quel lavoro a cui ho contribuito anchio e dopo quella sfaticata, il posto è diventato un giardino pubblico di interesse storico. All'epoca, oltre alla soddisfazione del risultato, mi ero tolto la "paura" che avevo da piccolo quando ogni volta che passavo davanti a quel cancello (che era tutto cieco) mio padre mi diceva sempre di stare attento, perchè dietro "c'è il guardiano che ti mangia". :)

Vi metto qualche foto fatta settimana scorsa
:)

foto 275.webp

foto 289.webp

foto 226.webp

foto 228.webp

foto 178.webp

Ieri sera non ho terminato di scrivere perchè dovevo andare al lavoro.
Mi piace anche leggere ,anche se ho poco tempo per farlo e quando ne ho sono stanco.Difatti leggo al massimo 3 libri l'anno.Sono molto affascinato da auto e moto anni 80/90 vedendole sempre con occhio nostalgico. Adoro la musica rock, ma non quello moderno.Per intenderci mi piacciono gli AC DC, Gun's,Scorpions,ZZ top,Queen,....Ma sono anche un fan dei Pooh. Un controsenso ma è così.Mi piacciono molto i cani.Li ho sempre avuti fin da bambino,adesso ho due meticci,l'utimo è arrivato 15 giorni fà.Sono andato a Gandosso,provincia di Bergamo a prenderlo tramite una associazione cinofila. Sono iscritto all'A.I.D.O. = Associazione Italiana Donatori Di Organi(post morte.....chiaramente:)).
Iscritto anche all' AVIS e ogni tre mesi sono donatore di sangue,circa 450 gr. a sacca.
Mi piace molto guidare,anche se non ho il dono del senso dell'orientamento e memoria visiva.Difatti,quando vado in vacanza con la famiglia,il mio imbranamento è fonte di discussione con mia moglie hahahaha. Sono un mulo instancabile durante i lavori manuali,ma disordinatissimo

--- Messaggio doppio unito ---

Belle immagini Samu:thumbsup:

Indietro
Alto Basso