• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Le nostre passioni e hobby!

@matteo 89 per la mia vesta sto facendo un nuovo motore a parte, senza andare a modificare troppo pesantemente il suo (sul blocco originale adesso monto 177 dr, accensione elettronica, frizione rinforzata e scarico simonini). Il nuovo motore avrà i carter (completamente reccordati e modificati) e i rapporti dell'arcobaleno, rapporti primaria allungata a denti dritti della polini, frizione completa pinasco rinforzata, albero anticipato, carburatore 24, volano alleggerito, cilindro 177 polini e come scarico per ora tengo la simonini, in futuro me ne farò fare una su misura per il cilindro, ho un amico che fa questi lavori.
Per la 500 è una sorpresa quello che farò, a brebe metterò un nuovo video;)

@ElCaimanDelPiave per il nimero di targa da quello che so, una volta quando si vendeva un'auto e se nuovo e vecchio proprietario abitavano in due province diverse veniva rifatta la targa, infatti la 5oo era targata TO all'inizio, poi è sempre rimasta in provincia di VE.

@Bl4Ck^ grazie, a breve uscirà un nuovo video:D
 
@SassilatRacing complimenti per la 500, esemplare ben tenuto. Per mè è un forte ricordo personale, visto che ce l'aveva mio zio tale e quale a questa. Incredibile la spartanita degli interni di allora e soprattutto i paraurti in acciaio con addirittura i rostri. Oggi le auto, non hanno nessuna appendice esterna a pensarci.
Per la vespa invece, è un ricordo personale, visto che ho avuto il px125 per un paio d'anni e ancora ho rancore com mio padre, che me la fece vendere per poi passarmi l'auto.
 
ciao ragazzi mi aggrego anche io al post per farmi conoscere un po meglio...oltre alla passione per i motori che da bambino mi porto dietro e la passione condivisa con @ElCaimanDelPiave e molti altri voi muahahaha...sono un grande appassionato di videoludica ed informatica anche queste passioni sviluppate da bambino montando e smontando roba in giro per casa...mi piace uscite in mtb nei boschi ed una passione che ho davvero da che mi ricordo e la pesca...andare a pescare e a mio parere l attivita piu rilassante che mi viene in mente..purtroppo facendo il cuoco ed essendo andato a convivere mi capita fi pescare non piu di 10 volte l anno e soprattutto di notte,ma quando vado e sempre bello (anche se nn prenso niente)
 
Forse è il caso che parli un pò anch io delle mie passioni, anche io per farmi conoscere un pò meglio...
Premetto che sono un giovane ormai anziano, o se preferite un anziano in erba, avendo ormai 52 anni suonati; elettronico per professione appassionato di meccanica da sempre. Ma la mia grande, vera, unica passione (a parte quella del triangolo magico) è stata, è, e sarà sempre la mitica Vespa Piaggio, ne possiedo un buon numero (ma meno di due dozzine LOL) e le guido regolarmente da che avevo 13 anni, anche se ormai da qualche anno giro sempre con la stessa, un P200E del 1982 con cui ci ho girato tutta Europa.
Mi onoro di moderare un forum nazionale sulla Vespa, e sono il presidente del locale Vespa club; per diletto inoltre ho un blog sempre inerente alla Vespa, lo potete vedere qui http://vespaebasta.blogspot.it/
newsorrento.jpg
 
Rinfresco questa discussione un po dimenticata ....
Oltre alla meccanica su cui mi ci sono buttato (anche come lavoro di allora)
quando avevo 16 anni a 12 anni ho smontato e riparato il mio primo
televisore , a valvole con tubo catodico ....
Da li , radio radioline , televisori , piastre a cassette , giradischi e chi più ne
ha ne metta erano diventate la mia ossessione ed avevo cominciato l'ITIS
con l'intenzione di fare Elettronica ma ad Asti non c'era , sarei dovuto spostarmi
su Torino ma negli anni 80 i mezzi pubblici erano un calvario nella mia zona
così abbandonai la scuola ed andai a lavorare in un'officina a smontare e
rimontare moto .
La passione non l'ho mai abbandonata però , negli anni 90 avevo realizzato metà
degli impianti HiFi car del mio paesello per poi cominciare a trascurarla quando
cominciai a viaggiare sui camion per mancanza di tempo , solo più qualche
lavoretto qua e la compresi anche impianti Home .
Non realizzo più impianti da 1000 e rotti Watt come facevo allora ma mi piace
ancora avere una buona fedeltà quelle poche volte che ascolto musica in auto .

L'anno scorso la padrona di casa , che è una signora di una certa età ,
mi porta un giradischi chiedendomi se posso ripararglielo , senza fretta ....
Ricordo che subito gli diedi un'occhiata e non si accendeva , non avevo molto
tempo e pensavo che comunque sarebbe stata un'impresa goliardica trovare
od adattare ricambi e lo accantonai ....
Oggi mi è ricapitato sottomano e decido di riprovarci .....
Lo apro e capisco subito che non si accende perchè i potenziometri di volume
e toni sono letteralmente grippati ....
li smonto e li apro , le resistenze ancora integre quindi li pulisco , un po di
riattivante per contatti elettrici e li rimonto .
Ripristinato il movimento giro il potenziometro che funge anche da interruttore
e fatalità ..... si accende la spia di funzionamento , dopo pochi secondi che le valvole
si scaldano si comincia a sentire un rumore di tensione sul diffusore audio ,
prendo un vecchio 33 giri , lo faccio partire ma il suono è quasi a zero .
Smonto l'altoparlante e vedo che lo scorrimento del cono è quasi bloccato ,
questi diffusori sono ad 8Ω od addirittura a 16Ω ma per fare una prova prendo
un diffusore a 4Ω da auto , suona ma molto gracchiato allora ne metto 2 in serie
per avere gli 8Ω , va già meglio ma il suono è molto basso ; da considerare però
che quei diffusori sono più o meno 3/4W mentre io ho messo sotto carico due
diffusori da 35W .
Prendo il diffusore originale , con i due pollici premo all'interno del cono e ....
CLACK , si sblocca ( pensavo di doverlo sostituire ) , provo a ricollegarlo e
suona anche se raschiando un po .
L'ho lasciato funzionare girando il disco 4 volte ed alla fine ha smesso anche
di gracchiare , in pratica non ho dovuto sostituire niente ma solo riattivare
la sua componentistica .
Domani lo provo ancora una volta poi lo riporto alla signora anziana che vive sola ,
sarà sicuramente contenta ....
Come dice una pubblicità " A NATALE PUOI " ......

IMG_20191221_212153-2.jpg IMG_20191221_203632-2.jpg IMG_20191221_213404-2.jpg

https://drive.google.com/file/d/1IqKAhSrzgPhTh9n4Y9NjPJYRjCPHbyRt/view?usp=sharing
 
Questi pezzi degli anni 50 è come se avessero un'anima per me .
oltre al gesto umanitario per l'anziana signora mi sento in dovere
di tentare di salvare questi pezzi da collezione .
 
WOW! Non so perché, ho immaginato la voce di Kennedy Steve che iniziava così la clearance <<GDA69 not-so-heavy… >>
 
Indietro
Alto Basso