• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Le candele per la Panda 169 Natural Power (2008)

Le NGK/Fiat a 28/30 euro dal ricambista fisico ad ora vincono.
O passo a qualcosa di nettamente meglio oppure gli ri-allungo ancora soldi ;)

fate cross reference con denso, sono ottime candele sia per la durata che per la flessibilità di utilizzo, inoltre le trovate a prezzi buoni sia in Italia che spedite dalla Gran Bretagna.

A breve proverò le lpg8 della ngk

Il ricambista ha deliberato per 8 euro al pezzo, totale 32. Vediamo se per poco di più riesco ad acchiapparmi delle iridio.
Aggiungo inoltre che a specifica domanda per l'iridio la risposta è stata "il tuo libretto chiama queste, non quelle all'iridio".

Wow, rispostone!!! :Woot:
Vorrei vedere tutti i libretti che "chiamano" candele all'iridio O_o

Ok, immaginavo che qualche motore spinto le prescrivesse. Ma allora le produrrebbero solo per quelli. Cioè, che senso avrebbe produrre equivalenti all'iridio di candele montate su auto che non le prescrivono? Mero marketing? Specchietto per le allodole?

Durano un po' di più ed hanno una scintilla più forte. Un po' come per la benzina a 95 ottani e la 100

Ultima modifica:
Infatti si tratta di strategia aftermarket che consente di offrire prodotti non di serie, ma migliori. le candele iridio sono sicuramente migliori di quelle tradizionali, anche il mio meccanico ne nega l'utilità, però io considero che:
1. se durano di più lui non ha interesse a montarle;
2. se lui monta quelle di serie nessuno gli potrà muovere qualche osservazione in caso di problemi.
le candele diverse sono oggetto di attenzione da parte dei preparatori di motori e degli appassionati del fai da te.

Appena preso la moto, ormai sette anni fa, ho subito messo la candela all'iridio, e me ne sono praticamente scordato.
Che siano migliori delle candele normali, se non altro come durata, è fuor di dubbio. Ma la mia moto è monocilindrica, quindi me la sono cavata con poco.
Che migliorino le prestazioni è da dimostrare, ma un fatto è certo, costano parecchio, quindi le case non le montano per ragioni economiche.
Le mie domande nel precedente post erano retoriche. ;)
Sinceramente, sull'auto, non le ho mai prese in considerazione perché preferisco cambiarle anche per controllarne lo stato, mentre se metto candele "monta e dimentica", so che per pigrizia non andrei mai a controllarle. :whistling:

Nella Lacetti montare e smontare le candele era una passeggiata di salute, purchè la chiave fosse sottile abbastanza per infilarsi nel pozzetto.

Nella panda no. Mappropriopergnente, a partire dalle pipette.

Quindi prima di controllare quelle che ci sono su ora vorrei avere 4 candele nuove. E visto che è una discreta palla smontarle, meglio fare in modo che i monta-smonta siano il meno possibile, da qui il puntare alle iridio o meglio ancora iridio/platino, sempre che non costino un rene o un testicolo.

Indiconciòpercui sto cercando, e se me la cavo con meno di 60 euro per 4 iridio (spedizioni comprese) direi che ho fatto bingo..

Se non vuoi fare fatica specialmente sulle candele lato sx ti consiglio di staccare i connettori del TPS e del motorino passo passo dal CF
Su ebay c'è un venditore inglese che ha buoni prezzi compresa la spedizione, peccato solo che per ricevere la merce bisogna aspettare una ventina di giorni perché spedisce con raccomandata

Diciamo che Bennet per un periodo ha "straregalato" candele, tipo... 5 euro per 4 candele iridio Bosch.
Ed all'epoca ho fatto incetta. Non credo di ritrovare la stessa cifra, ma... tentar non nuoce.

Di solito sono dei "fuori tutto" in occasione di cambi di politica aziendale o semplici cambi assortimentali. Serve spazio sugli scaffali per le nuove referenze, e le vecchie devono uscire, in un modo o nell'altro. Ma sono sempre spot che vanno a popò. LOL
Tempo fa entrai in un supermercato che, ahimè stava per chiudere e presi sei litri di paraflu up concentrato a 2,70 euro/litro.
Sono casi da prendere al volo, ma è difficile che capitino due volte.

Sto cercando qualche buona iridio a prezzi interessanti. E per ora i consumi "reggono"...

Indietro
Alto Basso