• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Le candele per la Panda 169 Natural Power (2008)

Per quanto rispetti Denso come produttore, d'istinto andrei verso NGK, più che altro perchè Fiat ci ha sviluppato in tandem il motore. E... per ora non ho fretta, anche perchè ho una dannata paura di rovinare le pipette...
 
Guarda lo sai che io sono un pioniere delle NGK....Quindi come darti torto...
Però le Denso a mio avviso per quanto riguarda le iridium sono "forse" migliori....
Sempre se vuoi montare quel tipo di candela...Naturalmente si allungheranno i tempi di manutenzione visto che durano di più delle candele classiche!
 
Per quanto rispetti Denso come produttore, d'istinto andrei verso NGK, più che altro perchè Fiat ci ha sviluppato in tandem il motore. E... per ora non ho fretta, anche perchè ho una dannata paura di rovinare le pipette...

In effetti valuterei di comprare anche un set di cavi candele,data la loro predisposizione alla rottura :Banghead:
 
Una delle cose che volevo evitare, ad ora... Ed uno dei motivi per cui sto temporeggiando.
Tra l'altro sono arrivato (ormai) a 35.000km...
 
Montate le NGK DCPR7E-N-10. A scatola NGK, non Fiat. Gap lasciato invariato (0,7 su tutte e 4).
Seguiranno aggiornamenti fotografici delle vecchie...;)
 
0,7 ...... non dovrebbe essere a 1 mm il gap per quel modello? MMmmmh
 
Ho misurato ed era 0.7... e non ho trovato indicazioni del gap sul LUM.
 
Sul Lum non lo trovi.
Sul sito NGK sì.
La cosa mi suona molto molto strana. Ovvio che ti chiedo se sei sicuro della misurazione che hai eseguito. o_O
 
E ora.. showtime!
Ensemble.jpg

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

Disposizione dei cilindri come sopra, numerazione per l'ispezione.
Si apre il toto-chilometro: a quanti km sono state smontate?

E soprattutto: si accettano commenti e valutazioni.
 
Auto a metano... ci si aspetta di trovarle pulite, e questo inganna l'occhio. Ma guardando lo stato degli elettrodi, direi almeno 40k km.

Hai misurato il gap di queste?
 
Sono come quelle della mia panda occhio e croce un 30k km

--- Messaggio doppio unito ---

Magari hanno 70k km
 
No, allora ho sparato basso. Con tutto quel gap, e' piu' corretto il kmetraggio indicato da Kite.
Comunque, 0,7 su quelle nuove, non sta ne' in cielo ne' in terra.
 
Non essendo stato considerato da altri svelò l'"arcano di cui non vi frega un... " Le candele smontate hanno 46k km circa.
Oggi ho fatto il secondo pieno post cambio, con un miglioramento del 5% circa dei km con un kg di metano. Non ritengo particolarmente significativo il miglioramento, di base questo è uscita azioni possono esserci con i vari usi della Panda e quindi non riesco a gridare al miracolo.
Però un miglioramento di regolarità e di progressione lo riesco avvertire per quanto piuttosto contenuto. Banalmente, l'automobile sembra semplicemente più liscia, meno predisposta a strattonare o ad essere irregolare.
Probabilmente se avessi smontato le candele è regolato di nuovo il gap avrei potuto fare altri 10/15.000 km, e probabilmente con queste NGK applicherò questo criterio: tra 30000 km smonterò regolerò di nuovo il gap a 0.7 mm.
E ora potrò pubblicare la foto del traguardo che tenevo da parte....
 
Io sto usando quelle all'iridio
 
Qui avevo chiesto a @kekkoku se mi recensiva le candele, ma anche per le tue, @kite69 non sarebbe male averne una.
Chiedo info alla moderazione: un thread per ogni tipo di candela?
 
Io ho preso le ngk lpg laser line 8 13€ l'una, voglio provarle dopo aver sempre usato le ngk stock, ordinate lunedì su autoparti insieme ai filtri ed ai dischi Brembo anteriori... Vediamo quando arrivano, per ora non ho avuto ancora riescontri sulla spedizione
Sono queste, per il momento tutto bene, guida fluida ma devo risolvere il problema degli iniettori del metano prima di avere un giudizio più approfondito. Vediamo dopo 20000 km in che stato saranno
 
Indietro
Alto Basso