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- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Preambolo: quanto sta scritto qui è frutto d'indagine fatta personalmente, ma non va preso per oro colato.
Fiat ha fatto alcuni aggiornamenti al motore ed al sistema di accensione, quindi la ricerca andrebbe fatta sempre con i proprio codice telaio alla mano. Ma.. in ogni caso è furbo fare qualche paragone. Il motore oggetto di ricerca è chiamato 188A4000.
Preambolo 2: le candele bisogna trattarle con attenzione, se no sono ceramiche acide. Primo perchè le candele sono fragili, e quindi bisogna gestirle con fermezza e delicatezza. Secondo perchè se si spaccano o se si fanno casini con il filetto, questo è sul cielo del pistone, ed è un lavoro molto complesso gestirlo, a rischio anche di portare in rettifica la testata.
Non si lesini sulla chiave e operare con calma e con tutto il tempo del caso, perchè nei Fire 8 valvole Fiat le candele sono in una posizione a dir poco ATROCE.
EPER riporta un monte di codici compatibili per le candele ma quelli che più fanno spavento sono 71769194 e 71769195 alias due kit specifici per Natural Power da 4 candele proposti a listino FCA a 130 euro (imaginate un "corbezzoli" come esplosione di stupore).
Cercando i codici Fiat sulla rete si trovano cifre ben più ragionevoli (tra i 50 e i 60 euro), anche se per il secondo codice un fornitore dichiara 60.000km percorribili senza sostituzioni, mentre fiat ripete i canonici 30.000
Da un ricambista fisico ho acquistato 4 candele originali FCA all'iridio a 7,5 euro ciascuna, ma a quanto pare non sono le stesse.
Di seguito gli altri codici che EPER riporta per la Panda 169, in grassetto il prezzo di listino arrotondato per eccesso
46551935 CANDELA ACCENSIONE CHAMP 9
46531918 CANDELA ACCENSIONE NGK 9
71719244 CANDELA ACCENSIONE BOSCH 9
55188857 CANDELA ACCENSIONE NGK 13
55198201 CANDELA ACCENSIONE BOSCH 12
Tenete conto che non so se questi codici sono tutti specifici per la Natural Power.
E poi si passa ai produttori delle candele stesse, cioè NGK, Bosch, Champion. Ho sottoposto l'auto al sito del produttore delle candele ed ecco i risultati...
NGK propone come candela "base" la Stock No.:4983, altro codice con cui è conosciuta è DCPR7E-N-10;
specifica GPL/CNG c'è la Stock No.:6806, proposta come alternativa al kit Fiat 71769195.
Bosch propone il codice 0 242 230 504 sino al numero motore 2533528, mentre dal 2533529 il codice 0 242 140 514 o YR6KI332S (sono "sinonimi")
Champion da ben 5 referenze, ma non so se siano tutte specifiche per Natural Power/Metano/CNG.
Copper Plus OE196/T10
EON EON10/286
EON EON10/287
EON Titan CET1SB
EON Titan CET1
http://www.globaldenso.com/cgi-bin/...ANDA+(03-12)&filename=4w-31.txt&action=search
http://www.globaldenso.com/cgi-bin/global/plug/euro/4w/4w-detail.cgi?filename=4w-31.txt&no=2842
Denso "normali", K16PR-U o STOCKNUMBER 3191. Confezione da 4 codificata come D77
Gap dichiarato a 0.8
Denso Twin Tip K16TT (Doppio Elettrodo)
Denso Iridium Power IK16 Confezione da 4 codificata come I03
Denso Iridium Tough VK16
Per ora le candele originali FCA montate hanno 32.o00 km, teoricamente sarebbero da cambiare e mi sto approntando alla ricerca...
E farò il pigro, avendo trovato queste info.
Fiat ha fatto alcuni aggiornamenti al motore ed al sistema di accensione, quindi la ricerca andrebbe fatta sempre con i proprio codice telaio alla mano. Ma.. in ogni caso è furbo fare qualche paragone. Il motore oggetto di ricerca è chiamato 188A4000.
Preambolo 2: le candele bisogna trattarle con attenzione, se no sono ceramiche acide. Primo perchè le candele sono fragili, e quindi bisogna gestirle con fermezza e delicatezza. Secondo perchè se si spaccano o se si fanno casini con il filetto, questo è sul cielo del pistone, ed è un lavoro molto complesso gestirlo, a rischio anche di portare in rettifica la testata.
Non si lesini sulla chiave e operare con calma e con tutto il tempo del caso, perchè nei Fire 8 valvole Fiat le candele sono in una posizione a dir poco ATROCE.
EPER riporta un monte di codici compatibili per le candele ma quelli che più fanno spavento sono 71769194 e 71769195 alias due kit specifici per Natural Power da 4 candele proposti a listino FCA a 130 euro (imaginate un "corbezzoli" come esplosione di stupore).
Cercando i codici Fiat sulla rete si trovano cifre ben più ragionevoli (tra i 50 e i 60 euro), anche se per il secondo codice un fornitore dichiara 60.000km percorribili senza sostituzioni, mentre fiat ripete i canonici 30.000
Da un ricambista fisico ho acquistato 4 candele originali FCA all'iridio a 7,5 euro ciascuna, ma a quanto pare non sono le stesse.
Di seguito gli altri codici che EPER riporta per la Panda 169, in grassetto il prezzo di listino arrotondato per eccesso
46551935 CANDELA ACCENSIONE CHAMP 9
46531918 CANDELA ACCENSIONE NGK 9
71719244 CANDELA ACCENSIONE BOSCH 9
55188857 CANDELA ACCENSIONE NGK 13
55198201 CANDELA ACCENSIONE BOSCH 12
Tenete conto che non so se questi codici sono tutti specifici per la Natural Power.
E poi si passa ai produttori delle candele stesse, cioè NGK, Bosch, Champion. Ho sottoposto l'auto al sito del produttore delle candele ed ecco i risultati...
NGK propone come candela "base" la Stock No.:4983, altro codice con cui è conosciuta è DCPR7E-N-10;
specifica GPL/CNG c'è la Stock No.:6806, proposta come alternativa al kit Fiat 71769195.
Bosch propone il codice 0 242 230 504 sino al numero motore 2533528, mentre dal 2533529 il codice 0 242 140 514 o YR6KI332S (sono "sinonimi")
Champion da ben 5 referenze, ma non so se siano tutte specifiche per Natural Power/Metano/CNG.
Copper Plus OE196/T10
EON EON10/286
EON EON10/287
EON Titan CET1SB
EON Titan CET1
http://www.globaldenso.com/cgi-bin/...ANDA+(03-12)&filename=4w-31.txt&action=search
http://www.globaldenso.com/cgi-bin/global/plug/euro/4w/4w-detail.cgi?filename=4w-31.txt&no=2842
Denso "normali", K16PR-U o STOCKNUMBER 3191. Confezione da 4 codificata come D77
Gap dichiarato a 0.8
Denso Twin Tip K16TT (Doppio Elettrodo)
Denso Iridium Power IK16 Confezione da 4 codificata come I03
Denso Iridium Tough VK16
Per ora le candele originali FCA montate hanno 32.o00 km, teoricamente sarebbero da cambiare e mi sto approntando alla ricerca...
E farò il pigro, avendo trovato queste info.
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