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Le candele per la Panda 169 Natural Power (2008)

ciao a tutti

ho una FIAT PANDA (169) II (anno 2008) 1.2 Bi-Power / Natural Power 44Kw codice motore 188A4000. Dovrebbe essere la stessa auto dell'autore della discussione pertanto non ne apro una nuova.

nel 2014 ( 30.000 km circa ) ho montato le seguenti candele : NGK 4983 ( codice Fiat 55188857 ossia le DCPR7E-N-10 ). Attualmente con la mia Panda ho circa 71.000 km. Chiedo:

1. dopo quanti km si cambiano? nel manualetto specifico della Panda NP non ho trovato indicazioni circa la percorrenza consigliata. Sul Manuale generico della Panda a benzina è scritto cambio ogni 20.000 km... mi sembra veramente poco. Cosa dite?? Ho fatto circa 40.000 km con le candele..

2. sono migliori le sopracitate candele o le NGK " 6806 " (LPG 8 - codice Fiat 71769195). Queste costano un botto... Ho acquistato la panda a metano per risparmiare non vorrei bruciare la convenienza del metano con le NGK 6806 che poi leggo sono per specifiche per il GPL e non per il metano (CNG) . Però se mi dite che non è un'operazione di marketing ma sono NECESSARIE perchè durano il doppio di quelle standard e riducono sensibilmente i consumi di carburante.. le prendo in considerazione.

grazie a tutti per le risposte
 
Pensi di poter fornire una foto leggibile di quel che ti riporta il manuale? Purtroppo ora non ho sottomano quello della Panda...
 
@miguel quantifica il "botto".
E già che ci sei dimmi anche quanto hai pagato le candele che hai su.
Messaggio doppio unito:

Mi rispondo da solo... Costano davvero un botto!!! Dalle 3 alle 4 volte rispetto alle candele normali.
Se la differenza stesse solo nella durata, non ne varrebbe la pena.
Non dureranno certo 100 mila km.
Se invece si parla di altri parametri, migliore combustione ecc, che possono ridurre rischi di malfunzionamento (che non so identificare), discorso un po' diverso.
La convenienza economica, però, va valutata nel lungo periodo. Se le lpg8 vanno cambiate, mettiamo a 60 mila km, il loro costo risulta molto dilazionato e quindi incide poco sul costo di manutenzione, considerando che i 20000 km prescritti da fiat per le candele normali NON sono un consiglio, ma una prescrizione. La precedente generazione di fire, mi sembra, portava le candele a 30000 km, ma dalle euro 4 l'intervallo si è ridotto a 20000, penso per scongiurare rischi di combustione imperfetta e conseguenti danni al cat, o anche solo per mantenere le emissioni nel range di omologazione. Penso.
 
Ultima modifica:
Io ho cercato di capire se le LPG8 di NGK sono iridio o no, ma non ho avuto molta soddisfazione dal sito NGK. Sembrerebbero candele con elettrodo in rame...
 
Pensi di poter fornire una foto leggibile di quel che ti riporta il manuale? Purtroppo ora non ho sottomano quello della Panda...


Mi cospargo il capo di cenere... ho dato involontariamente informazioni errate!!! Mi scuso con tutti!
Come si può vedere nella foto in allegato la mia auto prevede tagliandi ogni 20.000 km e per quanto riguarda le candele di accensione è prevista la loro sostituzione un tagliando si e uno no quindi secondo il manuale GENERICO le candele di accensione devono essere sostituite ogni 40.000 km!!! Confermo infine che secondo il manuale SPECIFICO per l'alimentazione a metano, le candele previste sono le DCPR7E-N-10 (vedasi foto allegata).

Rispondo qui un po a tutti qui. Tra ieri e oggi ho contattato diverse officine autorizzate FIAT (circa 5/6 officine) dislocate nelle principali province dell'Emilia Romagna riguardo le candele di accensione per la mia vettura. Ecco le risposte ottenute:

candele di accensione previste per la panda NP : codice 55188857 (dovrebbero essere le NGK indicate nel manuale) costo cadauna 13,30 euro. Solo una delle officine contattate mi ha fornito il seguente codice 71769195 ossia il "kit spark plugs" (dovrebbero essere le LPG 8 / NGK 6806 che da quello che ho letto sono la stessa candela) prezzo 144,53 euro per 4 candele. Per quanto riguarda il kit spark plugs solo una officina me lo ha raccomandato tutte le altre officine, a seguito di mia esplicita richiesta, hanno sconsigliato il kit spark o perchè inutilmente troppo costoso o perchè semplicemente loro montano le 55188857 su tutte le pande NP . Infine alcune officine contattate mi hanno riferito che il tagliando si fa ogni 15.000 km e quindi le candele vanno sostituite ogni 30.000 km.
Perchè questa discrepanza con il manuale a corredo della mia panda?

Per quanto riguarda i prezzi forniti dalle officine, non fatevi spaventare... se perdete un po' di tempo con delle ricerche ON LINE troverete le prime anche a circa 5 euro circa l'una, mentre le seconde anche a 16 euro circa l'una.. Nel 2014 pagai le NGK 4983 circa 7 euro l'una e queste candele sono ancora installate sulla mia panda NP. Ma ci ho fatto 40.000 km e ora devo prendere una decisione sul da farsi.. Quale modello compro???

Il mio meccanico, (il lavoro lo eseguirebbe lui, io gli porto solo i pezzi) mi ha detto che controllare le candele al solo fine di verificare l'usura è dispendioso perchè posizionate in una posizione non agevole. Secondo il suo parere le candele per un'auto a metano sono ancora più importanti di un'auto a sola benzina per cui è doveroso (secondo lui) rispettare gli intervalli di manutenzione riportati sul manuale.
In effetti io noto che la partenza non è immediata appena giro la chiave.. il motorino di avviamento impiega qualche secondo per far partire il motore. Cali di potenza in terza marcia non li ho notati, ma non sono attendibile..

Attendo vostri preziosi suggerimenti
 

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Intanto tiratina d'orecchi perchè leggendo con calma il thread avevi già molte info che rispondevano alle tue domande... eh eh eh bbbrighella! :whistling::whistling::whistling:

Io sino ad ora ho montato solo le NGK 4983, e visto che me le cambio da solo ho "sforato" entrambe le volte i 40.000km indicati a libretto. Il meccanico che ti ha detto che la candela per il metano è fondamentale non ha ragione, di più. Cambiando candele e cavi candela ho migliorato di parecchio la regolarità di erogazione e a volte ho recuperato un po' di consumi.

Confermo che la posizione nel 8v by fiat per me non è infame, di più.
Nel video de @Il Bonna si vede perfettamente dove sono posizionate, e se segui il video puoi capire cosa occorre fare per arrivarci (e pure cambiarle)
Quando le cambio per avere maggior spazio smonto alcuni cavi elettrici, ed ho sempre avuto una paura folle di rompere i cavi candela quando li tiro via. Non ci sono ancora riuscito ma... la paura resta :rolleyes:
Su quando sostituirle, fai fede al libretto. Io vado un po' più a braccio, ma se ti affidi a professionisti è meglio accorpare gli interventi: conto un po' più salato ma auto meno indisponibile. In quasi 4 anni e 110k km sono al terzo set, facendo cambiare le prime al meccanico e gli altri due cambi facendoli io (raccontati qui). Cavi sostituiti da pochi mesi, con auto di circa 10 anni, mi ha portato via quaranta minuti di tempo cambiandoli con le candele.

Per le incertezze e idee delle varie officine non so rispondere... loro dicono quel che pensano e ritengono giusto in base alla loro esperienza, e portare avanti la cosa sarebbe da fare un discorso un po' troppo fuori argomento.

Infine i miei desiderata... Per pigrizia ancora non ho trovato una candela iridio che costi poco di più della originale NGK ma che mi permetta di fare almeno 80.000km. Mi prenderei un rischio di buttare i soldi perchè non so come il motore "gasato" di fiat reagisca. A volte trovo l'originale fiat o la NGK a 6-7 euro al pezzo dal ricambista fisico (o online) e spendere soldi extra diventa meno goloso, anche perchè sinora l'auto va molto bene con il materiale indicato ed una regolazione gioco valvole vecchia di 110k km... da rifare appena faccio la cinghia di distribuzione.
Ho citato questa operazione perchè insieme alle candele, per la prontezza di erogazione... il suo peso ce l'ha.

Buon cambio candele ;)
 
gli intervalli dei cambi per le candele si "spostano" a seconda dell'anno dell'auto e la sua catalizzazione e negli anni si è passati dai 15/20k km di intervallo sino ai 40/60k km di qualche euro5. Resta il fatto che l'alimentazione a metano tende a consumare di più una candela nata per un motore a benzina o per un bi-fuel e nel caso della ngk DCPR7E-N-10 (che di norma viene usata maggiormente sui motori fire a benzina) resta comunque una candela "calcolata" per i motori bi-fuel (per quanto non sia espressamente dedicata alle alimentazioni gasate) quindi non è una candela proprio banale. La ngk stessa, al massimo consiglia la serie V-Line 43 come alternativa alla DCPR7E-N-10.
Se poi ci si fanno addirittura 30/40k km con il metano e si riesce ad arrivare in fondo con le DCPR7E-N-10, allora sarebbe già un buon traguardo visto il loro basso costo, rispetto alle candele dedicate o all'iridio.
 
Pure io ho toppato indicando gli intervalli di cambio candele. Sono andato a memoria.
In realtà, sulla punto mk2 euro 3 e sulla panda 169 benzina euro 4, l'intervallo corrispondeva a 40000 km, ogni due tagliandi, mentre sulla grande punto euro 4, sono state anticipate a 30000 km, ogni tagliando. Che poi i km indicati per i tagliandi siano aria fritta e non valgano un fico secco, è un altro paio di maniche. I tagliandi vanno fatti annualmente, punto (o panda che sia LOL).

Far cambiare le candele da un meccanico è una spesa inutile, imho. Riguardo i prezzi, le lpg8, su ebay vanno dai 63 agli oltre 100 euro per 4 candele, a seconda del venditore, mentre le dcpr7-en10 vanno dai 15 ai 25 euro. Quindi il differenziale di prezzo rimane, e va valutato bene se convenga mettere le lpg o continuare con le normali.
Ad ogni modo, benzina o metano che sia, non andrei oltre i 30000 km per il cambio candele "normali". Se si montano candele speciali, lo si fa per diradare le sostituzioni, a meno che non ci siano altre noie.
Certo che se ci si attrezza per il diy, anche i controlli diventano gratis e la prospettiva cambia radicalmente.
 
grazie mille per tutti gli interventi. Come al solito rispondo un po' a tutti con un unico messaggio.

Questo topic l'ho letto più di una volta.. ma ho deciso di intervenire per avere informazioni fresche e aggiornate ad oggi visto che alcune erano di qualche anno fa e il tempo a volte modifica le nostre decisioni.

Sono contento che il meccanico mi abbia detto la verità.. è un amico i mi fa pure uno sconto sulla manodopera... :). Purtroppo come quasi tutti i meccanici si affida per l'acquisto di materiale di ricambio a costosi grossisti locali, ragion per cui i pezzi di ricambio li acquisto on line e glieli faccio pervenire in officina con il corriere.

Questione cavi di accensione. La mia Panda è del 2008 e non li ho mai cambiati.. volevo sapere qualche notizia in più sull'esigenza di cambiarli senza avvisare particolare problemi e senza (mi pare) aver letto di una loro sostituzione sul manuale.

Ok... vado con le NGK DCPR7E-N-10 (ossia le NGK 4983) ma dove costano 15 euro tutte e 4??? io ho trovato questo sito ma ci sono circa 8 euro di ss che mangiano un po il risparmio:
ngk 4983

Cosa è la regolazione gioco valvole? Devo richiedere qualche modifica o regolazione in occasione della sostituzione delle candele?

Quando cambierò le candele, se vi interessa, vi farò vedere con qualche foto come sono ridotte le NGK 4983 dopo 41.000 km
 
L'ho già scritto, ho provato le denso iridio sulla punto, e sulla vecchia Picasso, entrambe gasate, sul Picasso dopo 67k km cambiate perché il gap era quasi raddoppiato, nessun problema. sulla punto poco meno di 50k. Anche qui stesso problema. Pagato entrambi i set circa 50 euro
 
Ciao a tutti e perdonatemi se riapro questo vecchio topic... Ho anch'io una Panda NP climbing del 2009 con 201000 km sulle spalle...:thumbsdown: ho da.poco effettuato il tagliando olio e filtri fatto da me e vorrei procedere anche con la sostituzione delle candele. Premetto che ho sempre utilizzato le ngk dcpr7e-n-10 e mi son trovato bene ( mi piacerebbe conoscere l'esperienza personale di altri utenti che hanno utilizzato le irridium sulla nostra pagina e che modello hanno provato). Nell'occasione cambierei pure i cavi, mai sostitui... Per la coppia di serraggio, visto il diametro di 12mm delle ngk dcpr7e-n-10, bastano i 20 Nm?
 
Già sostituendo cavi e bobine, spesa ridicola, noti un miglioramento. Le denso iridium le ho avute su due auto a metano, differenza percepita rispetto alle normali 0. Ho fatto più km, ma allo smontaggio il gap era sensibilmente aumentato, quasi il doppio. Non le rimonterei
 
Ciao @Likimba,
le DCPR7E-N-10 sono "specifiche" fire, per l'elettrodo che sporge un po' di più dal filetto rispetto ad altre candele.
Considerando che possono durare anche 50k km (le Iridio possono arrivare molto più su, ma vabbè) e che non costano una pazzia, non mi metterei a cambiare rispetto alle NGK.
Fai molta attenzione a rimuovere i cappucci delle candele. Se non ti disponi nel modo corretto spaccare l'attacco degli iniettori benzina è un attimo.
 
Grazie per le vostre risposte e i vostri consigli. Per la coppia di serraggio va bene 20Nm?
 
OK.
NGK/NTK è passata al makeup e ora ha messo nome "Niterra". Presso Wikipedia EN è passato il dipartimento marketing ed ha rinominato anche le pulci, il cambio di nome è datato aprile 2023 ma è stato deciso a giugno 2022 durante l'assemblea degli azionisti.
AAAAAAAAALORA.
Il video di cui hai fornito il link è datato 7 anni fa.
https://web.tecalliance.net/ngk-cat...983;query:DCPR7E-N-10;numberType:2;groups:686
La ricerca su questa candela non riporta coppie specifiche, sul catalogo NGK.

La candela è certamente 12mm di filettatura con rondella, ma non ricordo se la testata del fire sia in ghisa o in alluminio.
Se la tua chiave è in grado di serrare con corretta precisione da 20 a 25nm, a questo punto tenterei un 22 più che un 23nm. Se hai conferma che la testata del Fire è in alluminio non andare oltre i 20.

Visto che io non ho una chiave dinamometrica che fa i 20nm, serro a battuta e poi stringo "senza esagerare", mettendo una goccia di olio motore sul filetto.
Dopo averle avvitate tutte, riprovo il serraggio con un solo dito, senza tirare o resistere forte, giusto per compensare un eventuale assestamento.
 
Grazie nuovamente per la tua risposta... Beh chiave dinamometrica precisa non saprei, ovviamente loro indicano sempre un margine di errore in percentuale... anch'io non riesco a capire se la testata è in ghisa o alluminio, per questo chiedevo conferma nel forum. Per ora ho semplicemente provato a togliere i cavi dalle candele e rimetterli, tanto per vedere se c'era lo spazio sufficiente e i cavi si potevano estrarre senza grosse problematiche. La prossima volta farò il lavoro vero, cercherò allora di mettere poco più di 20 Nm... Avrei voluto fare una candela e il rispettivo cavo per volta, e poi fare la prova a motore acceso per vedere se era montata bene, ma purtroppo la disposizione dei cavi non lo consente...penso allora che prima monto una candela per volta e la provo col vecchio cavo e solo dopo cambio tutti i cavi.
 
sulla confezione delle candele di solito è riportato il metodo di serraggio
 
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