• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Avevo acquistato un set con cricchetto aperto alla Lidl, dopo posto la foto. Molto utile

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco qui
IMG_20170425_144031.jpg

€19.90
 
Caspita io ne ho uno simile con prolunghe, attacchi vari, ma quando ho quelle viti che escono non riesco a svitare. Con quello del lild la musica cambierebbe, poi 19.90€ è da prendere al volo. Oppure bussole lunghe come queste che ho trovato.
 

Allegati

  • $_35.JPG
    $_35.JPG
    11,9 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Quello è comodo perché puoi avvitare dadi su barre filettate molto lunghe
 
Caspita io ne ho uno simile con prolunghe, attacchi vari, ma quando ho quelle viti che escono non riesco a svitare. Con quello del lild la musica cambierebbe, poi 19.90€ è da prendere al volo. Oppure bussole lunghe come queste che ho trovato.
esattamente quello che volevo intendere :). Se lo ritrovate al lidl fate la segnalazione nell'apposita discussione ;)
 
me lo sono lasciato scappare. :Banghead:
Spero lo rimettano in offerta, non manchero' di segnalarlo. ;)
 
salve....oggi,dovendo cambiare le gomme invernali>estive,ho messo in pratica ciò che ho
visto fare dal mio vicino di box...una cosa semplice ma molto intelligente,almeno per me.
spesso, quando devo rimontare la gomma,non sempre riesco a centrare il foro subito.
DSC00213.JPG ecco la soluzione, avvitare un perno con lo stesso filetto del foro..quindi un foro del cerchio va sul perno,si ruota un po' il cerchio per far combaciare
i fori mozzo e, in automatico,gli altri 3 fori sono perfettamente allineati.
DSC00215.JPG gomma montata....forse per molti non sarà una novità,
per me lo è stato.. e devo dire che ho impiegato meno tempo con minore fatica.
un saluto.
 
di sicuro ti aiuta di più quando hai la ruota sollevata lo stretto necessario da terra e fai più fatica a trovare il primo foro da avvitare, mentre i gommisti con i ponti sollevatori, lavorano più in alto e riescono a vedere quasi subito la posizione ideale della ruota.
 
Semplice e geniale. No, non lo sapevo e non ci avevo mai pensato. Forse, la cosa più difficile è trovare un perno con la stessa fiettatura delle viti ruota.
 
ti dirò,questi lavori li faccio in spazi ristretti ed in posizione un po' scomoda e questo è un piccolo accorgimento che semplifica di molto la sostituzione gomma.
certo che avendo un ponte,queste cose uno non le pensa neanche.
un saluto.
 
Ultima modifica:
Se fai fatica a centrare 4 fori con una ruota da credo nemmeno 15kg ti auguro di non dover mai cambiare le ruote a un camion.
Sono 10 colonnine da centrare con una gomma che può pesare anche 100kg
ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_FB_IMG_1493758149840_zps8xc6f0ue.jpg

Per farti un idea
 
@ElCaimanDelPiave ...il filetto del dado-ruota è di 12x1.5,quindi passo fine.
il perno che si vede in foto era una brugola a cui è stata segata la testa,sempre da 12 ma
passo grosso,però un paio di giri l'ha preso lo stesso...con più calma cercherò il suo.
un saluto.

--- Messaggio doppio unito ---

@Zarlo...mi ripeto,queste cosa le faccio in spazi ristretti ed in posizione scomoda ed anche
i 15 kg si sentono se non centri subito i fori,almeno per me...per la ruota del camion..
alla mia età non penso che mi possa capitare una cosa del genere.
un saluto.
 
Bah... vi dirò... inanzitutto va bene solo per le auto che hanno i bulloni e non i dadi e per quanto ho potuto avere a che fare non me ne è ancora passata tra le mani nemmeno una.
Io uso questa tecnica: porto sempre le scarpe antiinfortunistiche, metto la ruota sopra alla punta della scarpa e con pochissima leva la alzo e la abbasso centrando le colonnine, poi avvito a mano il primo dado sopra ed è fatta.
Un attrezzo utilissimo che però mi sa di non aver visto ne in questo thread ne in quello degli utensili più specializzati è la normalissima chiave a croce (che in effetti ho).
Con quella puoi: smollare e stringere con facilità anche dadi molto serrati, svitare ed avvitare molto velocemente anche senza avvitatore (con una mano tieni la chiave dritta e con l'altra gli dai una bella rusata) e soprattutto senza avvitatore non ti spari la classica nuvoletta di polvere di freni in giro per il box.

BGS1455[1].jpg


P.S. unica accortezza: i dadi vanno smollati prima di alzare la macchina sui cavalletti e stretti a fondo solo dopo averla riabbassata, altrimenti la ruota gira su se stessa.
 
Con questa sbaglio sempre bussola quando devo montare/smontare :D. Alla fine ci ho messo un pezzo di nastro nero sul braccio della 17 ;)
 
Ho sempre avuto auto con le viti e non con i dadi. Ma scusate, se ci sono le colonnette che sporgono, il centraggio non è, diciamo.. forzato? o_O
 
Sono 10 colonnine da centrare con una gomma che può pesare anche 100kg...

Non vorrei essere errante, ma quelle piu' che colonnette mi sembrano proprio i bulloni della ruota.
 
non me ne è ancora passata tra le mani nemmeno una.
Devo ahimè correggermi... sulla volvo ho i bulloni e non i dadi, ho però anche un piccolo perno che oltre a tenere fermo il disco tiene ferma anche la ruota quando la metti su, ecco perchè d'istinto ho scritto che non ricordo di ruote che devi star li a diventar matto a centrarle.

Sul discorso perno a questo punto potrei ricredermi però a mio avvio eviterei di utilizzare una brugola col passo sbagliato avvitato solo di poco perchè potrebbe seriamente danneggiare il filetto nel mozzo, non solo stringendo, ma soprattutto facendoci leva quando ci appoggi la ruota.
Piuttosto comprerei un bullone di scorta e lo rifinirei con la mola.
 
Su questo sono d'accordo.
Cmq la grande punto, per esempio, è priva dei perni di centraggio. Che in ogni caso non sorreggono la ruota. La soluzione di Ermi è molto pratica se si hanno problemi di schiena.
Personalmente tiro su la ruota, alzando l'auto il meno possibile, e poi spingo il cerchio col ginocchio intanto che cerco la coincidenza dei fori. ;)
 
Indietro
Alto Basso