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L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Sì, forse ho cercato di usarla per scopi che superano le sue possibilità, fatto sta che per fortuna sono sempre riuscito a farne a meno. ;)
 
Imho se si vuole intervenire sui freni il bleeder è indispensabile, soprattutto per auto con ABS e per chi è obbligato ad intervenire da solo.
Questo l'avevo pagato 70 euro l'anno scorso, adesso lo vendono ancora a meno. A dispetto delle istruzioni incluse mi avevano però spedito un tappo con filettatura inglese e l'ho dovuta modificare.
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Come ti trovi con quello?
Io avevo preso quello più economico da collegare alla ruota di scorta (SEALEY VS0205 - 20 sterline spedito) ma a parte il tubetto di gomma un po' troppo rigida su cui si può volendo sorvolare ho riscontrato una perdita di tenuta dal tappo del serbatoio che mi ha fatto perdere olio freni in giro.
Ho così deciso di usarlo solo per fare pressione sul tappo della vaschetta, rabboccando l'olio di tanto in tanto. Ci vuole un po' più tempo perchè devi sempre stare li a guardare che la vaschetta non si svuoti, ma in questo modo non hai niente da pulire e non corri il rischio di perdite d'olio in giro.
Dovendo tornare indietro però comprerei uno di quei modelli a depressione, secondo me funzionano meglio. (avevo una pinza di una moto che non ne voleva sapere di spurgarsi tanto che credevo fosse andata a ramengo la pompa, poi provai ad aspirare dalla valvolina di spurgo con una grossa siringa e magia, spurgato subito in due secondi)


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Usato 6 volte e devo dire che è perfetto: nessuna perdita di pressione o olio. Se proprio devo trovare un difetto lo vedo nell'innesto rapido in metallo che si va ad infilare sull'innesto del tappo, che essendo in plastica potrebbe usurarsi.
Se non fosse per lo sbaglio della filettatura lo consiglierei vivamente.

Preferisco lo strumento a pressione perché non mi fido della tenuta della valvola di spurgo. Poi si può caricare e lasciar decantare l'olio per smaltire le eventuali bollicine d'aria che si formano durante il versamento.
 
Per quanto utile, importante per lavorare in sicurezza sui freni e indispensabile per fare uno spurgo a regola d'arte, il bleeder non mi sembra proprio "base" :D.
E ho tutta l'intenzione di sfruttarne uno per cambiare il fluido della Panda, prima o poi.
 
A mio avviso invece si, il metodo a due infatti come è noto rischia di rovinare le pompe perchè il pistone va fino a fine corsa in zone dove non ha mai lavorato e nelle quali si sono formati ossidi, inoltre negli impianti con abs su molte macchine (es. la mia vecchia volvo 940) quello a pressione è l'unico metodo indicato dalla casa.
Ovviamente a meno che non si intenda un intervento di alto livello e non base quello della sostituzione liquido freni e relativo spurgo dell'impianto.
Oggigiorno a mio avviso anche utensili come un lettore di codici OBD devono rientrare negli attrezzi base di chi vuole mettere mani alla propria auto in maniera consapevole.
 
Io aggiungerei la calamita telescopica per acciuffare viti e bulloni che vigliaccamente si vanno a nascondere nei posti meno accessibili,soprattutto il sabato:sneaky:o_O
 
Imho se si vuole intervenire sui freni il bleeder è indispensabile, soprattutto per auto con ABS e per chi è obbligato ad intervenire da solo.
Questo l'avevo pagato 70 euro l'anno scorso, adesso lo vendono ancora a meno. A dispetto delle istruzioni incluse mi avevano però spedito un tappo con filettatura inglese e l'ho dovuta modificare.
Vedi l'allegato 9194
Questo lo voglio anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sicuramente è il metodo più sicuro per lo spurgo
 
facci poi sapere come ti trovi..
 
Va bene, vorrei sostituire il liquido freni alla panda, ormai ha 8 anni :Dead::Banghead:
 
Facci sapere appena lo provi sono super curioso!
 
io per lo spurgo ho preso questa, a depressione. mi ispirava di più rispetto a quella a pressione, appena si riaggiusta il meteo ho già 1litro di DOT4, vediamo se funziona...
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Nel frattempo come attrezzatura base, ho implementato altri 2 cavalletti oltre ai 2 che avevo gia... Proprio la base della base che non può mancare
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Alcuni giorni fa ho effettuato anche io gli stessi tuoi acquisti.... pompa a depressione per freni e cavalletti a base quadrata arrivati oggi tra l'altro.
La pompa però è un pò diversa, è senza valigetta e ha un serbatoio che immagino vada messo sulla vaschetta del liquido freni.
Vi posto il link se volete:
http://www.ebay.it/itm/381536940948?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

--- Messaggio doppio unito ---

PS: la tuta da meccanico si può inserire fra le attrezzature? :laugh:
 
Ragazzi una domanda, spero di spiegarmi in modo che possiate capire il mio quesito.
Mi è capitato molte volte mentre faccio manutenzione che trovo dei bulloni quasi sempre dai 10 in su che svito con estrema difficoltà.Soprattutto nelle situazioni di spazio risicato, dove per forza di cose devo entrare con la chiave dall'alto, altrimenti se avessi lo spazio laterale userei una comune chiave inglese aperta o chiusa. Per intenderci quando devo svitare quei bulloni che quando sono avvitati esce la vite, ed entrarci dall'alto con la bussola è impossibile,perchè fisicamente la chiave a bussola non entra nel bullone ma picchia con la testa della vite. Voi cosa usate?
 
Si potrebbe usare una bussola lunga. Dipende quanto è lunga la vite che sporge
 
Potreste dirmi il nome esatto o postare qualche link, in modo da poterla cercare sui siti e comprare magari un bel kit.
 
Esiste anche un cricco forato. Avevo messo un link nella discussione "attrezzatura avanzata" ma non so se andrebbe bene, perché alla fine funge come una chiave chiusa, ma con il vantaggio che puoi ruotarlo poco , essendo appunto a cricco.
Esistono anche le chiavi chiuse a cricco, snodate. Molto costose e ce ne vuole una per misura.
 
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