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L'attrezzatura base per la manutenzione auto

kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Avevo acquistato un set con cricchetto aperto alla Lidl, dopo posto la foto. Molto utile

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco qui
IMG_20170425_144031.jpg

€19.90
 
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Caspita io ne ho uno simile con prolunghe, attacchi vari, ma quando ho quelle viti che escono non riesco a svitare. Con quello del lild la musica cambierebbe, poi 19.90€ è da prendere al volo. Oppure bussole lunghe come queste che ho trovato.
 

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kite69

Utente Avanzato
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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Quello è comodo perché puoi avvitare dadi su barre filettate molto lunghe
 

LeleTX

Utente Avanzato
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Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Caspita io ne ho uno simile con prolunghe, attacchi vari, ma quando ho quelle viti che escono non riesco a svitare. Con quello del lild la musica cambierebbe, poi 19.90€ è da prendere al volo. Oppure bussole lunghe come queste che ho trovato.
esattamente quello che volevo intendere :). Se lo ritrovate al lidl fate la segnalazione nell'apposita discussione ;)
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
me lo sono lasciato scappare. :Banghead:
Spero lo rimettano in offerta, non manchero' di segnalarlo. ;)
 
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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve....oggi,dovendo cambiare le gomme invernali>estive,ho messo in pratica ciò che ho
visto fare dal mio vicino di box...una cosa semplice ma molto intelligente,almeno per me.
spesso, quando devo rimontare la gomma,non sempre riesco a centrare il foro subito.
DSC00213.JPG ecco la soluzione, avvitare un perno con lo stesso filetto del foro..quindi un foro del cerchio va sul perno,si ruota un po' il cerchio per far combaciare
i fori mozzo e, in automatico,gli altri 3 fori sono perfettamente allineati.
DSC00215.JPG gomma montata....forse per molti non sarà una novità,
per me lo è stato.. e devo dire che ho impiegato meno tempo con minore fatica.
un saluto.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
di sicuro ti aiuta di più quando hai la ruota sollevata lo stretto necessario da terra e fai più fatica a trovare il primo foro da avvitare, mentre i gommisti con i ponti sollevatori, lavorano più in alto e riescono a vedere quasi subito la posizione ideale della ruota.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Semplice e geniale. No, non lo sapevo e non ci avevo mai pensato. Forse, la cosa più difficile è trovare un perno con la stessa fiettatura delle viti ruota.
 
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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
ti dirò,questi lavori li faccio in spazi ristretti ed in posizione un po' scomoda e questo è un piccolo accorgimento che semplifica di molto la sostituzione gomma.
certo che avendo un ponte,queste cose uno non le pensa neanche.
un saluto.
 
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Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Se fai fatica a centrare 4 fori con una ruota da credo nemmeno 15kg ti auguro di non dover mai cambiare le ruote a un camion.
Sono 10 colonnine da centrare con una gomma che può pesare anche 100kg
ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_FB_IMG_1493758149840_zps8xc6f0ue.jpg

Per farti un idea
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
@ElCaimanDelPiave ...il filetto del dado-ruota è di 12x1.5,quindi passo fine.
il perno che si vede in foto era una brugola a cui è stata segata la testa,sempre da 12 ma
passo grosso,però un paio di giri l'ha preso lo stesso...con più calma cercherò il suo.
un saluto.

--- Messaggio doppio unito ---

@Zarlo...mi ripeto,queste cosa le faccio in spazi ristretti ed in posizione scomoda ed anche
i 15 kg si sentono se non centri subito i fori,almeno per me...per la ruota del camion..
alla mia età non penso che mi possa capitare una cosa del genere.
un saluto.
 

apollokid

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Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Bah... vi dirò... inanzitutto va bene solo per le auto che hanno i bulloni e non i dadi e per quanto ho potuto avere a che fare non me ne è ancora passata tra le mani nemmeno una.
Io uso questa tecnica: porto sempre le scarpe antiinfortunistiche, metto la ruota sopra alla punta della scarpa e con pochissima leva la alzo e la abbasso centrando le colonnine, poi avvito a mano il primo dado sopra ed è fatta.
Un attrezzo utilissimo che però mi sa di non aver visto ne in questo thread ne in quello degli utensili più specializzati è la normalissima chiave a croce (che in effetti ho).
Con quella puoi: smollare e stringere con facilità anche dadi molto serrati, svitare ed avvitare molto velocemente anche senza avvitatore (con una mano tieni la chiave dritta e con l'altra gli dai una bella rusata) e soprattutto senza avvitatore non ti spari la classica nuvoletta di polvere di freni in giro per il box.

BGS1455[1].jpg


P.S. unica accortezza: i dadi vanno smollati prima di alzare la macchina sui cavalletti e stretti a fondo solo dopo averla riabbassata, altrimenti la ruota gira su se stessa.
 

LeleTX

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Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Con questa sbaglio sempre bussola quando devo montare/smontare :D. Alla fine ci ho messo un pezzo di nastro nero sul braccio della 17 ;)
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho sempre avuto auto con le viti e non con i dadi. Ma scusate, se ci sono le colonnette che sporgono, il centraggio non è, diciamo.. forzato? o_O
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Sono 10 colonnine da centrare con una gomma che può pesare anche 100kg...
Non vorrei essere errante, ma quelle piu' che colonnette mi sembrano proprio i bulloni della ruota.
 

apollokid

Autore di Tutorial
Auto
Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
non me ne è ancora passata tra le mani nemmeno una.
Devo ahimè correggermi... sulla volvo ho i bulloni e non i dadi, ho però anche un piccolo perno che oltre a tenere fermo il disco tiene ferma anche la ruota quando la metti su, ecco perchè d'istinto ho scritto che non ricordo di ruote che devi star li a diventar matto a centrarle.

Sul discorso perno a questo punto potrei ricredermi però a mio avvio eviterei di utilizzare una brugola col passo sbagliato avvitato solo di poco perchè potrebbe seriamente danneggiare il filetto nel mozzo, non solo stringendo, ma soprattutto facendoci leva quando ci appoggi la ruota.
Piuttosto comprerei un bullone di scorta e lo rifinirei con la mola.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Su questo sono d'accordo.
Cmq la grande punto, per esempio, è priva dei perni di centraggio. Che in ogni caso non sorreggono la ruota. La soluzione di Ermi è molto pratica se si hanno problemi di schiena.
Personalmente tiro su la ruota, alzando l'auto il meno possibile, e poi spingo il cerchio col ginocchio intanto che cerco la coincidenza dei fori. ;)
 
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