• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Anch'io come crick ho una cinesata, però ha sempre fatto bene il suo lavoro, se cmq si ha bisogno di altezza, basta spessorare con quadrotti in legno che, non scivolano ed aiutano ad alzare di più. Per quanto riguarda la sicurezza, una vota alzata l'auto al centro motore, conviene staffarla nelle ruote dietro e, mettere quadrotti in legno in concomitanza delle portiere anteriori (praticamente al posto, dove mettiamo il crick che abbiamo in dotazione), 2 quadrotti di 30x 30 per lato , ci danno un ottima altezza oltre alla sicurezza .
Il crick a bottiglia, secondo me, va usato per dare un aiuto quando, a vettura alzata, bisogna alzare qualche parte meccanica per allineare e mettere bulloni. Di sicuro non l'ho utilizzerei per alzare l'auto.
 
Io purtroppo ho anche un problema di spazio. Anche quando vado da mio suocero non è che lo spazio abbondi. Quindi l'ingombro del crick a carrello dà già fastidio. Certo, una volta messo il cavalletto si potrebbe togliere il crick, ma allora meglio un crick a bottiglia più il cavalletto che il solo cavalletto no? o_O
 
Hai ragione Stefano, purtroppo, quando manca lo spazio ci si deve arrangiare, quindi niente quadrotti e rampe , anche se, ti assicuro, con i legni non scivola niente, per farti capire si mettono per sollevare i treni.
Con le rampe è uno spettacolo, in 2 secondi sei su ed hai molto spazio per andare sotto.
 
Ho sentito di gente che non riusciva nemmeno ad alzare la macchina con il crick a carrello per colpa del assetto basso..
Questa gente deve usare per forza il ponte con le pedane manco quello a braci..

Non c'entra quasi nulla con l'attrezzatura base ma sto iniziando a ristrutturare il giardino e sto seriamente pensando di farmi un secondo posto auto
Lo spazio non è uno dei miei problemi abito in una villetta bifamiliare a 2 piani con il garage di circa 100mq
 
ho un amico che per metterla sul ponte a bracci deve mettere i legnetti se no tocca LOL
 
Ieri mi trovavo al supermercato (Aldi sud, in Germania) ed ho trovato questa cassettina attrezzi quasi tascabile, considerando che con metà di questo set ho aperto il motore a una palio, appena l'ho visto non ho resistito e me lo sono portato a casa. La cercavo da un po' a dire il vero, ma la più economica che offre ebay costa 3€ in più ma è "china power" questo è completamente fatto a 30km da casa mia...
Nella foto vedete anche l'avvitatore bosch sia perché ne abuso in ogni lavoro, sia perché nel set c'è l'adattatore per usarne le punte...
IMG-20160526-WA0001.jpg


Che ne dite? Almeno ho una base di partenza appena decente... (Imho)

--- Messaggio doppio unito ---

Per lavoretti come coperchio punterie e interni viene praticamente perfetto:)
 
Beh Francè, come partenza sembra buono. ;)
 
Ideale da tenere in macchina per riparazioni di emergenza ...on the road
 
infatti avevo pensato anche a tenerlo direttamente in macchina, magari insieme al kit della ruota di scorta o a quello del pronto soccorso.
però "conoscendo la macchina" non penso che sia necessario...
 
@FrancescoG92 giusto per curiosità, quanto l'hai pagata la cassettina? È praticamente identica a quella che ho preso io da lidl ed è diventata compagna inseparabile LOL
la mia 14.99 se non ricordo male
 
Si, l'ho pagata proprio 14,99. È uscita anche sui volantini per lo speciale settimanale sulla cura dell'auto. Ho preso anche un pulitore per sedili già che c'ero...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho letto i vari post e fortunatamente io ho un giardino abbastanza grande in cui mi posso fare tutte le manutenzioni alle vetture di famiglia. Anch'io, spesso " sento " il bisogno del ponte sollevatore :unsure:......
 
Forse intende quella flessibile della valigetta di Francesco? Se è quella, Cris, tutte le volte che ho provato ad usarla l'ho lanciata LOL
 
Io avevo comprato la valigetta 903A/C93 della serie Beta Easy in utensileria a 93€ e devo dire che ha tutto quasi quello che serve.
Le uniche aggiunte indispensabili che ho fatto sono state:
- brugola da 10mm per attacco bussola da 1/2"
- prolunghina corta da 1/2"
- breaker bar da 45cm da 1/2"
- bussola da 25mmda 1/2"

li ci sono dentro anche tutti gli adattatori ed inoltre è molto carina la possibilità di configurare le bussole sia da 1/4" che da 1/2" in configurazione chiave a T
esiste anche la prolunghina che dite, ma non è da usaresi quando serve fare sforzo perchè alla fine è sempre una specie di molla. è comoda però per svitare o avvitare in posizioni difficili
beta easy.jpg
, poi monti il giunto snodato a cardano e con quello puoi fare forza senza problemi (usato ad esempio con successo sul coperchio valvole della matiz che aveva alcune vite scomodissime)
 
Indietro
Alto Basso