• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Sulla punto (ne c'è ne sono due) e sulla seicento (c'è ne una sola) di spine di centraggio quelle che tengono su il disco del freno al mozzo.
Non vorrei essere errante, ma quelle piu' che colonnette mi sembrano proprio i bulloni della ruota.
Colonnette, non amo particolarmente il termine "bullone" in ogni caso sono torrette filettate e si svita no con la chiave da 32 (i dadi dei rimorchi e i dadi di alcuni camion)
Volvo e Renault usano i dadi da 33
Ho sempre avuto auto con le viti e non con i dadi. Ma scusate, se ci sono le colonnette che sporgono, il centraggio non è, diciamo.. forzato? o_O
Sì, ma ripeto, ruota da 100kg da sollevare per terra. Per capire cosa intendo dovreste provare.
Sulle ruote gemellate un montaggio a regola d'arte prevede le due valvole sfalsate di 180° e la gomma interna va montata con la prolunga in plastica sulla parte bassa della gomma, questo facilita il montaggio della gomma esterna (che va montata con la curva sulla parte alta della gomma) in questo modo si facilità il montaggio perché si rischia meno di rompere la prolunga della gomma interna.
In ogni caso quando si mette la gomma esterna bisogna prendere bene la mira perché la prolunga in plastica deve sbucare dai fori presenti sul cerchio.
alcuni cerchi "tipo Alcoa" hanno i fori molo piccoli ed è facile rompere le prolunghe.
Il centraggio è forzato ma considerando tutte le varianti non è poi semplicissimo :)
 
Se volete discutere ancora di questo argomento, aprite una discussione.
Non qui.

FINE OT
 
Per arretrare il pistoncino del freno anteriore.

IMG_20170823_134927918.jpg


Due vecchi cuscinetti a sfera e qualche rondellone per spessorare
 
Io uso la stessa tecnica ma con un morsetto da falegname e premendo da dietro il pistoncino
Consiglio: per spessorare lascia su una delle due vecchie pasticche ;)
Se invece la devi riutilizzare basta mettere una piastrina in ferro tra ferodo ed estrattore in modo da non danneggiarla.
 
Effettivamente l'ultima volta che ho cambiato pastiglie ho spessorato con anche la pastiglia vecchia.
Ma non è cambiato nulla, forse mettendo la pastiglia annulli completamente il rischio di far rientrare il pistone storto e di rompere gli oring interni..
Ma è comunque un rischio minimo.
Sicuramente meglio di usare il giratubi da idraulico
 
Penso ci siano poche altre alternative per i dischi posteriori.
Ma avendo i tamburi non è un problema che mi tocca.:Happy:
 
Tra l'attrezzatura base per la manutenzione auto consigliate un set chiavi torx dalla t25 alla t70 oppure ritenete sufficiente un set t10-t50?

Mentre per il cricchetto da 1/2 che kit di bulloni ritenete imprescindibili? Io pensavo a un cricchetto 1/2 accompagnato da prolunghe varie, bulloni candele 16 e 21mm e bussole esagonali dalla 8mm alla 32mm (ho visto un set così, in cui mancano però le 25-26-28-29-31mm che non riesco a capire possano essermi utili o meno!).

Per il resto posseggo già un cricchetto 1/4 con bussole da 4mm a 12mm, tenaglia, chiave a nastro, entro fine mese prenderò anche un cric idraulico a carrello e cavalletti a cremagliera!

Attendo consigli dai più espertiooohm
 
@Fabri92 ....mi permetto...prendere un set piuttosto che un'altro,cosi per"prevenzione"
senza sapere a cosa ti possa servire,per me,non ha senso...rischi ,specialmente con certe
misure torx,di non usarle mai....quando ti capiterà di dover operare,valuta cosa ti può
servire o meno...col cricchetto da 1/4 estenderei le bussole fino al 21,cosi saresti coperto
per i lavoretti,diciamo,minimi....mi ripeto..io valuterei cosa prendere, man mano che capita l'occasione...col cric ed il resto,certamente sono indispensabili.
un saluto.
 
@Fabri92 due domande "stupide"
Che strumenti hai ora?
Che budget hai a disposizione?
 
Grazie del tuo parere lubo51!
Pike, attualmente ho:

chiave a nastro
tenaglia
cacciaviti
pinze varie
chiavi inglesi dalla 6 alla 17
cricchetto 1/4" con bulloni esagonali dalla 4mm alla 12mm

e sono in procinto di prendere cric a carrello e cavalletti a cremagliera
 
Secondo me il set di torx T10-T50 è più sensato del T25-T70.
Per il cricchetto da 1/4 più accessori, assicurati di arrivare dalle parti del 32 ma... se si tratta di fare manutenzione all'auto ogni tanto la valigetta LIDL da 40 euro è un ottimo (ma economico) inizio.
(questo è un sample delle ultime offerte)
https://fandilidl.it/volantino/2017.12.07.faidate/13658,Set,chiavi,a,bussola
Quando ci sarà non lo so, però...

Ah.. come ho scritto è economica, però la sto usando da qualche mese e non posso dire che sia malaccio, anzi. Ci sono cose migliori, e costano di più.

Se ti dovesse servire una chiave specifica eccetto le solite 24/27/32 potrai farti vampirare da una delle tante ferramenta che potranno venderti il singolo inserto.
Magari... comprati un piccolo calibro giusto per capire che bulloni hai di fronte ;)

Ah. Se compri una Opel sappi che potresti dover investire qualche euro sulle Torx E
 
Grazie pike gentilissimo! Con questo set riesco ad avere bulloni di varie misure da adibire per il cambio candele giusto? Se sì quali formati in mm ha?
 
Non lo ricordo, ce l'ho anche io.
Per la chiave candele però sappi che quella di serie in Lidl è "buona" solo per serrare. Il gommino montato sulla mia mi è rimasto due-tre volte sulla candele... Se vuoi estrarre, svitare, infilare e serrare è meglio investire due spiccioli in più e prenderne una seria.
 
La prima che hai postato mi ispira molto, ha anche 10 cacciaviti torx!

--- Messaggio doppio unito ---

Come dici tu però meglio quella da 50, quella della grecoshop non ha recensioni positive. Se si trovasse un set come questi che mi hai postato con incluse le torx sarebbe il massimo!
 
IMG_1474.JPG
Per quanto riguarda i martinetti io uso da anni questi 4 e mi trovo benissimo associati ad un cric carrellato da 3 tonnellate... e lavoro tranquillo sotto la macchina!
 
Indietro
Alto Basso