- Auto
- Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Sulla punto (ne c'è ne sono due) e sulla seicento (c'è ne una sola) di spine di centraggio quelle che tengono su il disco del freno al mozzo.
Volvo e Renault usano i dadi da 33
Sulle ruote gemellate un montaggio a regola d'arte prevede le due valvole sfalsate di 180° e la gomma interna va montata con la prolunga in plastica sulla parte bassa della gomma, questo facilita il montaggio della gomma esterna (che va montata con la curva sulla parte alta della gomma) in questo modo si facilità il montaggio perché si rischia meno di rompere la prolunga della gomma interna.
In ogni caso quando si mette la gomma esterna bisogna prendere bene la mira perché la prolunga in plastica deve sbucare dai fori presenti sul cerchio.
alcuni cerchi "tipo Alcoa" hanno i fori molo piccoli ed è facile rompere le prolunghe.
Il centraggio è forzato ma considerando tutte le varianti non è poi semplicissimo
Colonnette, non amo particolarmente il termine "bullone" in ogni caso sono torrette filettate e si svita no con la chiave da 32 (i dadi dei rimorchi e i dadi di alcuni camion)Non vorrei essere errante, ma quelle piu' che colonnette mi sembrano proprio i bulloni della ruota.
Volvo e Renault usano i dadi da 33
Sì, ma ripeto, ruota da 100kg da sollevare per terra. Per capire cosa intendo dovreste provare.Ho sempre avuto auto con le viti e non con i dadi. Ma scusate, se ci sono le colonnette che sporgono, il centraggio non è, diciamo.. forzato?
Sulle ruote gemellate un montaggio a regola d'arte prevede le due valvole sfalsate di 180° e la gomma interna va montata con la prolunga in plastica sulla parte bassa della gomma, questo facilita il montaggio della gomma esterna (che va montata con la curva sulla parte alta della gomma) in questo modo si facilità il montaggio perché si rischia meno di rompere la prolunga della gomma interna.
In ogni caso quando si mette la gomma esterna bisogna prendere bene la mira perché la prolunga in plastica deve sbucare dai fori presenti sul cerchio.
alcuni cerchi "tipo Alcoa" hanno i fori molo piccoli ed è facile rompere le prolunghe.
Il centraggio è forzato ma considerando tutte le varianti non è poi semplicissimo