• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Quindi devo usare il sollevatore idraulico per alzare, poi posiziono i cavalletti... Due dovrei averli da qualche parte... Quando ne ho 4 sono già apposto per sollevare tutta l'automobile, giusto?
 
E' come dice Stefano, non credo che possa esistere un nesso tra una attrezzatura casalinga e quella di un officina, non fosse per il fatto che quella dell'officina è molto più sfruttata di quella a casa. Inoltre, la capacità di un sollevatore da officina, oltre che ad essere molto di più sotto stress, deve anche reggere a volte per più di un giorno le auto sollevate. Deve essere un attrezzatura, quella da officina, che deve reggere per molti anni garantendo la qualità di servizio del primo giorno e questo, giustifica il maggior costo e investimento.

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave Bello quel sollevatore, l'avevo addocchiato nel video e volevo giusto chiederti marchio e costo, anche perchè deve essere molto comodo da usare; quanto solleva?
 
Capisco, ma non è roba che cede mentre tiene su l'auto? Faccio per capire il funzionamento ecco. :)
 
no come ha detto Stefano, si usa un martinetto idraulico per sollevare l'auto e di solito, la si lascia sui cavalletti il tempo necessario per fare il lavoro e i cavalletti, reggono come minimo 1.700 kg l'uno e quindi non ci sono problemi a reggere un auto. Ovvio però che non bisogna comprare cinesate da 20€ altrimenti non ci giurerei sulla tenuta delle saldature. In officina invece, tramite l'aiuto dei ponti sollevatori o di martinetti idraulici, non hanno di solito il problema di dover lasciare l'auto sui cavalletti (a parte casi perticolari). Sono cmq martinetti idraulici di ben altra portata e costruzione rispetto a quelli casalinghi, con costi nettamente superiori.
 
Io più avanti avendo lo spazio nel box penso che prenderò queste http://www.ebay.it/itm/Dispositivo-...=Artigianato_ed_Industria&hash=item5669363fdb
Penso siano un buon compromesso....
Il crick idraulico come dice stefano è ottimo ma è davvero ingombrante,ma sulla qualità e sopratutto sicurezza non si scherza.
Io metto sempre crick e cavalletti e se mi avanza qualche mattone lo uso da mettere sotto.Ho davvero paura quando stò sotto l'auto.15 anni fà il padre di un mio amico che riparava camion è morto schiacciato perchè non ha retto un crick...:cry::cry::cry:
 
Ecco come fare per trasferirmi una paura da esperienza traumatica... Beh, allora è il caso di metterla sui cavalletti. Magari la alzo sia davanti che dietro così non si muove. Tanto questa è l'attrezzatura che devo comprare. C'è per caso un tutorial che spiega in quali punti far forza col cric e in quali posizionare i cavalletti?
 
C'e' un video di Motoradders, ma ne trovi a bizzeffe su youtube.
Riguardo le tue paure, io starei tranquillo, non e' così facile morire. lol lol
Scherzi a parte, ci sono persone che arrivano a non usare l'auto per paura degli incidenti, che non usano la bici, che non vanno nemmeno a piedi... insomma, si chiamano fobie. :(
Ora, non stiamo parlando di alchimie, ma di meccanica. Se vuoi stare tranquillo, almeno dal punto di vista legale, dovresti leggere bene le avvertenze dell'attrezzatura che utilizzi. Se nelle istruzioni e' specificato che l'attrezzo non e' adatto ad un certo uso, significa che il costruttore se ne lava le mani. :(
Pero' possiamo sempre utilizzare il sistema degli aeroplani e dei pc: backup. Quattro cavalletti sono pochi? sì, puo' essere. Allora ne metto otto. Non sto scherzando. Io mi sono fidato, nell'unico lavoro che ho fatto sollevando l'intera parte anteriore dell'auto, a mantenerla sollevata con due crick, solo che uno aveva il blocco meccanico, quindi se cede il pistone, il crick non scende, l'altro, invece avrebbe potuto tradirmi, ma il tempo di permanenza sotto il veicolo era davvero limitato.
Se invece avessi dovuto fare un lavoro davvero impegnativo, col cavolo che mi sarei fidato! Avrei messo i crick piu' i cavalletti.

Ora, tutto quello che noi facciamo si basa sul calcolo delle probabilità. Tutto.
Le nostre case, le auto, gli aerei, il lavoro...
Non e' affatto impossibile che la mia casa crolli. Ma e' estremamente improbabile.
Non e' impossibile che la mia auto si rompa ed esca di strada, ma e' improbabile
Non e' impossibile che uscendo di casa mi investa un treno, ma e' improbabile lol

Il tutto a patto che siano rispettate alcune condizioni. Ovvio che se costruisco le case come quelle dei tre porcellini, in paglia, il rischio di crollo cresce esponenzialmente; se faccio le sospensioni dell'auto di compensato idem; se passo sotto le sbarre del treno... beh, me la vado a cercare... ;)

Quindi, mantenere l'auto sollevata col solo crick idraulico non e' bene
mantenerla solo coi cavalletti e' meglio, ma non mette al sicuro da tutti i rischi
Mantenerla con crick e cavalletti riduce quasi a zero la possibilità di caduta.

Il tutto va poi considerato un un'ottica di costi/benefici
Un sollevatore idraulico professionale da millemila euro, a parte lo spazio per ospitarlo, sarebbe davvero necessario per lavori saltuari casalinghi? Due crick e quattro cavalletti quanto costerebbero? E se invece che cavalletti da 50 euro li prendo da 30?
Insomma, hai capito, una volta fissata la soglia minima di rischio sotto la quale non voglio andare, devo capire quanto mi costerebbe soddisfare questi requisiti.

Una sola cosa: se non ho il budget per acquistare attrezzature delle quali mi posso fidare, lascio stare. Poi, se lasciar stare significa dare al meccanico molti piu' soldi di quelli necessari ad acquistare attrezzature affidabili... beh, rifaccio il ragionamento da capo... lol

--- Messaggio doppio unito ---

Io più avanti avendo lo spazio nel box penso che prenderò queste http://www.ebay.it/itm/Dispositivo-...=Artigianato_ed_Industria&hash=item5669363fdb
Penso siano un buon compromesso....

E se devi togliere le ruote come fai ??? lol

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave Bello quel sollevatore, l'avevo addocchiato nel video e volevo giusto chiederti marchio e costo, anche perchè deve essere molto comodo da usare; quanto solleva?

se non ricordo male e' garantito per 700 kg
 
Se devo togliere le ruote uso i cavalletti ahahahah
Mi servirebbero solo per reggere l'auto nei cambi olio e per stare sotto l'auto per marmitta ecc...
Comunque come dice il Caimano,non ti fare paranoie,basta avere il materiale giusto e l'auto non si muove nemmeno con le martellate.
Vedo tanti che si buttano sotto l'auto con i crick in dotazione e sono ancora vivi...hahahahah
 
Ahah, vabbè. Io sotto l'auto col cric in dotazione non ci vado, preferisco metterla sui cavalletti. In effetti, l'idea di metterla su 4 cavalletti e andare sotto col lettino da meccanico mi pare una soluzione comoda. Magari metto 4 cavalletti e lascio il cric idraulico, come sicurezza in più diciamo... Oppure compro 8 cavalletti, vediamo...
 
Lasciare il cric in posizione è un ottima sicurezza.
Io non avendo due cric, metto i cavalletti e lascio in posizione il cric dal lato in cui sto lavorando. In teoria se un cavalletto cede il cric dovrebbe essere in grado di sostenere la macchina.

Ho detto di proposito in teoria, perché nella pratica non sono sicuro che il cric possa sostenere tutto il peso di colpo!
Un conto è applicare tutta l' energia che serve per sollevare la macchina un po' alla volta, in progressione, ed è proprio così che lavora il cric, ma chi lo sa se il cric è in grado di assorbire tutta l' energia in un solo istante...
Io comunque il cric lo lascio, perché anche se disgraziatamente sostiene il peso della macchina per 5 o 10 secondi, quei secondi diventano decisi per uscire alla svelta da sotto e fanno la differenza tra vita e morte.
 
Un cavalletto non cederebbe di colpo.
Torniamo al calcolo delle probabilità. ;)
La probabilità che un cavalletto ceda di colpo e' infinitesima. Una saldatura potrebbe rompersi, o rompersi la spina che regola l'altezza del cavalletto, ma se il cric rimane sollevato alla stessa altezza del cavalletto, non subirebbe un contraccolpo tale da cedere a sua volta.

Una volta, nel magazzino dell'azienda dove lavoro, aveva ceduto il longherone di un rack (i grandi scaffali sui quali vengono stoccati i pallet di merce) e si era appoggiato, indovinate su cosa?
Su una sola bottiglia d'olio, una bottiglia da due litri di olio extravergine sorreggeva almeno 5 o 600 kg di peso. Una cosa incredibile no? Eppure!
Quindi oltre ai cavalletti potremmo mettere delle bottiglie per sorreggere l'auto lol lol
A parte gli scherzi, giusto per far capire che con le giuste precauzioni la possibilità di rimenere schiacciati dall'auto e' davvero minima. ;)
 
Ragazzi, io lascio il cric con 4 cavalletti e qualche mattone... Se rimango schiacciato significa che era destino che accadesse, magari mi sarebbe crollato addosso l'edificio... Poi non si legge così spesso di gente rimasta sotto l'auto e non credo sia mai successo a nessuno del forum... Di eventualità ce ne sono tante, basta mettersi in sicurezza nei limiti dell'intelligenza.
 
Senza stare lì a farsi tante s***e mentali: pavimento piano e uniforme, freno a mano e marcia (opportuna) inserita per tenere ferme le ruote, 2 cavalletti più cric dal lato in cui si lavora sono più che sufficienti per stare tranquilli. Se cede tutto al punto da cadere, vuol dire che era proprio destino che succedesse qualcosa... :rolleyes:
Poi uno può anche mettere 10 cavalletti, ma non ha senso, se la probabilità è già infinitesima anche continuando a dividerla sempre infinitesima rimarrà. E' come quando si parlava dei fili per la luce del bagliaio di Dario lol
 
Appunto Yuko, quando ho parlato di probabilità mi sono chiaramente ispirato al tuo messaggio di risposta a Motoradders in quella discussione. E al piano di valutazione dei rischi aziendale. ;)
 
tranquillo compra 2 cavalletti e 2 crick e sei tranquillissimo!
Calcola che reggono 2t l'uno...quindi se un auto pesa 1 t in totale sei super tranquillo!
 
si avete ragione....con i cavalletti si va sul sicuro ....o quasi...e poi penso che quando è la tua ora non ci sia nulla da fare, puoi inciampare anche in un marciapiede e cadere e...adieu.
Magari potessi usare il lettino da meccanico, i miei lavori li devo fare nel cortile di casa con la ghiaia, al max uso un bel pezzo di cartone...lol
 
Ragazzi, mi accodo qui anche se ero tentato di aprire una discussione specifica.
Ho finalmente sanato una grave lacuna nella mia attrezzatura: ho comprato i cavalletti.
Questi:
ai822.photobucket.com_albums_zz145_marsmik_CORA_20__20CILINDROe964a86a8ec151e5a1443ba71951f27d.jpg

Presi dal solito Bep's a 39,90, non poco in assoluto, ma molto meno dell'inserzione piu' economica trovata in rete che e' 54.90 spediti.
Ce ne sono di piu' economici, della stessa portata nominale, ma questi mi danno una sicurezza decisamente maggiore. Prima di tutto hanno 4 piedi e non 3 come molti altri, e molto larghi, garanzia di stabilità. E poi l'altezza si regola semplicemente tirando su l'asta, avendo il blocco a cremagliera, mentre altri economici hanno solo la spina di blocco, che qui c'e', ma solo come ulteriore sicurezza.
Alla fine i 10 o 15 euro in piu' spesi li dimentichero', ma la sicurezza che mi danno questi arnesi rimarrà. ;)
Presto li provero', dato che devo fare alcuni lavori su freni e sospensioni. ;)
 
E lo sono, ve lo assicuro! Magari ci faccio la recenzlsione con unboxing, che va molto di moda sul tubo lol lol
 
E' la stessa forma di quelli che ho io ma un po' più piccoli, ti confermo che sono molto stabili :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso