• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

sandro, se il tuo problema è solo il trifase, si risolve con poco. Quei motori non dovrebbero avere grosse potenze e si possono facilmente sostituire con motori monofase, oppure rinunciando a un po' di coppia si può provare se ce la fanno anche solo i trifase collegati come monofase con un condensatore... Oppure un inverter ma non sono per niente ferrato sull'argomento

Sono motori da circa 1.5hp cioè 1,3kw. La monofase si può trasformare ma, compra il ponte usato (1000€) compra il robottino di trasformazione (non è facile trovarlo e non costa poco), la spesa non vale il giocattolo, a quel punto conviene comprarlo nuovo monofase la sono comunque cifre importanti
 
uno di questi giorni devo provare a trasformare con i condensatori tutta la mia roba trifase (un trapano un compressore e una troncatrice) sacrificando un 25-30% di coppia. Per un ponte non dovrebbe essere un problema trasformarlo a monofase ho sentito parecchia gente che lo ha fatto... a meno di non caricarci roba parecchio pesante niente range rover sopra il ponte lol penso si faccia tranquillamente ;) per il problema dello spunto ho letto da qualche parte che si risolve con un relè amperometrico e un secondo condensatore :p va faccio sapere :p
 
aspetta, non è un passaggio indolore... si perde tantissimo in spunto e un 30% di coppia! in questi giorni sto ripassando i motori asincroni e ti assicuro che la cosa è fattibile..
 
non ho detto che è infattibile, ho detto che non è facile ;) e continuo a sostenere che la spesa non vale la candela! con 2000€ lo compri nuovo e monofase
 
un condensatore costa 30 cent, se i motore poi ce la fa il giovo vale sicuramente.
Poi se proprio proprio volendo c'è da dire che un motore nuovo monofase da un cavallo e mezzo costa un 60/70€ dal mio ferramenta. Dal ferrovecchio anche la metà. Non mi sembrano poi costi così improponibili rispetto a quelli del ponte che dici
 
appunto usati trifase se ne trovano da buttare, un mio amico ne ha preso uno per 300€ lol io dico che provare non costa nulla male che vada cambi il motore!
 
la "fregatura", almeno nel mio caso, è che si trovano solo ponti a bracci e due colonne.

Di ponti a pedane e quattro colonne nemmeno uno :Arghh:

Certo, se trovassi un due colonne a 300€ anche io non ci penserei due volte...ma vedo comunque prezzi oltre i 700€
 
perchè vorresti un ponte a pedane? io trovo siano migliori quelli a bracci!
 
1476639_518469761594253_1310076116_n.jpg

Quelli a quattro colonne sono più sicuri per il tipo di auto che "frequento".

Anche un due colonne andrebbe benissimo, tanto si parla di un utilizzo saltuario, ma se lo trovassi a quattro lo preferirei
 
Ultima modifica di un moderatore:
a voler essere precisi, non è che non si trovano ponti a quattro colonne: non se ne trovano comprabili.

Sono lontanissimo, ma questo sarebbe un problema relativo, e in pessime condizioni.
 
Ragazzi, io con il ponte sollevo la macchina per far piccoli lavori come dischi, pastiglie, ammortizzatori, semiassi. La macchina più pesante che ho in casa pesa 1200 kg.
 
Ragazzi se vi dovesse capitare di imbattervi in annunci di attrezzatura da officina, principalmente carrelli porta attrezzi, pressa e banconi da lavoro, in zona RM me lo fate sapere?

Sto spostando la mia piccola officinetta e, avendo molto più spazio, vorrei togliermi qualche sfizio.

Per il ponte, c'è tempo… :Shifty:

Cerco cose tipo beta, usag, facom, omcn, snap tool..
 
cerca, le dowidat, è vecchia e non la conosce nessuno e in più ora è scomparsa se trovi set usati sei a cavallo... ma ti assicuro che sono le chiavi migliori al mondo, ho un set che ha 60 anni, che va dalla 6 alla 36. Sono le mie fide compagne e non mi hanno mai creato problemi, mentre tutte le altre si son sempre spezzate o sminchiate xD vedi sotto...
2012-11-18 12.39.23.jpg
 
Indietro
Alto Basso