• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

fidati di me, la marca conta tantissimo non puoi avere chiavi che hanno paura di essere toccate o ti ritrovi con delle usa e getta ahahahah
 
Emm si ha ragione !! A me qualche tempo fa mi serviva una chiave fissa da 13 ho fatto unpo leva si è sspezzata in due !!!!! Presa dai cinesi a 2 euro !!! La marca conta !! Io a potere mi piacerebbe prendere un carrello della beta nuovo costa 800 euro quasi usato sinceramente non saprei
 
ragazzi non armeggio in garage da ieri pomeriggio, so benissimo che utensili e chiavi vanno comprati di livello.
Ho anche specificato che cerco un certo tipo di marche, non valex o parker… Il problema è proprio trovarli (usati, e dalle mie parti)
 
Ragazzi mi sa che prima o poi dovrò comprare questa chiave per smontare le ghiere delle pompe della benzina.
Cattura.PNG
 
fidati di me, la marca conta tantissimo non puoi avere chiavi che hanno paura di essere toccate o ti ritrovi con delle usa e getta ahahahah
Hai ragione...anni fà quando non avevo esperienza ho comprato una chiave a cricchetto quelle da 7-8€ da supermercato...Morale ,mi si è spaccata mentre smontavo il supporto batteria della mia vecchia auto perdendo tutte le rondelle e dovendo finire il lavoro il giorno dopo visto che era Domenica e i supermercati erano chiusi.
Per le chiavi bisogna spendere;)
 
avevo trovato una pressa da 10T della OMCN ma me l'hanno soffiata per due ore :cry:

Già mi vedevo a cambiare boccole e cuscinetti :Arghh::Arghh:
 
io aggiungerei estrattori conici, dato l'inconveniente neanche tanto remoto di viti o bulloni che si spanano o spezzano
 
aggiungerei due cose :
- chiave a bussola per sonda lambda (per i nuovi motori benza )
- aspiratore/aspirabriciole o aspirapolvere con un po di potenza
- sgrassatori vari per il motore e gli interni
- phone da carroziere, per lavoretti vari di sfizio sulla carrozzeria

detto questo... il ponte sarebbe bello ma solo se professionale... meglio lasciar perdere quelli che si trovano su internet che portano fino a 1.5 T.. anche se la macchina pesa solo 1T.. cioe' bisogna metterci sotto, e se cade, si sfascia, o per un problema qualsiasi vi casca la macchina addosso, v'ammazza... cioe' sempre una tonnellata e'! non è che ci si puo' volatilizzare...

anch'io purtroppo sto per strada e anche quando pulisco soltanto come oggi gli interni vengo osservato e guardato storto da tutti i passanti... è una gran seccatura... ma non posso fare altrimenti...
Ogni tanto son passati i vigili ma non si sono fermati, o avevano fretta o non hanno fatto caso a me... mbho.. spero cmq che non mi secchino mai visto che non faccio niente di male..

Se avessi un cortile o un box abbastanza largo ci piazzerei una bella buca e via
E cmq in questo caso sicuramente un altro sfizio che mi toglierei sarebbe un sollevatore elettrico per il blocco motore

...ma perchè non apriamo un officina ? :D
 
Ma che ti importa dei passanti?!? Tu fai la manutenzione da te per risparmiare e imparare ( ovviamente ), la gente che ti guarda può solo invidiarti ( dato che loro si fanno spennare dal meccanico anche per una lampadina ), non fai nulla di male, farsi la manutenzione da sé è legale: diventa illegale se falsifichi prove, documenti o se comprometti l' affidabilità dell' auto, e in quel caso metti a rischio te, i passeggeri e gli occupanti della strada, ma il forum esiste a posta per fare la manutenzione bene e azzarderei dire, qualche volta anche meglio del meccanico, che non può perdere tempo sulle sciocchezze...
 
Ti quoto Motoradders...
però capisco anche reysan.Io quando avevo il box mi chiudevo dentro e chi si è visto si è visto,ci facevo di tutto e nonostante il box c'era sempre qualcuno che passava nel condominio a chiedere chi c'era dentro.
In strada la gente che passa (specialmente i vecchietti:laugh::laugh:) si fermano a guardare cosa fai attratti dal cofano aperto,e nei casi peggiori vengono a chiedere informazioni non togliendoteli più di torno....
A parte il sarcasmo,odio mentre lavoro che la gente mi faccia perdere tempo.Infatti per la manutenzione della mia auto una volta all'anno vado nel box di un mio carissimo amico e li ci divertiamo come pazzi,in attesa di cambiare casa sperando di poterla prendere con il box (tipo GdeltaG bello largo).Chiuso OT
 
Quoto Salva

Anche quello che hai detto è vero. Il mio garage, per sfortuna, è un po' piccolo e mi devo mettere con la Seicento affiancata al muro del corridoio del garage, altrimenti se devo sollevare la macchina e per qualche motivo, qualcosa va storta, potrebbe succedere che la macchina mi schiacci come una sottiletta ( non so se intendo ). Per il resto, come cambiare il filtro aria, appunto, la tiro giusto per metà fuori dal garage per farmi spazio e lavorare più comodamente, però la verità è che bisogna adattarsi a quello che si ha. Mi sa che sono fuori topic:D

In merito ai vecchietti, io invece ho un altro problema: nel " condominio " in cui abito, le persone sono un po' lunatiche e un po' ruffiane, quindi può capitare che se devo girare un pezzo di tutorial e la scena mi è uscita male diverse volte, riprovo a girarla un ennesima volta, allora capita che finalmente mi esce bene e ( puntualmente ) arriva un condomino e prendere la macchina. A quel punto sono costretto a stoppare per non farmi sentire e quando riprendo, dopo che il condomino se ne andato, la scena mi riesce male, allora " prendo il calendario e bestemmio tutti i santi " perché se il tipo non veniva avevo concluso la ripresa quando mi stava uscendo bene 2 minuti fa!:mad:
 
Salve a tutti, come da post di presentazione dovrei a breve impossessarmi di una macchina non molto recente alla quale vorrei fare qualche lavoretto. Tra questi la sostituzione delle pastiglie dei freni e i dischi, probabilmente anche le sospensioni. In linea di massima lavorerò solo su questa auto o, proprio a stare larghi, anche su quella di mio padre.

Al momento ho una chiave a cric con le varie bussole, il compressore, la pistola pneumatica(avvitatore per i pignoli), la pistola termica(dubito di farci qualcosa) e vari cacciaviti, chiavi inglesi e brugole. Vorrei comprarmi una chiave dinamometrica e altra attrezzatura.

Ho visto delle chiavi dinamometriche sui 30 €, mi chiedo se siano affidabili.
Ho poi trovato un kit sugli 80 € dove vengono dati il sollevatore idraulico, il lettino da meccanico con ruote, due cavalletti, cunei di sicurezza per non far spostare l'auto durante i lavori, chiave svita filtro olio, vaschetta raccolta liquidi e vaschetta magnetica per tenere viti e dadi. Il tutto con certificazione TUV GS, mi chiedo io... posso fidarmi a infilarmi sotto l'auto con un'attrezzatura del genere?
Ovviamente non chiedo a nessuno di prendersi la responsabilità di dirmi se fidarmi o meno, diciamo che sono solo chiacchiere tra amici...

Grazie!
 
Direi di si...
i prezzi per questi tipi di attrezzi sono nella norma...poi con crick e cavalletti diciamo che sei sicuro al 99% se posizionati bene.in più ti danno anche i cunei...una sicurezza in più non guasta mai...;)
 
Concordo con Salva. Ovviamente assicurati dell' integrità dei pezzi che ti fai spedire prima di usarli sulla o sotto la macchina. Io sono sempre molto preciso, mi leggo sempre i manuali delle attrezzature e sarebbe una buona cosa farlo sempre. Ci sono utili conisigli e talvolta anche informazioni importanti.
 
Direi di si...
i prezzi per questi tipi di attrezzi sono nella norma...poi con crick e cavalletti diciamo che sei sicuro al 99% se posizionati bene.in più ti danno anche i cunei...una sicurezza in più non guasta mai...;)
Capisco, ma di preciso i cunei cosa fanno? Fungono da zeppe? Immagino che, per certi lavori, ovviamente debba essere tipo in folle, come quando si lavora sui freni...

Concordo con Salva. Ovviamente assicurati dell' integrità dei pezzi che ti fai spedire prima di usarli sulla o sotto la macchina. Io sono sempre molto preciso, mi leggo sempre i manuali delle attrezzature e sarebbe una buona cosa farlo sempre. Ci sono utili conisigli e talvolta anche informazioni importanti.
Sicuramente darò un'occhiata. Ho un'attrezzatura parziale poiché, anni fa, ho cambiato l'albero motore al mio scooter 50cc..

Un paio di giorni fa ho scoperto che nel garage di fronte al mio ho un vicino che ha un ponte ma non siamo in confidenza, ho traslocato da poco e temo che lui non sia nemmeno della mia scala.
 
Si i cunei si mettono sotto le ruote per far si che l'auto non vada avanti o indietro...comunque se l'auto viene sollevata non vovresti avere problemi.
Potresti usare 2 crick nella parte posteriore che pesa meno e i 2 cavalletti sulle ruote davanti,così non corri il rischio che l'auto si muova!
 
E lavorare con l'auto completamente sollevata?
Il problema si pone soltanto quando lavoro sulla parte anteriore in quanto, avendo il cambio automatico, quando lavoro sul posteriore le ruote sono bloccate anche senza freni. Ora mi chiedo come scegliere la chiave dinamometrica...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi, l'ideale sarebbe avere quattro sollevatori tosti, di quelli con blocco meccanico, che fanno un lavoro eccezionale. Io ne ho uno, lo si vede chiaramente nel video sulla valvola termostatica, nei primi secondi. Ha due difetti: costa una cifra e occupa un fracasso di spazio, ma avendone anche solo due si fa tutto nella massima tranquillità, come avere un ponte, altezza a parte.
Non so quanto costino in rete. Io l'ho preso all'auchan, ma era un fondo di magazzino, pezzo unico, e non vi dico nemmeno a quanto l'ho preso. lol
In offerta "normale" lo vendevano sui settanta..

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco il mio somiglia a questo
aencrypted_tbn0_gstatic_com_images_abacb11d2abcd7a3382ecadbc939ae71._.jpg
 
Mi chiedo una cosa, troviamo attrezzature che permettono di sollevare anche 3 tonnellate alla volta sui 50 euro mentre i meccanici pagano anche 20 volte di più ciò che spendiamo. Ovviamente la differenza dei prezzi sta nella qualità... In soldoni, questa differenza sta nel fatto che possiamo rimanere schiacciati dall'auto se si rompe qualcosa? Faccio per capire... :Bookworm:
 
No, gli attrezzi casalinghi sollevano molti kg ma non sono progettati per tenerli su.
I ponti invece sì.
Comunque ho visto in rete che i sollevatori come il mio costano sui 200 euro. Non pensavo così tanto. :(
Per curiosità ho guardato i prezzi dei ponti.
Ad avere spazio e 1500 euro si trova di tutto.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa, se invece parlavi dei cavalletti il discorso è leggermente diverso. Da soli non sollevano. E poi non hanno certo la stabilità di un ponte.
Non ultimo, il ponte solleva l'auto sopra la testa, e questo basta per giustificare il costo.
 
Indietro
Alto Basso