• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

yuko hai preso quelli enormi da Norauto??
 
Bravo Stefano,
la sicurezza non è mai troppa, ho lavorato tanto sotto i treni e, anche se l'auto a confronto pesa poco, quando vado sotto uso rampe più cavalletti più staffe sulle ruote che non ho sollevato.
Un conto stare sotto per un semplice cambio olio ma, se per caso devi sostituire una marmitta con bulloni arrugginiti o dare martellate conviene stare in sicurezza, considerando il fatto che ognuno di noi si trova da solo nel box quando si effettuano dei lavori sotto cassa.....
 
"Un po' più piccoli" nel senso che i miei sono da 3T invece di 2T, li avevo presi su internet della Beta ma la forma e il meccanismo di blocco è esattamente lo stesso
 
io li ho scoperti tardi purtroppo...sono i migliori..
 
Concordo con Giuseppe. Anche io ho il classico paio di cavalletti semplici semplici, quelli a 3 piede. In ogni caso sopportano il peso di 2 T ciascuno, per cui sono solo leggermente meno stabili di quelli che ha comprato Stefano. Di solito è mia abitudine lavorare tenendo il crick in posizione, pronto al peggio.
Magari in futuro li comprerò anche se costicchiano un po'!
 
Da beps, in alternativa.avevano i Lampa a 26 euro. Stavo per prendere quelli, ma poi ho detto: al diavolo i 14 euro! La mia sicurezza (ma anche la praticità) vale di più lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche io Dario ho quelli classici...ma in ogni caso vanno bene lo stesso...
Però come Ste che non li aveva ha fatto benissimo a puntare su questi...
Io li ho visti da Norauto quelli simili a quelli presi da Stefano e costano circa 50€ tengono 4 t l'uno...Se non avessi questi sicuramente avrei preso quelli...come ben detto dal Caimano la sicurezza personale vale più di 50€...
Ecco perchè io ho comprato le rampe...Da quando ce le ho non ho più paura di andare sotto la macchina...
 
Eh le rampe sarebbero la cosa migliore, se solo avessi lo spazio dove metterle :Banghead:. Anche con i cavalletti ho sempre qualche timore a mettermi sotto :unsure:
 
Secondo me va fatta una prova "d'urto", diciamo alla Bo & Luke.
Cioe', si alza l'auto sui cavalletti, senza freno a mano, e poi la si spinge per vedere fino a quando resistono. Quando cadono, l'auto atterra sulle sospensioni e non dovrebbe farsi nulla. lol
Questo perche' io mi fido della tenuta perpendicolare al terreno, ma non di quella parallela, cioe' ho paura che chiudendo una vite particolarmente dura, o dando martellate o qualcosa del genere, il cavalletto si possa rovesciare di lato. o_O
 
Certe volte quando devo fare proprio qualcosa del genere con la macchina sollevata, succede che questa dondola di qualche millimetro sui cavalletti. Il movimento è quasi impercettibile, però me ne sono accorto che lo fa quando si sforza un po'.
 
Yuko le ampe sono una mano santa...Io ho dovuto aspettare 5 anni a comprarle perchè non avveo il box...ora lo ho doppio quindi doppia libidinelol
A parte questo con le rampe le ruote si boccano e non si hanno problemi ......poi io per non saper ne leggere ne scrivere metto anche i cavalletti così la sicurezza è al 99%;)
 
Ciao ragazzi, posso dire la mia esperienza?
Ho iniziato con il kit 2 cavalletti + chiave a croce + crick + lettino ecc. A 80€ ma non mi ha dato sufficiente fiducia perchè a stare sotto ad una volvo 945 ti fa paura. Così ho preso dei cavalletti da 3T norauto con chiavella di sicurezza.
Sui cavalletti poi vorrei spendere due parole: evitate quelli pieghevoli o a tre piedi perchè rischiano di inclinarsi quando sollevate l'auto. Meglio quelli a cremagliera e base quadrata. Se potete prendeteli maggiorati, meglio abbondare anche perchè così sono più alti e dovete estrarre meno la cremagliera a tutto vantaggio dellla stabilità e dellla sicurezza. Per il posizionamento cercate in rete ed imparate a conoscere come è fatto il telaio di un'auto. Di punti sicuri ce ne sono parecchi e di solito si usano sempre più o meno gli stessi. Non metteteli mai sotto alle sos perchè l'auto deve starci sopra immobile. Infine due regole d'oro: primo scuotere per ben la macchina prima di sotto, se era su male e sarebbe caduta, meglio senza noi sotto. Secondo, mettere sempre un backup, ad esempio le ruote smontate con sopra un pezzo di trave in legno ci garantirebbero sufficienti cm di salvezza se qualcosa va storto.
E comunque mai solo crick, mi raccomando, dei cavalletti messi bene sono anche più sicuri di un ponte!
 
Mi sono accorto che il cellulare mi ha tagliato qualche parola... Comunque dicevo di non mettere mai i cavalletti sotto alle sospensioni perchè ovviamente si muovono e poi l'auto oscila. Vanno messi sotto al telaio, spesso vanno bene anche i punti che si usano per il sollevamento.
Aggiungo anche un'altra cosa già che ci sono: a volte lascio i crick come backup dei cavalletti, ma devono essere solo appena appena puntati perchè altrimenti scaricano il peso dai cavalletti e l'auto poi oscilla scuotendola. Ma se la muovete prima di andar sotto ve ne accorgete subito.
 
Ragazzi,per il ponte su ebay,ho trovato questo a € 590,
Ponte sollevatore auto 4 colonne 220 V monofase

--- Messaggio doppio unito ---

Che ne dite di questa lista,mi sembra si aggiunga alla principale,ho aggiunto un pdf ministeriale,non mi dite che rompo,però da pag.10 ci coinvolge tutti.
1)ponte sollevatore per autovetture,indispensabile.
2)compressore d'aria minimo da 100 litri
3)banco da lavoro con una o più morse d'acciaio
4)crick a rotelle
5)pannelli da parete dove posizionare le chiavi inglesi
6)una serie chiavi inglesi fisse,una a stella,una a stellafisse o mezzastella fino al numero 36 per l'inizio
7)una serie chiavi a bussola da mezzo pollice da 8 ad almeno 46mm.
8)una serie cacciaviti a taglio e una serie a croce
9)una serie di bussole a brugola o esagonali,una serie di bussole torks
10)una serie di bussole a cacciavite a croce
11)pistole per compressore,una per aria compressa,una con serbatoio per lavaggio
12)una vasca per lavaggio pezzi motore
13)serie di strumenti di misura,calibro e spessimetro
14)vaschette e bacinelle per raccolta liquidi,da 5 a 10 litri,quindi da 10 a 20 litri
15)chiave a bussola dinamometrica
p.s16)una gruetta a rotelle per estrarre i motori dal cofano
p.s.17)un carica batterie
p.s.18)una serie martelli,mazzette,e almeno un martello di gomma e uno di plastica.
p.s 19)una serie di pinze di tutti i tipi
p.s.20 una serie punte trapano in acciaio hss(super rapido)da 4 ad almeno 20mm
p,s,21una serie maschi e se possibile anche di filiere da 4mm ad almeno 14mm
questo è per la base,ma poi aggiungeremo:
1)1trapano a colonna ed uno normale
2)1 smerigliatrice
3)una mola da banco
4)se possibile un piccolo tornio,anche vecchio o usato
5)una saldatrice
6)un set bombole ossiacetileniche con cannello
7)una pressa a colonna
 

Allegati

  • DM358_94.pdf
    78 KB · Visite: 27
Peppino, il tuo messaggio e' una grandissima SCIMMIA!!!!
Mannaggia! lol lol
Ora mi si e' attaccata sulla schiena e scrollarmela di dosso sarà dura!
Con quelle tabelle e la tua lista davanti faccio come i ragazzini con le figurine: celo manca celo manca manca... :meccanico1

muahahahamuahahahamuahahaha
 
Diciamo che molte cose le ho,diverse mi mancano, ho però anche attrezzi non in elenco come il lettore codici obd o il tester per batteria/alternatore o quello per candele.
Tralasciando il discorso scimmia che inevitabilmente ti porta a comprare attrezzi con la stessa passione di un qualsiasi collezionista (con la differenza che un attrezzo ha anche una utilità), va osservato che non tutti si cimenteranno in tutti i tipi di lavori. Es. Io non rifarò mai (per ora) le sedi valvole o smonterò un albero motore, certi attrezzi o cose tipo il plastigauge mi sarebbero totalmente inutili. Quindi per me attrezzatura base è quella che ti consente di limitati a sollevare e sostenere in sicurezza un'auto per le ispezioni e che ti permetta di fare un tagliando ed interventi facili come cambiare dischi/pastiglie o pulire un corpo farfallato.
 
Tra le cose che più che definire base, sarebbe meglio dire da "appassionato al limite del maniaco" (scimmia suonerebbe meglio :) anche da me è molto usata come espressione):
tornio parallelo
stetoscopio per meccanici
tester elettronico per batteria
oscilloscopio con adattatori in serie per evitare di forare i cavi sotto esame
tester per olio dei freni
contratto con la 380V trifase con l'Enel
 
Lo stetoscopio almeno ce l'ho:
awww.tekkna.it_open2b_var_catalog_b_29611.jpg


lol lol lol
 
Più di una volta sono andato vicino anche a prendere un ponte usato da revisionare, tanto la 380V c'è l'avevo già ;-)
Fortuna che il lato razionale mi ha fermato :)
 
Indietro
Alto Basso