• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Io penso che senza del mio box auto sarei perso ...... :cry: invece ..... ti chiudi li dentro ....... e tutto il modo fuori .......a me serve molto anche per scaricarmi delle tensioni lavorative e familiari ...... almeno due ore a settimana ...... ah ah ah
 
Io penso che senza del mio box auto sarei perso ...... :cry: invece ..... ti chiudi li dentro ....... e tutto il modo fuori .......a me serve molto anche per scaricarmi delle tensioni lavorative e familiari ...... almeno due ore a settimana ...... ah ah ah
hai ragione...a me manca molto il box
mi chiudevo dentro e nessuno sapeva che facevo!:D
Ora che non lo ho più la macchina la stò un pò trascurando purtroppo
 
intendo gestione dei tempi d'iniezione controllo degli anticipi e modifica delle tabelle... Sandro mi sapresti consigliare qualcosa per la mia IAW? che poi tra l'altro credo sia una iaw non ne sono sicuro al 100% dato che ormai ho bisogno di girare un po' grasso e di tirare un po' gli anticipi... ho una 1.2 8v! ultimamente sto impazzendo a cercare info su internet!

punto 1.2 8v? si, dovrebbe essre una iaw magneti marelli ;) cosa ti serve in particolare?
 
ragazzi dimenticate i cavalletti... la sicurezza prima di tutto
quel ponte sul video lo aveva un mio amico in officina lo volevo dopo che ha cambiato attività ma nel mio box non ci andava in altezza :cry::(
Si si, hai ragione, mi sono dimenticato di citarli perchè io non li utilizzo quasi mai....
 
punto 1.2 8v? si, dovrebbe essre una iaw magneti marelli ;) cosa ti serve in particolare?
qualcosa che mi faccia gestire le tabelle e l'anticipo! che non costi uno sproposito, se costa più di 100€ metto una centralina sportiva e via!
 
se volete approfondire il discorso aprite pure una nuova discussione :thumbsup:
 
Ho trovato questo tipo di sollevatore, che per l'uso che dovremmo farne noi può bastare.

Che ne pensate?
 
interessante, basterebbe anche meno...quanto costerà?
 
Mmmm...molto interessante molto.molto interessante....giusta domanda quanto costa ?
 
diciamo che non sembra molto rinforzato però l'idea non è male...
 
ora che ho visto il prezzo non convince più neanche me o_O
 
i ponti sono al 90% trifase e quelli che cerchi usati lo sono al 100%. gli unici che trovi monofase sono quelli per sdoppiare i box ma nessuno ha la botola di ispezione. c'è qualcuno che lo fa monofase ma ci vogliono almeno 2000/2500€ per il monte normale per quello sdoppiatore con botola, se lo vuoi che non ti crolla una macchina sopra l'altra, almeno 4000 :mad:
le uniche soluzioni possibili e sicure sono le rampe ma...se vuoi fare il cambio olio non hai la macchina in piano e la stragrande maggioranza ha una larghezza limitata alle gomme 195

le uniche soluzioni possibili e sicure sono le rampe ma...se vuoi fare il cambio olio non hai la macchina in piano e la stragrande maggioranza ha una larghezza limitata alle gomme 195

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento.]
 
Chiunque voglia effettuare la manutenzione ordinaria sulla propria vettura deve procurarsi un minimo di materiale, ma credo che le cose indispensabili siano:
- Cric a carrello
- Chiave a croce per auto
- Palanchino
- Set chiavi a cricchetto (media qualità)
- Set cacciaviti + pinze + chiavi fisse
- Set chiavi a snodo
- Chiave esagonale per tappo dell'olio
- Guanti il lattice o nitrile
- Vaschetta per il recupero esausto dell'olio o tanica con vaschetta incorporata.
- Chiave per candele
- Wd40 + detergi contatti
- Vasellina tecnica bianca
- Spray pulitore totale (pulisce il corpo farfallato e i dischi freno in fase di montaggio)
- Tester
- Spazzola pulisci poli batteria
- Chiave dinamometria
- Compressore
- ecc


Forse basterebbe anche qualcosina in meno, ma vi accorgerete che per ogni lavoro serve l'attrezzo giusto, così lo acquisterete e anche voi pian piano avrete una piccola officina nel vostro box
Chiave dinamometrica :D
 
sandro, se il tuo problema è solo il trifase, si risolve con poco. Quei motori non dovrebbero avere grosse potenze e si possono facilmente sostituire con motori monofase, oppure rinunciando a un po' di coppia si può provare se ce la fanno anche solo i trifase collegati come monofase con un condensatore... Oppure un inverter ma non sono per niente ferrato sull'argomento
 
Indietro
Alto Basso