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Risolto Lancia y 1.2 8v '98 - Problema innesto marce

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Tirante di reazione andato imho se ti shekera avanti e indietro 3-4 volte
 
Tu dici? Me lo fa in 2 ed in 3 marcia se cambio a giri bassi ed alzo subito la frizione, non me lo fa se invece cambio a giri alti.
Questo tirante di reazione è facile da cambiarlo? Ma è tipo un supporto?
 
Non è certamente identico. Ma concettualmente è simile.
 
sgasa in folle a 4000 giri facendo on off col gas se senti sobbalzare in maniera evidente è lui al 90%
 
Vi scrivo di nuovo per chiedervi una cosa che mi sta facendo da 3-4 giorni e non so se dipende dal cambio o da altro.
Quando cambio le marce, soprattutto la 2 e la 3 in salita, quindi dalla 1 salgo alla 2 oppure dalla 2 salgo alla 3, appena rilascio la frizione l'auto fa un sobbalzo, l'altra volta misi la 2 marcia e l'auto saltellava continuamente come se non si assestasse, appena ho accelerato si è risolto. Non so se dipende dal nuovo olio, se dipende dal fatto che alzo troppo velocemente la frizione o se è proprio la frizione a causare questa cosa o altre cause.
Non è l'olio del cambio a fare questi effetti, prova a controllare il tirante centrale come ti hanno consigliato e in ogni caso valuta il difetto che fa a seconda se cambi rilasciando lentamente la frizione o bruscamente.
 
Quando la rilascio lentamente in 2 e 3 marcia non lo fa, se la alzo veloce invece lo fa ma non sempre, diciamo un 70% che non lo fa e 30% che lo fa. Ho notato che quando lo fa, lo fa soprattutto quando fa molto caldo, comunque se accelero a folle l'auto rimane ferma, non fa sobbalzi, solo al rilascio del pedale in modo veloce della frizione in 2 e 3 lo fa, l'altra volta appena alzato la frizione in 2 marcia in modo veloce, fece tipo 3-4 sobbalzi e non riusciva ad assestarsi e ho accelerato per farla smettere, ma anche se ripremevo la frizione non sobbalzava più secondo me.
Non so se potrebbe interessare, però quel giorno la tirai a 5000-6000 giri in 2 e 3, a caldo ovviamente, facendo cambiate veloci.
 
Ragazzi, vorrei chiedervi un info sui cavi bowden, ma la mia ce li ha?
Ieri sera smontai la batteria ed il coperchio e trovai solo questo cavo che è collegato con il pedale della frizione
P_20181207_120923_vHDR_On_1.jpg

Dopo averlo lubrificato, il cigolio al pedale quando lo premo è scomparso, però non ho notato nessuna differenza con l'innesto delle marce, forse la mia non ha i cavi bowden?
 
fai una photo piu ampia del cambio in modo che si vede tutto
 
Quello è il cavo frizione.
I cavi bowden son eventualmente usati per la selezione marce, al posto delle aste.
 
Comunque non se ne vedono proprio di questi cavi bowden nella mia...
P_20181217_144220_vHDR_On.jpg


Comunque una cosa che ho notato è che se provo ad inserire la retro a motore spento senza premere la frizione, lo stesso da il problema che a volte non entra, stessa cosa con altre marce, invece premendo la frizione ( a motore acceso ) entrano tutte e l'unica che da problemi a volte è la retro.
 
Dovrebbe essere quello in alto a destra nella foto con la guaina nera che si unisce al selettore: sono 2 cavi, uno seleziona e l'altro innesta le marce.
 
@Hope98 hai visto che c'era! ;) LOL
Messaggio doppio unito:

Piccola nota per il quieto vivere e la tranquilla condivisione del sapere sul forum: ragazzi come Hope98, con il suo entusiasmo, vogliosi di imparare, danno modo a tutti i più esperti di dare una mano ed arricchire il bagaglio inestimabile di conoscenza di questo (bellissimo :)) forum.

Invito quindi tutti a collaborare in modo costruttivo.
Chi pone le domande, in questo caso, Hope98, ad essere meno irruento e un po' più riflessivo, nello scrivere e soprattutto nell'agire, perché sappiamo tutti che il buon funzionamento dell'auto non è solo affar nostro, ma di tutti gli utenti della strada che si troveranno ad averci a che fare.
Chi partecipa alla discussione, ad essere comprensivo con gli ormoni di un volenteroso ventenne, che ha tanto da imparare dall'esperienza dei più "anziani".
;)
 
Ultima modifica:
Speravo in un tuo chiarimento @ElCaimanDelPiave, ti ringrazio.
Chissà perché divento irruento solo con qualcuno, con te non lo sono mai e mi sei simpatico LOL.
Oggi procederò alla lubrificazione del cavo e vedrò se cambierà qualcosa. :thumbsup:
 
si e quello......... l'unica cosa che puoi fare e lubrificare la sfera dell'asta staccandalo tirandolo verso l'alto
 
@Hope98 hai visto che c'era! ;) LOL
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Invito quindi tutti a collaborare in modo costruttivo.
Chi pone le domande, in questo caso, Hope98, ad essere meno irruento e un po' più riflessivo, nello scrivere e soprattutto nell'agire, perché sappiamo tutti che il buon funzionamento dell'auto non è solo affar nostro, ma di tutti gli utenti della strada che si troveranno ad averci a che fare.
Chi partecipa alla discussione, ad essere comprensivo con gli ormoni di un volenteroso ventenne, che ha tanto da imparare dall'esperienza dei più "anziani".
;)
Volenteroso non basta, mi spiace.
Anch'io sono volenteroso e mi interesso pure di medicina (siedo davanti nelle ambulanze...), ma non mi sogno di operare da solo l'ernia inguinale di mia moglie basandomi su dei video reperibili su youtube; questo perchè mi mancano LE BASI ELEMENTARI per la chirurgia, ho idea a grandi linee di cosa si debba fare ma non riuscirei a far fronte a qualunque imprevisto, quindi evito. Manco consiglio sciroppi per la tosse, non sono competente e non posso atteggiarmi a tale, figuriamoci...
Qui mi spiace ma c'è poco da esser costruttivi, non si costruisce su fondamenta fragili perchè sennò il muro vien giù al primo gatto che ci si strusci di lato. Mancano LE BASI della meccanica, quella spicciola, basi che ti fanno sentire alla mano se un dado è serrato bene, se una vite si sta spanando o snervando, che ti fanno notare un disco consumato e capire immediatamente che sia da cambiare, un manicotto di gomma con 20 anni di vita che va cambiato subito senza perder tempo e soldi con silicone e varie amenità, manca quella consapevolezza che ti faccia percepire PRIMA di iniziare un lavoro le difficoltà ed i pericoli insiti in un lavoro per affrontarlo con le giuste contromisure, e non mi riferisco solo al lavorare sotto a 900kg di macchina alzata con un crick. Quindi si deve PARTIRE DALLE BASI, POI, superata questa fase, si potrà parlare di lavori anche complessi come freni, sospensioni o altro ancora, ma mi spiace esser chiaro e drastico, a mio avviso per il buon Hope è il caso di fare esperienza di base. Non è a mio avviso ammissibile che qualcuno si senta autorizzato, se non addirittura spinto da un forum, a metter mano sull'impianto frenante quando non riconosce un cavo bowden manco se ce l'ha davanti agli occhi. E non mi si venga a dire che un impianto frenante sia una cosa semplice: è semplice se è tutto a posto e basta cambiare una pastiglia spingendo il pistone con le dita o con il manico di un cacciavite, ma può succedere di trovare colonnette da ingrassare, pistoncini che non arretrano perchè grippati, o-ring e soffietti da sostituire perchè invecchiati, tubi freno da cambiare perchè crepati o ingottiti da 20 anni di utilizzo, frenafiletto nei . Il colpo d'occhio che serve per capire queste cose, lo stesso che doveva suggerire già da giugno che quei dischi erano da cambiare al volo, non a metà dicembre, non viene con i tutorial su internet... e senza il colpo d'occhio si rischia seriamente di far male a sè stessi e agli altri.
Quindi da me, d'ora in poi, HOPE98 avrà solo consigli basici, e invito pure tutti gli altri a non andare oltre questo livello. L'entusiasmo e la voglia sono lodevoli, ma servono pure:
  • basi sulla meccanica e fai da te spicciolo
  • una guida più esperta che ti affianchi fisicamente e ti mostri come si tiene in mano una chiave, perchè si usa quel dato strumento e non un altro, e che ti prenda a scapaccioni se ti stai anche solo avvicinando a fare una cagata.
  • umiltà nell'accettare il giudizio negativo di chi ha cambiato la sua prima coppia di dischi freno prima che "tu" nascessi, capendo che un "hai sbagliato, le cose non si fanno così" è comunque un insegnamento da far proprio.
  • qualche bel testo da leggere sulla meccanica, le biblioteche pubbliche almeno una volta ne erano piene: poi si passa agli Haynes
Mi spiace la crudezza delle parole e dei concetti, ma voglio esser chiaro dal principio, e lo ripeto: l'autoriparazione è un campo potenzialmente pericoloso e va preso "cum grano salis", non con la leggerezza e l'inconsapevolezza che ho visto sinora. Stessi discorsi che faccio ai laureandi e dottorandi che capitano nel laboratorio che gestisco, e si trovano ad aver a che fare con sostanze chimiche, cavi elettrici e condotti di gas e liquidi vari: PRIMA si impara a stringere flange con la chiave del 10 e del 13, a salire sulla scaletta con le scarpe adatte e non le infradito, a travasare solventi mettendosi gli occhiali: POI si passa a manovrare pompe turbomolecolari ed attrezzature da ultra alto vuoto che costano quanto una golf. E se non impari quelle cose, mi spiace, passi a fare altro: non sta scritto da nessuna parte che tutti possano fare tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi scrivere quello che vuoi, a me non cambia niente. Fin quando ci saranno buoni utenti qui sopra che fanno tutorial ed illustrano i passaggi dei lavori io continuerò a proseguire con le manutenzioni, poi, che io abbia cambiato i dischi ora e non 3 mesi fa non ti riguarda, e se tu avessi letto bene le discussioni avresti saputo che io cambiai il manicotto ma il problema era invece il radiatore.
In questo forum nessuno è nato con le basi della meccanica, nessuno è laureato in ingegneria meccanica e nessuno credo che faccia il meccanico, nemmeno il buon caimano è meccanico, ma intanto anche lui ha fatto lavori difficili come cambiare la distribuzione su un 16v, cambiato i freni etc.
Questo forum è nato per crescere ed imparare a farsi da sé i lavori senza andare dal meccanico ad esborsare cifre enormi.
 
Ragazzi, forse quando ho fatto i miei errori avevo la fortuna/sfortuna che non esistesse internet.

Ad ogni modo, chiudete la diatriba, altrimenti dovrò chiudere la discussione, mio malgrado.
 
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