• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 8v '98 - Problema innesto marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ah, nota su crick e riempimento scatola cambio: per svuotare la trasmissione si toglie il tappo in basso e, se non ricordo male, una lieve inclinazione ottenuta alzando il muso aiuta il drenaggio. Per il caricamento invece l'auto deve essere in piano perchè il corretto livello è quello con l'olio a pelo del foro del tappo di riempimento, a meno che tu non conosca l'esatta quantità da infilarci dentro.
Occhio alle impurità quindi pulisci bene vicino al tappo di riempimento prima di svitarlo, che se poi entra della sabbietta poi ti rimane dentro vita natural durante.

@Hope98 non hai un Lidl in zona??
In tal caso, tieni d'occhio le offerte e quando ci sono i cavalletti li compri. Costano 12 euro!!!
Altrimenti li prendi in rete, a prezzo più o meno simile. Non rischierei la testa per il prezzo di una pizza e birra!

--- Messaggio doppio unito ---

@superfede a me si è guastato un sollevatore idraulico. Si abbassava da solo. :Nailbiting:

Io ne ho visti due di crick rotti, uno un idraulico a cui ha ceduto l'oring di tenuta del pistone, perdendo l'olio e facendo scendere il trattore, ed uno a pantografo di quelli in dotazione alle punto per rottura di uno snodo. In entrambi i casi hanno ceduto mentre sollevavamo il mezzo e, in seguito a questo, io li uso solo per quanto sono stati progettati: sollevare, non mantenere sollevato, e per quest'ultimo compito uso i cavalletti.

Io ancora dei crick non mi posso lamentare. Ma... lo dico piano.

Si comunque compra un crick idraulico e due cavalletti, dacci retta. Quello li sarà robusto quanto vuoi ma non ha base dappoggio

In ogni caso sull'innesto marce siamo leggermente OT...

OT finchè vuoi ma in un forum dove si tratta di faidate non si può derogare o sorvolare sull'aspetto della sicurezza. Ritengo doveroso rimarcare determinati punti, soprattutto quando da domande o risposte avanza il dubbio che il concetto della sicurezza non venga doverosamente affrontato.

Son stato il primo ad indicare che se intende di nuovo sollevare l'auto mantenendola su due ruote invece che su tre è molto meglio che metta i cunei.
Concordo anche che gli avvisi sulla sicurezza per evitare di farsi male "gratis" siano sempre sani, bene accetti e da ricordare.

Resta comunque una situazione di OffTopic. Intanto segnalo quest'ultimo mio post alla moderazione, che prenderà la decisione più opportuna.

Come detto già, appena dovrò fare qualche lavoro metterò un bel sostegno sotto la ruota anteriore che nel caso il crick ceda l'auto non mi vada a finire addosso.

Son stato il primo ad indicare che se intende di nuovo sollevare l'auto mantenendola su due ruote invece che su tre è molto meglio che metta i cunei.
Infatti avevo apprezzato il tuo primo appunto.
Quel che io penso è che un appunto (e se serve, un adeguato approfondimento) sulla sicurezza non siano mai OT quando si parla di lavori da eseguire su una tonnellata di ferro e plastica.

Io mi regolo cosi': se devo sollevare l' auto per il muso o il Qulo per aria, che è in assoluto la situazione piu' pericolosa per chi deve operare sotto l' auto senza disporre di un ponte sollevatore, alzo prima l' auto da un lato, su due cavalletti (buoni) e ci lascio sotto pure il martinetto (Buono).
Poi mi infilo sotto, e allento tutti i bulloni, dadi..etc. etc., che stanno sotto l' automobile in posti difficilmente raggiungibili.
Poi alzo l' auto con il muso o Qulo per aria (come mi è capitato quando ho dovuto sostituire i silent block posteriori e smontare la traversa posteriore), ci lascio sotto i cavalletti buoni, magari anche piu' di 2, 4 zeppe per ogni ruota che tocca terra (avanti e dietro la ruota) e come zeppa uso dei vecchi dischi freno, che sono la soluzione migliore.
E poi comincio a smanettare...

Ultima modifica:
Quando ho sostituito il cambio alla Modus, ho tirato su il muso da entrambi i lati con l'idraulico (una parte per volta) mettendo l'auto su due cavalletti LIDL con interposte delle strisce di gomma spesse 1cm, antiscivolo.
OT (questo sì..) gustosissima la scena del cambio calato a terra che non passava sotto la traversa inferiore anteriore per esser trascinato fuori dalla sagoma dell'auto, non sollevata abbastanza...

Ultima modifica di un moderatore:
OT (questo sì..) gustosissima la scena del cambio calato a terra che non passava sotto la traversa inferiore anteriore per esser trascinato fuori dalla sagoma dell'auto, non sollevata abbastanza
Con un rumore di bestemmioni talmente grossi che dal Marconi (Aereoporto di Bologna) non li facevano partire per pista troppo corta...

Direi che il messaggio sulla sicurezza, sacrosanto, è passato e si può sempre approfondire a parte :thumbsup:

Riscrivo per un'informazione in più sul mio cambio.
Ieri ho fatto circa 50-60km sotto al sole cocente e con una temperatura di circa 38 gradi. Ho scoperto che quando fa caldo le marce entrano ancora più dure con più attrito, quando invece l'accendo in garage la mattina e quando è fredda le marce entrano bene.
C'è quest'olio della Bolk che molto probabilmente acquisterò, ha la specifica api gl5 e la gradazione adatta alla mia auto, che dite?
Screenshot_20180811-112307.webp

Allora mi sa che comprerò questo, 2 litri 7 euro, davvero conveniente.

@Pike sul libretto della Y dice di inserire un olio con specifica Api GL5, inserendo i dati della mia auto su Mister auto mi ha inevitabilmente consigliato quell'olio, oppure Total gear8 75w80 api gl5
Screenshot_20180811-125928_1.webp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso