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Risolto Lancia y 1.2 8v '98 - Problema innesto marce

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Ora ti manca solo di rinnovare (se non è molto fresco) il fluido servosterzo. :)

Per la retro dura, dai una pulita ai cavi come fatto da @ElCaimanDelPiave sulla sua Grande Punto ;)
 
@Hope98 la tua frizione ha il comando a filo o idraulico?
 
A filo. Infatti gli avevo consigliato di tirarlo un po'.
 
Allora come suggeriva @ElCaimanDelPiave potresti provare a tirarlo un po', di solito ci sono un dado e controdado che permettono di farlo; altrimenti darei un'occhiata alla zona dove passa il filo, di solito lì c'è un gommino che serve a rendere i movimenti del filo un po' più morbidi e meno a scatti. Se il gommino è vecchio potrebbe essersi deformato o indebolito e basta qualche millimetro perché la frizione non stacchi completamente.
Il fatto che la retro continui a grattare, anche se meno di prima, potrebbe essere dovuto alla frizione che non stacca del tutto; essendo la retro di solito non sincronizzata, basta anche un nulla per farla grattare.
In passato sulla R19 avevo avuto lo stesso problema con la retro e la causa era il gommino ormai cotto; le altre marce entravano bene, ma la retro grattava.
 
La retro a me non gratta, si sente solo il rumore dell'innesto ma senza la grattata. L'unica cosa è che a volte non entra e devo ripremere la frizione.
Non vorrei sbagliarmi ma quel rumore allo sterzo sembra che lo faccia di nuovo, però secondo me è qualcosa che riguarda il servosterzo anche perché lo fa solo quando accendo l'auto e si attiva il servosterzo, l'ha sempre fatto ma non ho mai avuto problemi, quindi può essere che sia un rumore normale, oppure liquido da cambiare. Confermo però che il cambio è più fluido e le marce non si impuntano più in scalata e la 2 è molto più fluida.
 
Se entra meglio dopo che hai messo la prima invece che metterla dal folle cambia l’olio del cambio
 
Mi fate sconfondere parlando del servosterzo brbrbrbr
 
@Manga97 La retro ora entra molto più facilmente, prima spesso non entrava, ora invece entra quasi sempre, mentre tutte le altre marce ora entrano in modo fluido e non si impuntano più. Pensavo che quel rumore allo sterzo fosse il differenziale ma invece sarà solo un rumore normale del servosterzo oppure liquido vecchio.
 
La retro a me non gratta, si sente solo il rumore dell'innesto ma senza la grattata. L'unica cosa è che a volte non entra e devo ripremere la frizione.
Sul fatto che la retro non entri, anche se non gratta, una controllata al filo frizione la darei comunque.
C'è anche da dire che alcuni cambi hanno questo tipo di problema fin dalla nascita e non c'è verso di venirne fuori. Per esempio sulla 156 avevo sostituito l'olio del cambio con il Bardahl, ma la retro rognosa è rimasta.
 
@Dada Guarderò il video di elcaiman e vedrò un pò se regolarlo. Precisamente a cosa serve? Per regolare il punto d'innesto della frizione?
Anche io comunque credo che la retro il difetto rimanga lo stesso, gli unici cambi che non hanno questo difetto è quello dove bisogna sollevare l'anello sotto il pomello, con questo tipo di cambi la retro entra sempre di solito.
 
Hope, il mio video riguarda i cavi del cambio, e come cercare di lubrificarli.
Per il cavo frizione non ho fatto video, perché le mie auto ce l'hanno idraulica. Ma scommetto che in rete ne trovi.
Ma è facilissimo. Il primo lavoro di meccanica che ho fatto in assoluto. Senza internet, ai miei tempi non esisteva, senza manuali, senza nessuno che mi dicesse come fare. Ho solo osservato e capito. È come regolare i freni di una bici, anzi, più semplice. Basta individuare il capo del cavo.
Riguardo i cambi con la cosiddetta "siringa" ti posso dire che non cambia assolutamente nulla. La retro si impunta come sugli altri. LOL

Sul servosterzo siamo OT.
 
Precisamente a cosa serve? Per regolare il punto d'innesto della frizione?
Sì, se il cavo non è abbastanza teso la frizione potrebbe non staccare del tutto anche col pedale tutto giù.
 
@Hope98 Dai tempo al cambio di adattarsi di nuovo all'olio fresco, non devi mica fare cambiate da F1.
Basta la prima foto che hai postato per capire in che condizioni grame ha lavorato il cambio, dagli agio di riprendersi un pò di linfa vitale, prima di giudicarlo in toto. Con il servosterzo, vale ugual discorso, perchè non esiste fluido che regge da vivo così tanto tempo.
 
@terzimiky Io sono già soddisfatto comunque perché mi ha risolto il difetto che in scalata non mi entrava la 2 marcia ed ora entra sempre, raramente anche la 1 ed era un pò dura, ora soprattutto la 1 entra in modo fluido quando invece prima dovevo fare forza ed entrava a scatti jejejeje
 
Se vuoi fare un passo in più vai sulla nanotecnologia ma per il costo non ne vale la pena
 
Vi scrivo di nuovo per chiedervi una cosa che mi sta facendo da 3-4 giorni e non so se dipende dal cambio o da altro.
Quando cambio le marce, soprattutto la 2 e la 3 in salita, quindi dalla 1 salgo alla 2 oppure dalla 2 salgo alla 3, appena rilascio la frizione l'auto fa un sobbalzo, l'altra volta misi la 2 marcia e l'auto saltellava continuamente come se non si assestasse, appena ho accelerato si è risolto. Non so se dipende dal nuovo olio, se dipende dal fatto che alzo troppo velocemente la frizione o se è proprio la frizione a causare questa cosa o altre cause.
 
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